Visita guidata al Cenacolo Vinciano


 

IL CENACOLO VINCIANO

 

La visita guidata al Cenacolo (o Ultima Cena) di Leonardo da Vinci è una vera e propria esperienza estetica e visiva a cui nessun turista rinuncia ed è uno dei maggiori vanti della città di Milano. Patrimonio dell'Unesco e capolavoro assoluto della storia dell'arte, il Cenacolo è il capolavoro rinascimentale più noto al mondo ed è anche l'apice professionale in cui il maestro toscano sintetizza ed esplica le sue ricerche estetiche ed espressive.

 

Nel bellissimo chiostro, introdurremo e contestualizzeremo la figura di Leonardo da Vinci, genio indiscusso del Rinascimento e grande protagonista anche della città di Milano, in cui soggiornò per 17 anni al servizio della corte sforzesca e che dimorò nella vicina Casa degli Atellani, dove ancora si trova la Vigna di LeonardoScopriremo insieme la sua poetica artistica, la sua filosofia estetica e come queste si dispiegarono nel dipinto del refettorio delle Grazie. Durante la visita guidata osserveremo insieme le particolarità storiche, tecniche ed iconografiche del Cenacolo, ripercorrendone le vicende culturali e la fortuna critica.

 

La visita guidata inquadrerà l'opera anche nel suo contesto topografico, oltre che storico ed artistico: ammireremo insieme la bellissima chiesa quattrocentesca di Santa Maria delle Grazie, che vide l'intervento architettonico di Bramante nell'immensa tribuna voluta da Ludovico il Moro. Daremo infine anche un'occhiata alla meritevole Crocifissione del Montorfano, da sempre adombrata dal vicino dipinto vinciano.

 

Milanoguida riserva i posti, pertanto i nostri clienti non dovranno fare la coda per entrare al Cenacolo.

 

N.B. L'iniziativa non è comprensiva della visita interna a Santa Maria delle Grazie, cui è invece dedicata un'ampia presentazione esterna.

 

SPECIALE! In occasione del programma di iniziative per il centenario della morte di Leonardo, "Milano e Leonardo", dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 la mostra “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena” allestirà proprio davanti al Cenacolo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie una raccolta di disegni di Leonardo, che permetterà di raccontare le travagliate fasi di ideazione e realizzazione del capolavoro vinciano.

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: in piazza Santa Maria delle Grazie, davanti all'ingresso del Cenacolo

ATTENZIONE: La visita prevede un'ampia introduzione all'aperto, nei mesi invernali si raccomanda un abbigliamento adeguato.


 

Prezzo per visita guidata al Cenacolo di Leonardo:

Visita guidata: 9,50, saltafila, visita di condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Sistema di microfonaggio: 2,00 euro

Biglietto con prevendita e prenotazione: € 13,50  

 

Totale: € 25,00

  

ATTENZIONE: Essendo state recentemente incrementate le misure di sicurezza per l'accesso al Cenacolo, avvisiamo i nostri clienti che potrebbero verificarsi file all'ingresso, indipendentemente dalla nostra volontà e organizzazione.

Segnaliamo che non è possibile introdurre i seguenti oggetti:

- cibi e bevande

- articoli da taglio

- caschi

- bastoni (c.d. stick) allungabili per fotografie

- palloncini

- accendini

- bottiglie di vetro

- deodoranti spray

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

AL CENACOLO DI LEONARDO 


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

APPROFONDIMENTI SUL CENACOLO DI LEONARDO DA VINCI

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!