MISTERI ED ENIGMI DEL CENACOLO DI LEONARDO


 

La visita guidata al Cenacolo (o Ultima Cena) di Leonardo da Vinci è una vera e propria esperienza estetica e visiva a cui nessun turista rinuncia ed è uno dei maggiori vanti della città di Milano. Capolavoro assoluto della storia dell'arte, il Cenacolo è il capolavoro rinascimentale più noto al mondo ed è anche l'apice professionale in cui il maestro toscano sintetizza ed esplica le sue ricerche estetiche ed espressive, ma è al contempo l'opera più chiacchierata e "misteriosa" del grande artista, in cui le infinite simbologie presenti si intrecciano con le tante supposizioni e ipotesi avanzate per spiegarne gli aspetti ancora poco chiari.

Il Cenacolo di Leonardo è però anche lo scenario che fa da sfondo a tante false storie, fantasiose e addirittura assurde, nate dalla volontà di fornire chiavi di lettura alternative o dalla necessità di piegare il grande capolavoro al marketing di bestseller o pellicole cinematografiche. Ed ecco che allora spunta una mano, di troppo, compare la silhouette del Santo Graal, Il San Giovanni Battista viene interpretato come una Maddalena... e ancora, c'è il profilo del Resegone tra gli Apostoli? Lo stesso Leonardo si carica di un'aura di mistero e di tanti tratti peculiari... perchè scriveva al contrario? Era vegetariano? Era dislessico? Aveva rapporti con gli alieni? Cosa nascondono le sue ricerche?

 

Tra i tanti che hanno gettato un nuovo alone di mistero sul cenacolo c'è sicuramente lo scrittore statunitense Dan Brown, con il suo romanzo "Il codice da Vinci" divenuto subito un bestseller internazionale con oltre 80 milioni di copie vendute: nel libro il professor Robert Langdon, immaginario docente di iconologia religiosa all'Università di Harvard, cerca di risolvere un misterioso caso di omicidio grazie agli indizi nascosti nelle opere più celebri della storia dell'arte internazionale, scavando tra leggende e luoghi comuni e ipotizzando teorie sulle organizzazioni segrete che muoverebbero i fili di tutta Europa, in particolare l'Ordine dei Cavalieri Templari.

 

Ad oggi sono in molti a non riuscire più a distinguere se ciò che è stato detto attorno al Cenacolo sia fiction o realtà, immaginazione o storia e la visita guidata ai misteri del Cenacolo Special Edition, ne svelerà tutti i dubbi; sarà un viaggio insolito e curioso alla scoperta di quali articolate fantasie possano nascere nella mente degli scrittori (e non solo!) ammirando un capolavoro assoluto come quelle realizzato da Leonardo da Vinci a Milano ma sarà anche l'occasione per capire quali siano tutt'ora i reali misteri irrisolti del Cenacolo.

 

Milanoguida riserva i posti, pertanto i nostri clienti non dovranno fare la coda per entrare al Cenacolo.

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: in piazza Santa Maria delle Grazie, davanti all'ingresso del Cenacolo

ATTENZIONE: La visita prevede un'ampia introduzione all'aperto, nei mesi invernali si raccomanda un abbigliamento adeguato.


 

Prezzo per visita guidata al Cenacolo di Leonardo:

Visita guidata: 14,50, saltafila, visita di condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Biglietto con prevendita e prenotazione: € 13,50  

 

Totale: € 28,00

  

ATTENZIONE: Essendo state recentemente incrementate le misure di sicurezza per l'accesso al Cenacolo, avvisiamo i nostri clienti che potrebbero verificarsi file all'ingresso, indipendentemente dalla nostra volontà e organizzazione. 

Segnaliamo che non è possibile introdurre i seguenti oggetti:

- cibi e bevande

- articoli da taglio

- caschi

- bastoni (c.d. stick) allungabili per fotografie

- palloncini

- accendini

- bottiglie di vetro

- deodoranti spray

 


DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

AI MISTERI E ENIGMI DEL CENACOLO DI LEONARDO


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!