LE SCULTURE DEL DUOMO DI MILANO: TERRAZZE ED ESTERNO
CON SALITA A PIEDI


 

La visita guidata alle terrazze del Duomo affronterà il tema della scultura e del suo sviluppo dal Trecento al Novecento: campionario d'eccellenza della storia scultorea è il Duomo di Milano che, iniziato nel 1386 e completato nel XX secolo, con le sue 3400 statue offre una panoramica ravvicinata e completa dell'arte lapidea degli ultimi sei secoli. La visita guidata inizierà dall'esterno dell'abside, la parte più antica della costruzione, che reca lo stemma del Sole Visconteo e passeremo poi ad analizzare la facciata, con il suo esubero decorativo e le sue difficili vicissitudini progettuali protrattesi per 400 anni.

Quarta cattedrale più grande al mondo e prima in Italia, il Duomo di Milano è anche una delle pochissime chiese che consentono l'accesso alle terrazze da cui, oltre a godere di un meraviglioso panorama sulla città, si può osservare il monumento da una prospettiva assolutamente strabiliante.

 

Una volta saliti i circa 200 scalini che danno accesso alle terrazze, ci si trova sul tetto di 8000 mq da cui si possono ammirare le 135 guglie, i pinnacoli, gli archi rampanti e le innumerevoli statue da soli pochi metri di distanza, compresa la guglia più antica del Duomo e il molto discusso tiburio realizzato dall'Amadeo tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento. Ed è proprio sulle terrazze, a circa 70 metri d'altezza, che santi, volti, animali, simboli, mostriciattoli, gargoyles e stranezze si palesano al visitatore in tutta la loro varietà: si passa dalle statue tardogotiche a quelle rinascimentali, da quelle cinquecentesche a quelle barocche, da quelle neoclassiche alle strane realizzazioni anni Trenta con le rappresentazioni degli Sport.

 

Non può infine mancare uno sguardo alla Madonnina dorata, inaugurata nel 1774 quale punto più alto della cattedrale e da allora protettrice e simbolo di Milano e dei milanesi.

 

ATTENZIONE

Essendo state recentemente incrementate le misure di sicurezza per l'accesso al Duomo, avvisiamo i nostri clienti che potrebbero verificarsi file all'ingresso, indipendentemente dalla nostra volontà e organizzazione. In particolare, segnaliamo che non è possibile introdurre i seguenti oggetti:

 

- articoli da taglio

- caschi

- bastoni (c.d. stick) allungabili per fotografie

- palloncini

- accendini

- bottiglie di vetro

- deodoranti spray

 

N.B. Questa visita prevede esclusivamente la salita A PIEDI. Per acquistare il biglietto per questa stessa visita con salita in ascensore (disponibile sia per adulti che a tariffa ridotta per minorenni), CLICCA QUI.