Un luogo magico e di grande importanza storica, ancora poco battuto dagli itinerari turistici tradizionali. Un' immersione tra l'acqua, la storia, la Natura e l'Arte, in un ambiente rilassante, ricco di suggestioni e lontano dalla frenesia della città, che ci farà sentire un po' in vacanza.
Un trekking urbano alla scoperta di un angolo poco battuto della città che conserva molte anime diverse, dove il passato agricolo e il presente commerciale e terziario convivono guardando ad un futuro di grandi cambiamenti urbani.
Una passeggiata per ripercorrere gli ultimi quattro secoli della storia di Milano da un punto di vista un po' insolito. In un tratto di strada relativamente breve sono infatti condensate molte evidenze architettoniche che illustrano l'evoluzione, le stratificazioni e le trasformazioni architettoniche ed urbanistiche della città, dal Seicento al Novecento.
Dalla chiesa di Santa Maria Rossa alle ville affacciate sul corso del Naviglio Martesana, un'incantevole passeggiata attraverso il borgo di Crescenzago. Tra passato e presente un suggestivo percorso alla scoperta di un quartiere dalla storia antichissima e dall'incredibile fascino.
Un' occasione per scoprire la trasformazione di questa zona di Milano che in pochi anni ha assunto una nuova identità artistica e culturale, ma conserva ancora molte evidenze di un passato grandioso. Un percorso tra botteghe d'arte, mercatini, atelier d'artisti, oltre che una bizzarra commistione di palazzine Liberty e sperimentazioni architettoniche.
Una passeggiata alla scoperta di una Milano insolita e vivace, urbanisticamente, architettonicamente e socialmente importante. Una città dai volti nascosti, tra eleganti Palazzi Liberty, strade di case variopinte, giardini segreti, fontane e luoghi insoliti. Un alone di mistero aleggia, invece, attorno alla Casa 770, dalla storia curiosa e complessa.
Una volta nota come "Piccola Parigi" di Milano, la zona che dal Borgo di Gorla si estende sulle rive del Naviglio della Martesana, è ancora oggi un luogo ricco di fascino e di storia, dove splendide ville di delizie si affacciano sulle acque e dove giardini nascosti e luoghi curiosi raccontano una Milano che sembra essere uscita da un sogno lontano.
Partendo dall'abside del Duomo, ne costeggeremo il fianco per osservare Palazzo Reale e arrivare in Piazza del Duomo; attraverso l’ottocentesca Galleria Vittorio Emanuele II giungeremo in Piazza della Scala, dove ammireremo dall'esterno il teatro e Palazzo Marino. Dopo una sosta in Piazza San Fedele, concluderemo il percorso nella medievale Piazza Mercanti.
Un percorso alla scoperta della biografia e dell'opera di uno più interessanti e poliedrici esponenti della letteratura italiana del Novecento. Un itinerario dal quartiere di Brera fino a Piazza della scala scandito dalla lettura delle più significative pagine della sua eclettica produzione, eccezionalmente tenuta da un attore diplomato presso la scuola di Piccolo Teatro di Milano
Milano è nota in tutto il mondo per il suo celeberrimo Quadrilatero della Moda, ma pochi sanno che esiste anche il Quadrilatero del Silenzio, una vera e propria oasi racchiusa tra quattro vie dove la frenesia della città si spegne e si respirano storie di famiglie, scrittori ed artisti cristallizzate nel tempo, dove si rimane incantati tra statue e mosaici, giardini nascosti e splendidi palazzi...
La visita guidata comincia con la scoperta delle preziose opere gotiche, affreschi giotteschi e sculture campionesi, ospitate nella chiesa di San Marco. Si prosegue tra le
vie, le chiese e i palazzi di quello che è il quartiere artistico per eccellenza della città grazie alla presenza dell'Accademia di
Belle arti e della Pinacoteca di Brera.
Una sorprendente visita guidata nel quartiere dove si raccolgono alcuni tra più interessanti e originali interventi architettonici e urbanisti del Novecento, dal Villaggio dei Giornalisti alle case a igloo di Mario Cavallè, alla "Palafitta" razionalista di Luigi Figini. Tra gli edifici storici colpisce la splendida Villa Mirabello, nel Quattrocento residenza di villeggiatura del banchiere Pigello Portinari.
Documentata fin dal IX secolo e ricostruita tra il 1454 e il 1482, la chiesa di San Siro alla Vepra conserva all'interno importanti affreschi quattrocenteschi. All'esterno, le eleganti absidi in cotto risultano addossate alle novecentesca residenza in stile neorinascimentale, divenuta sede nel 1944 della Banda Koch e per questo nota come Villa Triste.
A partire dal Palazzo dell'Arte di Giovanni Muzio, un itinerario che ripercorre la storia delle Triennali di Milano attraverso gli interventi artistici e architettonici legati alla manifestazione milanese e ancora oggi presenti nel Parco Sempione. Tra questi la Torre Branca di Gio Ponti, dove la visita si concluderà con un aperitivo ad alta quota.
Un viaggio nel tempo e nello spazio a bordo di un tram storico degli anni Trenta per guardare Milano con una prospettiva inconsueta e affascinante, tra i racconti sulla vecchia Milano e curiosità sulla città in continua trasformazione.
Una passeggiata tra atelier storici che hanno reso Milano una delle quattro capitali mondiali della moda, le “Fashion Big Four”, insieme a Parigi, Londra e New York.
Un viaggio tra i grandi nomi della moda e le loro idee, da Gucci a Versace, da Dolce&Gabbana a Krizia per comprendere i segreti dell'industria del fashion meneghino... senza trascurare gli aspetti storici del Quadrilatero della Moda e dei suoi splendidi cortili, giardini e palazzi.
Un percorso nella Milano dalle due anime, antica e moderna, alla scoperta delle Chiese Rosse: dall'antico complesso immerso nel verde della Cascina Chiesa Rossa con Santa Maria alla Fonte, gioiello di arte romanica, alla modernità più spiccata dell'edificio di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, caratterizzato da due importanti opere di arte contemporanea realizzate da Dan Flavin e Giacomo Manzù.
Dalla basilica di Sant'Eustorgio lungo corso di Porta Ticinese e via Torino, fino alla chiesa di San Satiro, un itinerario tra arte, architettura, religione e tradizione sulla traccia del percorso un tempo compiuto dagli arcivescovi di Milano al loro primo ingresso in città.
Una visita guidata a bordo di battello per scoprire la Milano città d'acqua da un punto di vista insolito e curioso. Lungo gli antichi canali di Milano scopriremo la Darsena, da poco riqualificata, il Naviglio Grande, con il celebre Vicolo dei Lavandai, passando per antichi palazzi e case caratteristiche, fino a giungere alla singolare chiesa di San Cristoforo al Naviglio, in un percorso dall'atmosfera unica e romantica.
Una visita sulle tracce milanesi dell'antico ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, da Santa Maria della Pace fino a via della Commenda, passando per l'interessante chiesa di San Paolo e Barnaba per scoprire la storia, i misteri e le peculiarità della presenza dei Templari a Milano.
Una visita guidata curiosa ed evocativa che interessa parecchi edifici e luoghi milanesi, fino a giungere alla poco nota Casa dei Templari, scoperta da poco e ancora circondata dal mistero...
L'area della vecchia Fiera Campionaria rinasce grazie al progetto di riqualificazione urbana City Life, che ha visto coinvolti gli architetti di fama internazionale Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Adid, i cui tre giganteschi grattacieli svettano all'interno di un grande parco e nella più vasta area pedonale di Milano. Un nuovo percorso nella città che sale.
La visita guidata al Quartiere Isola di Milano permetterà di scoprire la curiosa storia di questa zona della città recentemente riqualificata, protagonista oggi della movida e della modernità dell'arte della città e nota per le sue numerose manifestazioni di Street Art, tra le quali si nascondono i grandi nomi degli artisti del graffitismo internazionale.
La visita guidata al Quartiere QT8 e al Giardino dei Giusti a Milano è un'occasione per scoprire una zona storica della città che si mostra in tutta la sua importanza postbellica e il tutta la sua fervente spinta al moderno, dove antico e moderno convivono in un dialogo poetico e stimolante.
La visita guidata letteraria ripercorre la Milano del Rinascimento attraverso gli scritti di Matteo Bandello, le cui novelle raccontano la Milano da lui vissuta a cavallo tra XV e XVI secolo, le stranezze della sua corte, i cantieri artistici e architettonici della città, dall'amicizia con Leonardo da Vinci fino alla storia politica e culturale.
La visita guidata al Quartiere dell'Ortica permette non solo di scoprire le tracce del passato del borgo, dalla chiesa medievale di San Faustino e Giovita fino alla sede dei Martinitt, ma anche di compiere un viaggio lungo i secoli che arriva fino alle nuove "ORME" che ci raccontano le tappe principali del Secolo Breve.
Splendido e raro esempio di cripta di epoca romanica conservato a Milano, la cripta di San Giovanni in Conca è al centro di una visita guidata che ripercorre i fasti della chiesa, dalla fondazione della basilica cristiana sorta su una domus romana e un mitreo, alla destinazione a cappella palatina da Bernabò Visconti.
Sei percorsi per andare alla scoperta dei quartieri in cui era suddivisa la Milano medievale. Tra racconti e aneddoti, con una sguardo sul passato e un occhio sul presente, ci inoltreremo tra vie di Porta Comasina, Ticinese, Nuova, Orientale, Romana e Vercellina.
L’itinerario parte dalla sezione romana del Museo Archeologico, dove capiremo con l’aiuto del plastico quali erano gli edifici principali della nostra città quando era capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Proseguiremo vedendo i resti della cinta muraria, del circo, del palazzo imperiale e della sua cappella dai preziosi mosaici, trasformatasi nei secoli nella Basilica di San Lorenzo. Finiremo con una visita al parco dell’Anfiteatro.
Sulle orme di Leonardo per ripercorrere una delle idee più sintomatiche del pensiero rinascimentale: il grande sogno di una città ideale, funzionale e perfetta, a partire dalla Cripta di San Sepolcro fino ai progetti per il Duomo, dalla Ca’ Granda agli studi scientifici…
Quattro passi nella Milano napoleonica, per scoprire come la città cambiò il proprio volto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, attraverso l’osservazione dei più prestigiosi interventi napoleonici, dall’Arco della Pace alla Loggia Reale della Palazzina Appiani, che potremo visitare in esclusiva.
Lo stile liberty ebbe una particolare fioritura nelle architetture milanesi e soprattutto nelle arti applicate, come dimostrano le ricche e preziose decorazioni con ferri battuti e maioliche decorate dei palazzi della zona di Porta Venezia: Palazzo Castiglioni, Casa Galimberti, Palazzo Berri Meregalli, Casa Alessio, Casa Moretti, Casa Tensi, Casa Campanini.
Una passeggiata tra i magnifici palazzi del Liberty di Corso Magenta, come la splendida Casa Valli e Casa Binda, o il villino Maria Luisa completamente ricoperto da mosaico blu e oro, fino ad arrivare a case la cui decorazione è ispirata all'antico Egitto o a Torquato Tasso.
Una visita tra le nuove architetture, per comprendere a fondo le trasformazioni di una città che sta cambiando sotto i nostri occhi, con grattacieli sempre più svettanti e grandi architetti internazionali. E' la Milano dei grandi record, modernissima e all'avanguardia, ma con uno sguardo alle problematiche ambientali.
Dalla chiesa di San Bernardino alle Ossa fino ai celebri luoghi dei raduni delle streghe, dai palazzi infestati dai fantasmi alla celebre Piazza Vetra col suo "ponte dei morti", un itinerario attraverso i luoghi più noir della città, tra storia, misteri, leggende e personaggi insospettabili...
Un itinerario che ripercorre le tappe fondamentali e i luoghi più suggestivi della Milano di Alessandro Manzoni: dai luoghi della vita ai luoghi dei Promessi Sposi in una Milano ancora fortesemente segnata dalla grandezza artistica di uno dei letterati più importanti d'Italia.
Una passeggiata attraverso il tempo, attraverso i locali storici della Milano di una volta, noti per le loro prelibatezze dolciarie e in quanto luoghi d’incontro di intellettuali e artisti. Tra locali scomparsi come il Caffè della Cecchina e il Caffè Gnocchi e locali ancora esistenti come il Caffè Biffi e il Ristorante Savini, una visita tra storia, arte e cucina.
Una passeggiata nella Milano di Alda Merini, la più grande poetessa della città, accompagnati dalla lettura dei suoi scritti più famosi, dai primi componimenti giovanili ai versi d'amore, dalle parole scritte durante il ricovero in manicomio fino alle ultime poesie, ripercorrendo la vita, le amicizie con i grandi letterati e artisti del Novecento, le paure e "le ombre" dell'animo poetico della grande cantrice milanese.
Un percorso che attraversa i luoghi più rappresentativi dell'esperienza degli Scapigliati, gruppo di artisti e letterati accomunati dallo spirito di rivolta, da un modo di vivere sregolato, da una ricerca artistica che si pone tra la nostalgia del passato e la rappresentazione del presente segnato dallo sviluppo economico, industriale e tecnologico di Milano.
Un itinerario che ripercorre i luoghi d'affezione di Stendhal, che giunto per la prima volta a Milano nel 1900 al seguito di Napoleone elesse da subito l'Italia e la nostra città come propria patria. Un percorso dove letteratura, musica, politica e si intrecciano nelle pagine di uno dei più grandi scrittori francesi dell'Ottocento.
Tra i tanti soggetti a cui la variegata arte del XIX secolo si
dedica, la donna è sicuramente uno di quelli che si modificano e si trasformano in maniera più
radicale e curiosa, seguendo passo per passo il diffondersi di nuove idee, di nuove
vicissitudini storiche e di nuove mode.
La donna diventa ideale, reale, eroina, madre, religiosa, ma sempre con un ruolo da protagonista.
Dalla chiesa di San Marco attraverso il quartiere di Brera fino al Teatro alla Scala un itinerario dedicato ai luoghi della vita e della letteratura di uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento. Accompagnati dalla lettura delle pagine dei romanzi Un amore e Il deserto dei tartari, dei tanti racconti e dalle immagini del visionario Poema a fumetti, un percorso alla scoperta di una Milano inconsueta e dalle mille sfaccettature.
Sin dalla fine del Settecento, Milano è una delle capitali mondiali dell'opera lirica; qui hanno messo in scena i loro capolavori maestri del calibro di Mozart,
Verdi e Puccini; qui si recano ogni anno migliaia di appassionati per assistere agli spettacoli del Teatro
alla Scala. Il nostro itinerario vi accompagnerà alla scoperta di protagonisti e luoghi che hanno reso indissolubile il legame tra Milano e la grande
musica.
Dalla maledizione di Palazzo Marino al fantasma della Carlina, da San Tomaso in Terra Mala allo spirito di Lucrezia Borgia, una visita tra i
fantasmi del passato che ancora aleggiano tra le strade della città.
Una passeggiata dal Duomo al Castello Sforzesco per scoprire una Milano tetra e terrifica, tra efferati delitti, angeli vendicatori e anime che non hanno ancora trovato pace...
Molte si mantengono, tante si sono perdute nei corso dei secoli, ma Milano ha una grande storia, fatta di tradizioni e di festività che hanno lasciato delle
tracce nel tessuto urbano. La visita guidata scaverà nel passato delle feste, delle tradizioni, della cucina, delle fiere e dei
giochi della Milano scomparsa.
Il Natale è la festa più amata da grandi e piccini. In attesa del suo arrivo andremo a scoprirne le antichissime origini visitando la cripta di San
Giovanni in Conca, raccontando tradizioni vecchie e nuove che legano questa magica festività alla città di Milano, dall'addobbo dell'albero in Piazza al
Duomo alla produzione del celebre panettone.
Un viaggio attraverso le emozioni dei secoli passati, da Caravaggio a Donizetti, da Beatrice d'Este a Carlo
Porta, per leggere Milano da un altro punto di vista, osservando Palazzi e opere d'arte che non esisterebbero se non ci fosse stato un cuore ardente (o
dolorante) ad averle prodotte...
Il quartiere di Brera, oggi una delle zone più eleganti e raffinate della città, era un tempo caratterizzato dalla presenza di numerose case chiuse, come
quelle della Contrada dei Tett. Accompagnati dai racconti di artisti e letterati, scopriremo vecchi luoghi di perdizione, bische e bordelli, testimonianza della storia del costume e
della società milanese.
Una percorso alla scoperta di Piero Portaluppi e degli interventi architettonici e di restauro con cui ha segnato il volto di Milano, con speciale riguardo alla zona vicina a piazza di Santa Maria delle Grazie. Un itinerario impreziosito dall'esclusiva visita alla Fondazione Portaluppi, un tempo casa e studio dell'architetto, che ancora oggi conserva gli arredi frutto del suo geniale estro.