Visita guidata al Cenacolo Vinciano


 

IL CENACOLO VINCIANO

 

La visita guidata al Cenacolo di Leonardo da Vinci è una vera e propria esperienza estetica e visiva a cui nessun turista rinuncia ed è uno dei maggiori vanti della città di Milano. Patrimonio dell'Unesco e capolavoro assoluto della storia dell'arte, il Cenacolo è il capolavoro rinascimentale più noto al mondo ed è anche l'apice professionale in cui il maestro toscano sintetizza ed esplica le sue ricerche estetiche ed espressive.

 

Prima di entrare nel refettorio introdurremo e contestualizzeremo la figura di Leonardo da Vinci, genio indiscusso del Rinascimento e grande protagonista anche della città di Milano, in cui soggiornò per 17 anni al servizio della corte sforzesca e che dimorò nella vicina Casa degli Atellani, dove ancora si trova la Vigna di LeonardoScopriremo insieme la sua poetica artistica, la sua filosofia estetica e come queste si dispiegarono nel dipinto del refettorio delle Grazie. Durante la visita guidata osserveremo insieme le particolarità storiche, tecniche ed iconografiche del Cenacolo, ripercorrendone le vicende culturali e la fortuna critica.

 

La visita guidata inquadrerà l'opera anche nel suo contesto topografico, oltre che storico ed artistico: ammireremo insieme la bellissima chiesa quattrocentesca di Santa Maria delle Grazie, che vide l'intervento architettonico di Bramante nell'immensa tribuna voluta da Ludovico il Moro. Daremo infine anche un'occhiata alla meritevole Crocifissione del Montorfano, da sempre adombrata dal vicino dipinto vinciano.

 

Milanoguida riserva i posti, pertanto i nostri clienti non dovranno fare la coda per entrare al Cenacolo.

 

N.B. L'iniziativa non è comprensiva della visita interna a Santa Maria delle Grazie, cui è invece dedicata un'ampia presentazione esterna.

 

ATTENZIONE: a causa del recente incremento delle misure di sicurezza per l'accesso al Cenacolo, ti informiamo che potrebbero verificarsi file all'ingresso, indipendentemente dalla nostra volontà e organizzazione.

Inoltre, segnaliamo che al Cenacolo non è possibile introdurre i seguenti oggetti :

- cibi e bevande

- articoli da taglio

- caschi

- bastoni (c.d. stick) allungabili per fotografie

- palloncini

- accendini

- bottiglie di vetro

- deodoranti spray

 

Le visite guidate al Cenacolo vengono svolte a capienza limitata. Nell'eventualità in cui rimanga un solo biglietto disponibile per una specifica fascia oraria, la selezione dei biglietti permette l'acquisto del singolo biglietto rimanente: in questo caso non è possibile aggiungere ulteriori biglietti, nemmeno telefonicamente.

Nuove disponibilità per il Cenacolo vengono rilasciate periodicamente dal gestore: provvediamo sempre a pubblicare le nuove date appena possibile, per cui quelle mostrate di seguito sono le uniche date effettivamente disponibili.
Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulla pubblicazione di nuove date.


APPROFONDIMENTI SUL CENACOLO DI LEONARDO DA VINCI