Visite guidate ed itinerari turistici a Milano

MILANO PER ZONE


Visita guidata itinerario Milano Centro

Partendo dall'abside del Duomo, ne costeggeremo il fianco per osservare Palazzo Reale e arrivare in Piazza del Duomo; attraverso l’ottocentesca Galleria Vittorio Emanuele II giungeremo in Piazza della Scala, dove ammireremo dall'esterno il teatro e Palazzo Marino. Dopo una sosta in Piazza San Fedele, concluderemo il percorso nella medievale Piazza Mercanti



Visita guidata itinerario Milano Centro

Milano è nota in tutto il mondo per il suo celeberrimo Quadrilatero della Moda, ma pochi sanno che esiste anche il Quadrilatero del Silenzio, una vera e propria oasi racchiusa tra quattro vie dove la frenesia della città si spegne e si respirano storie di famiglie, scrittori ed artisti cristallizzate nel tempo, dove si rimane incantati tra statue e mosaici, giardini nascosti e splendidi palazzi...



Visita guidata itinerario Milano navigli

(mezza giornata, a piedi)

Partendo dal Duomo, si proseguirà in via Torino, dove si visteranno le chiese di Santa Maria presso San Satiro e di San Lorenzo, per poi terminare con la chiesa di Sant’Eustorgio e della bellissima Cappella Portinari.



Visita guidata itinerario Milano quartiere Brera

La visita guidata comincia con la scoperta delle preziose opere gotiche, affreschi giotteschi e sculture campionesi, ospitate nella chiesa di San Marco. Si prosegue tra le vie, le chiese e i palazzi di quello che è il quartiere artistico per eccellenza della città grazie alla presenza dell'Accademia di Belle arti e della Pinacoteca di Brera



Visita guidata itinerario Milano leonardesca Leonardo a Milano

La visita inizia con la suggestiva Sala delle Asse al Castello Sforzesco e prosegue con la  quattrocentesca chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l'annesso Cenacolo vinciano e l'esposizione di alcune pagine originali del celeberrimo Codice Atlantico. Su richiesta aggiunta della Galleria di Leonardo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.



L'area della vecchia Fiera Campionaria rinasce grazie al progetto di riqualificazione urbana City Life, che ha visto coinvolti gli architetti di fama internazionale  Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Adid, i cui tre giganteschi grattacieli svettano all'interno di un grande parco e nella più vasta area pedonale di Milano. Un nuovo percorso nella città che sale.



Sei percorsi per andare alla scoperta dei quartieri in cui era suddivisa la Milano medievale. Tra racconti e aneddoti, con una sguardo sul passato e un occhio sul presente, ci inoltreremo tra vie di Porta Comasina, Ticinese, Nuova, Orientale, Romana e Vercellina



Visita guidata Milano romana

L’itinerario parte dalla sezione romana del Museo Archeologico, dove capiremo con l’aiuto del plastico quali erano gli edifici principali della nostra città quando era capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Proseguiremo vedendo i resti della cinta muraria, del circo, del palazzo imperiale e della sua cappella dai preziosi mosaici, trasformatasi nei secoli nella Basilica di San Lorenzo. Finiremo con una visita al parco dell’Anfiteatro



Visita guidata milano nei secoli  Milano romanica

Visiteremo la Basilica di Sant'Ambrogio, eccezionale esempio del romanico milanese che servì da prototipo per il romanico norditaliano, il sacello di San Vittore in Ciel d'oro e il Museo della Basilica. L'itinerario prosegue con la visita alla Chiesa di San Vincenzo in Prato che conserva in buona parte l'assetto datole nel XI secolo.



Visita guidata Milano nei secoli Milano gotica

Ripercorreremo le fasi salienti del periodo gotico milanese. Partendo da piazza Duomo, visiteremo la cattedrale e la chiesa di San Gottardo in Corte, ci sposteremo poi in Piazza Mercanti, dove ammireremo la splendida Loggia degli Osii, per poi terminare la visita con la Rocchetta, la parte originaria del Castello Sforzesco, di origini trecentesche.

Su richiesta è possibile concludere il tour con la visita alla chiesa di San Marco.

 



Visita guidata Milano nei secoli Milano rinascimentale

Sotto la dinastia sforzesca si susseguono a Milano artisti del calibro di Filarete, Bramante e Leonardo da Vinci. In quest’itinerario visiteremo la chiesa di S. Maria delle Grazie con la sua tribuna bramantesca e la chiesa di S. Maria presso San Satiro col celebre finto coro del Bramante, per poi concludere la visita al Castello Sforzesco In alternativa: il Castello Sforzesco e la quattrocentesca Ca’ Granda del Filarete.



Visita guidata Milano nei secoli Milano Borromaica

La Milano spagnola trova in Carlo Borromeo, solerte applicatore della Controriforma, un attivo costruttore e "correttore" di chiese. Visiteremo S. Fedele, l’Arcivescovado e la Pinacoteca Ambrosiana, che venne fondata da Federico Borromeo e che conserva la celebre Canestra di frutta di Caravaggio e il Musico di Leonardo. Nel mese di novembre è anche prevista la visita all'esposizione dei quadroni di San Carlo e allo Scurolo di San Carlo, entrambi nel Duomo.



Milano nei secoli Milano rococò neoclassica visita guidata

L’itinerario inizia con la visita a Palazzo Clerici e alla sua splendida Galleria degli arazzi, decorata con rilievi rococò e affrescata da Giambattista Tiepolo. Si continuerà per Palazzo Belgiojoso, imponente edificio neoclassico del Piermarini, per poi concludere il percorso con una visita interna ed esterna della chiesa di San Carlo al Corso. 



Visita guidata Milano nei secoli Milano liberty e Milano decò

Lo stile liberty ebbe una particolare fioritura nelle architetture milanesi e soprattutto nelle arti applicate, come dimostrano le ricche e preziose decorazioni con ferri battuti e maioliche decorate dei palazzi della zona di Porta Venezia: Palazzo CastiglioniCasa Galimberti, Palazzo Berri Meregalli, Casa Alessio, Casa Moretti, Casa Tensi, Casa Campanini.

 



Visita guidata Milano nei secoli Milano liberty e Milano decò

Una passeggiata tra i magnifici palazzi del Liberty di Corso Magenta, come la splendida Casa Valli e Casa Binda, o il villino Maria Luisa completamente ricoperto da mosaico blu e oro, fino ad arrivare a case la cui decorazione è ispirata all'antico Egitto o a Torquato Tasso

 



Grattacieli di Milano

I Grattacieli di Milano

  

Una visita tra le nuove architetture, per comprendere a fondo le trasformazioni di una città che sta cambiando sotto i nostri occhi, con grattacieli sempre più svettanti e grandi architetti internazionali. E' la Milano dei grandi record, modernissima e all'avanguardia, ma con uno sguardo alle problematiche ambientali.



Milano manzoniana Manzoni Milano

La Milano manzoniana

Un itinerario che ripercorre le tappe fondamentali e i luoghi più suggestivi della Milano di Alessandro Manzoni: dai luoghi della vita ai luoghi dei Promessi Sposi in una Milano ancora fortesemente segnata dalla grandezza artistica di uno dei letterati più importanti d'Italia.



Streghe, misteri, leggende e fantasmi di Milano 

Dalla chiesa di San Bernardino alle Ossa fino ai celebri luoghi dei raduni delle streghe, dai palazzi infestati dai fantasmi alla celebre Piazza Vetra col suo "ponte dei morti", un itinerario attraverso i luoghi più noir della città, tra storia, misteri, leggende e personaggi insospettabili...



Stendhal a Milano: 

Un itinerario che ripercorre i luoghi d'affezione di Stendhal, che giunto per la prima volta a Milano nel 1900 al seguito di Napoleone elesse da subito l'Italia e la nostra città come propria patria. Un percorso dove letteratura, musica, politica e  si intrecciano nelle pagine di uno dei più grandi scrittori francesi dell'Ottocento.



La donna nell'arte

La donna nell'arte dell'800

Tra i tanti soggetti a cui la variegata arte del XIX secolo si dedica, la donna è sicuramente uno di quelli che si modificano e si trasformano in maniera più radicale e curiosa, seguendo passo per passo il diffondersi di nuove idee, di nuove vicissitudini storiche e di nuove mode. La donna diventa ideale, reale, eroina, madre, religiosa, ma sempre con un ruolo da protagonista.



Visite guidate letterarie Milano

Visite guidate letterarie

Le serate letterarie di Milanoguida sono un ciclo di visite guidate dedicate ai grandi autori che hanno vissuto e raccontato Milano nelle loro opere. Dall'epoca romana fino al Novecento, ripercorreremo le orme di Ausonio, di Agostino, di Petrarca, di Filarete, dei Borromeo, di Carlo Porta fino a giungere a Buzzati e Savinio, con letture di passi dei loro capolavori, contestualizzandoli nel panorama urbano di Milano.



Visita guidata Milano e la grande musica

Milano e la grande musica

Sin dalla fine del Settecento, Milano è una delle capitali mondiali dell'opera lirica; qui hanno messo in scena i loro capolavori maestri del calibro di Mozart, Verdi e Puccini; qui si recano ogni anno migliaia di appassionati per assistere agli spettacoli del Teatro alla Scala. Il nostro itinerario vi accompagnerà alla scoperta di protagonisti e luoghi che hanno reso indissolubile il legame tra Milano e la grande musica. 



Visita guidata Milano e la grande musica

Tradizioni e festività di Milano

Molte si mantengono, tante si sono perdute nei corso dei secoli, ma Milano ha una grande storia, fatta di tradizioni e di festività che hanno lasciato delle tracce nel tessuto urbano. La visita guidata scaverà nel passato delle feste, delle tradizioni, della cucina, delle fiere e dei giochi della Milano scomparsa.



Il Natale a Milano

Il Natale è la festa più amata da grandi e piccini. In attesa del suo arrivo andremo a scoprirne le antichissime origini visitando la cripta di San Giovanni in Conca, raccontando tradizioni vecchie e nuove che legano questa magica festività alla città di Milano, dall'addobbo dell'albero in Piazza al Duomo alla produzione del celebre panettone.



Visita guidata Milano e la grande musica

Donne e amori di Milano

Un viaggio attraverso le emozioni dei secoli passati, da Caravaggio a Donizetti, da Beatrice d'Este a Carlo Porta, per leggere Milano da un altro punto di vista, osservando Palazzi e opere d'arte che non esisterebbero se non ci fosse stato un cuore ardente (o dolorante) ad averle prodotte...



Milano a luci rosse

Il quartiere di Brera, oggi una delle zone più eleganti e raffinate della città, era un tempo caratterizzato dalla presenza di numerose case chiuse, come quelle della Contrada dei Tett. Accompagnati dai racconti di artisti e letterati, scopriremo vecchi luoghi di perdizione, bische e bordelli, testimonianza della storia del costume e della società milanese



Visita guidata Sant'Alessandro Milano

Una percorso alla scoperta di Piero Portaluppi e e degli interventi architettonici e di restauro con cui ha segnato il volto di Milano a partire dalla piazza di Santa Maria delle Grazie fino a Piazza del Duomo. Un itinerario impreziosito dall'esclusiva visita alla Fondazione Portaluppi, un tempo casa e studio dell'architetto, che ancora oggi conserva gli arredi frutto del suo geniale estro. 



Torna a...

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!