NAVIGAZIONE SUI NAVIGLI:

ITINERARIO DELLA DARSENA

 


 

La navigazione sui Navigli di Milano è un'esperienza imperdibile per scoprire e riscoprire la storia e la geografia dei Navigli di Milano da un punto di osservazione insolito e originale, tranquillamente seduti a bordo di una imbarcazione.

 

L'itinerario della Darsena ci permetterà di percorrere alcuni tratti storici dei Navigli, un tempo attraversati dai barconi che rifornivano la città di Milano dei più disparati beni, tra cui il famoso marmo di Candoglia destinato al Veneranda Fabbrica del Duomo. Il percorso prende avvio da Alzaia Naviglio Grande, a poca distanza dalla quale, si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai, il più celebre dei lavatoi milanesi attivo fino alla fine degli anni cinquanta. Recentemente restaurato, il lavatoio riporta alla memoria il faticoso lavoro delle lavandaie che, inginocchiate sul “brellin” di legno, strofinavano i panni sugli stalli di pietra ancora presenti nel vicolo.

 

Proseguendo lungo il Naviglio Grande si giunge nei pressi di Palazzo Galloni, edificio dall'ampia e complessa struttura, nel Seicento abitazione di una facoltosa famiglia borghese. Caratterizzato nella facciata da una bassa costruzione un tempo destinata a magazzino per le attività legate alla navigazione sul Naviglio, il palazzo è oggi sede del Centro dell'incisione, fondato nel 1975. Segue nell'itinerario la singolare chiesa doppia di San Cristoforo, costituita dal primo nucleo di epoca romanica, rimaneggiato nel Trecento, e dal successivo intervento architettonico patrocinato da Gian Galeazzo Visconti in occasione dell'improvvisa cessazione della peste che nel 1399 aveva drammaticamente colpito la città di Milano.

 

Una volta superata la chiesa si risalirà il Naviglio Grande passando sotto il ponte "dello Scodellino", così chiamato dalle scodelle di minestra che i conducenti dei barconi consumavano, soprattutto nei freddi autunni e inverni milanesi, nella vicina Osteria del Pallone. Tappa conclusiva dell'itinerario sarà la Darsena, vero e proprio porto storico di interscambio della città di Milano fino agli anni settanta del Novecento.

 

Oggetto negli anni di diversi progetti di riqualificazione, la Darsena è stata interamente riqualificata in occasione di Expo 2015, fino a farne uno dei luoghi più moderni e all'avanguardia della città, centro della movida e dell'intrattenimento serale. L'ultimo intervento ha restituito la Darsena alla città permettendo di recuperare parte della vecchia rete idroviaria, in particolare lo sbocco dell'Olona nella parte nord della Darsena e un tratto del Ticinello. La Darsena è quindi tornata è essere cuore pulsante di Milano e luogo di ritrovo per i suoi cittadini, dove è possibile al termine della visita guidata godersi un aperitivo in uno dei tanti locali storici dei Navigli o nei nuovi locali dello street food cittadino.

 

La visita guidata in barca sui Navigli vi permetterà pertanto di osservare in maniera originale, confortevole, divertente una zona particolarmente caratteristica di Milano facendovene scoprire storia, curiosità e tradizioni. Un percorso tra passato, presente e futuro per scoprire le trasformazioni della Milano città d'acqua.

 

N.B. Durante l'itinerario non sono previste soste né discese dall'imbarcazione.