Le sculture del Duomo di Milano: esterno e salita alle terrazze


La visita guidata affronterà il tema della scultura e del suo sviluppo dal Trecento al Novecento: campionario d'eccellenza della storia scultorea è il Duomo di Milano che, iniziato nel 1386 e completato nel XX secolo, con le sue 3400 statue offre una panoramica ravvicinata e completa dell'arte lapidea degli ultimi sei secoli. La visita guidata inizierà dall'esterno dell'abside, la parte più antica della costruzione, che reca lo stemma del Sole Visconteo e passeremo poi ad analizzare la facciata, con il suo esubero decorativo e le sue difficili vicissitudini progettuali protrattesi per 400 anni.

Quarta cattedrale più grande al mondo e prima in Italia, il Duomo di Milano è anche una delle pochissime chiese che consentono l'accesso alle terrazze da cui, oltre a godere di un meraviglioso panorama sulla città, si può osservare il monumento da una prospettiva assolutamente strabiliante. Una volta saliti i circa 200 scalini che danno accesso alle terrazze (ma è possibile anche la salita in ascensore), ci si trova sul tetto di 8000 mq da cui si possono ammirare le 135 guglie, i pinnacoli, gli archi rampanti e le innumerevoli statue da soli pochi metri di distanza, compresa la guglia più antica del Duomo e il molto discusso tiburio realizzato dall'Amadeo tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento. Ed è proprio sulle terrazze, a circa 70 metri d'altezza, che santi, volti, animali, simboli, mostriciattoli, gargoyles e stranezze si palesano al visitatore in tutta la loro varietà: si passa dalle statue tardogotiche a quelle rinascimentali, da quelle cinquecentesche a quelle barocche, da quelle neoclassiche alle strane realizzazioni anni Trenta con le rappresentazioni degli Sport.

Non può infine mancare uno sguardo alla Madonnina dorata, inaugurata nel 1774 quale punto più alto della cattedrale e da allora protettrice e simbolo di Milano e dei milanesi.

 

ATTENZIONE: In caso di maltempo la visita verrà annullata: consultare sempre questa pagina prima di presentarsi alla visita: INFORMAZIONI MALTEMPO.

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: piazza del Duomo 20, davanti al negozio di articoli da calcio (dietro al Duomo)


Il prezzo comprende: 

7,00 euro: visita guidata di 2 ore condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

9,00 euro: biglietto per la salita A PIEDI*

2,00 euro: sistema di microfonaggio**

Totale: € 18,00

 

* Chi volesse salire in ascensore è invitato a comunicarlo prima di procedere alla prenotazione scrivendo a info@milanoguida.com. Il costo del biglietto per la salita in ascensore è di 13,00 euro, per un importo totale di 22,00 euro.

**Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento di 15 partecipanti.

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Mar 23, 2017

Visita guidata Brera per bambini