Visite guidate a Milano per

famiglie con bambini e ragazzi


Un percorso alla scoperta di una Milano misteriosa per i più piccoli, un viaggio a ritroso nel tempo in cui daremo voce a personaggi un po’ diversi dal solito come teschi, fantasmi e diavoletti. Quante vie, piazze, palazzi o chiese sono stati teatro di fatti avvolti nel mistero? Dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per palazzi infestati dai fantasmi, conosceremo i protagonisti di una Milano magica e curiosa e scopriremo le leggende che celano tracce del nostro passato, della storia della città, di avvenimenti curiosi e strani...

Età consigliata: 6 - 12 anni.



 

Sfogliando insieme le pagine del suo diario, racconteremo di Leonardo impegnato nelle sue sperimentazioni sul volo ai piedi del Campanile di San Gottardo in Corte; ammireremo il Codice Atlantico, la più ampia raccolta esistente di scritti e disegni di Leonardo da Vinci, custodito all'interno della Pinacoteca Ambrosiana insieme al Ritratto di Musico. Al termine della visita realizzeremo un piccolo monumento equestre di Francesco Sforza e portare così a casa un ricordo e la nostra personalissima opera d'arte!

Età consigliata: 6 - 12 anni.



Uno dei più grandi pittori italiani di tutti i tempi viene raccontato attraverso immagini, suoni e musiche in una mostra multimediale e immersiva davvero spettacolare. La visita guidata permetterà ai bambini di conoscere la storia e le curiosità relative al pittore di Urbino, in un viaggio nel tempo che li condurrà ai gloriosi tempi del Rinascimento.

Età consigliata: 7 - 12 anni.

FINO AL 2 FEBBRAIO 2020!



 

La visita per bambini all'Acquario di Milano è una storia avvincente raccontata tra le vasche dell’acquario per viaggiare tra realtà e fantasia alla scoperta delle meraviglie che si celano sotto le onde del mare, di chi abita questi importanti ambienti naturali e quali insidie nascondono. Giocheremo a scovare tra le acque i pesci più timidi e quelli più sgargianti, quelli più feroci e quelli più indifesi, in un percorso che trasformerà anche i più piccini in avveduti capitani di vascello, capaci di riconoscere i pesci più importanti delle nostre acque e nuotando tra squali, polpi e murene incontreremo anche... il pesciolino Nemo!

Età consigliata: 3 - 5 anni

 



 La visita "Scienziati tra le vasche" per bambini all'Acquario di Milano è un modo divertente e curioso per scoprire e comprendere tutti quegli ambienti acquatici particolari che devono essere conosciuti, amati e salvaguardati dalle giovani generazioni (ma non solo!) per l'importanza che rivestono sul nostro futuro.

Età consigliata: 6 - 10 anni

 



Dal presepe della chiesa di San Marco al luminoso albero di Piazza del Duomo, un percorso pensato per raccontare ai bambini curiosità e tradizioni di Milano legate alla festività del Natale, dalle origini del panettone alla tradizione dell'albero addobbato. Tra spettacolari luminarie una visita ricca di fascino e magia.

Età consigliata: 6 - 12 anni.



Una visita ai laboratori dell'Atelier Carlo Colla e figli, che porta avanti una tradizione familiare che affonda le sue origini nell'Ottocento e che è legata al celebre Teatro Gerolamo, per scoprire come viene creata una marionetta e quali sono i segreti di questa magica forma di spettacolo. Ogni visita guidata è seguita da uno degli spettacoli in cartellone dell'Atelier Carlo Colla e Figli.

Età consigliata: 5-10 anni.



Quali ambienti si nascondono dietro le alte torri e le possenti mura del Castello Sforzesco? Chi viveva in quei lussuosi ambienti? Attraverso il racconto di strane leggende e fatti di storia ci tufferemo nell'epoca di dame e cavalieri, in un percorso divertente e istruttivo alla scoperta di uno dei monumenti più importanti della città. 

Età consigliata: 5-10 anni.



Visita guidata Milano per bambini

Un gioco a premi per scovare i dettagli più curiosi che si nascondono nel centro di Milano. Andremo tutti insieme a scoprire il Duomo, la Galleria, piazza Scala e piazza Mercanti e tutti i grandi misteri che la storia ha nascosto tra questi monumenti.

Età consigliata: 5-10 anni.



Visita guidata Brera Milano per bambini

Una visita pensata per scoprire ed apprezzare l'arte, capire com'è cambiata nel tempo e quali novità ha portato secolo dopo secolo. I grandi capolavori della Pinacoteca di Brera vengono presentati ai bambini e ai ragazzi sottolineandone le caratteristiche visive e storiche.

Età consigliata: 5-10 anni



C'era una casa molto carina...oggi è un museo! Un percorso alla scoperta della storia di Villa Belgiojoso, dei suoi inquilini e delle meravigliose opere della Galleria d'Arte Moderna. La vita e l'arte dell'Ottocento spiegata ai bambini.

Età consigliata: 5-10 anni



Un percorso istruttivo e divertente all’Oasi di Sant'Alessio in un vero e proprio paradiso naturale che permetterà ai bambini di conoscere da vicino un gran numero di specie animali e vegetali come i falchi pellegrini o le cicogne, le farfalle e i camaleonti, i bradipi e i colibrì, le scimmie pigmee e dei pesci che possono vivere fuori dall’acqua…

Età consigliata: 6-10 anni



Un viaggio alla scoperta dell'antico Egitto, per conoscere l'affascinante civiltà dei faraoni affrontando i temi della scrittura, della vita quotidiana, del culto funerario. Dopo questa visita mummie, sarcofagi e geroglifici non saranno più  un mistero! 

Età consigliata: 5-10 anni



C sono voluti quasi seicento anni per costruire il Duomo di Milano, ma siamo proprio sicuri che sia finito? Scopriremo assieme la storia di questo cantiere senza fine, scoprendo le curiosità e i segreti della sua architettura, delle sue sculture, dei suoi dipinti, delle sue vetrate

Età consigliata: 5-10 anni



visite guidate museo storia naturale bambini e ragazzi

I Giardini Pubblici sono un luogo antico e molto particolare, dove si nascondono tante sorprese e tante curiosità... Andremo insieme ad esplorare questo grande parco di Milano, con la visita-gioco "Caccia alla statua!" Aguzzeremo la vista per scovare i principali monumenti del parco e scoprire così la storia degli importanti personaggi che vi sono rappresentati!

Età consigliata: 5-10 anni



Un appassionante percorso nel mondo della musica e nelle tradizioni milanesi che porterà i bambini a scoprire le tracce di artisti immortali, grandi compositori, cantanti e danzatori indimenticabili. A rendere la visita ancora più speciale sarà l'affaccio da uno dei palchi che ci permetterà di ammirare luci, ori e velluti di uno dei teatri d'opera più famosi al mondo!

Età consigliata: 7-12 anni



Viaggeremo indietro nel tempo per scoprire assieme luoghi e tradizioni della Milano romana. Attraverso i numerosi reperti del Museo Archeologico di Milano conosceremo la cultura, la vita quotidiana e la religione degli antichi abitanti di Milano.

Età consigliata: 8-12 anni



Una visita-gioco per scoprire la storia della costruzione della Villa Necchi Campiglio e della vita delle sorelle Gigina e Necchi, per imparare come si viveva all'inizio del Novecento e per giocare ad immaginare la casa che desideriamo... Vedremo così se la nostra casa ideale è simile a quella di Nedda e Gigina e capiremo dal confronto, come sono cambiati i gusti, le mode e le speranze di ieri e di oggi.

Età consigliata: 6-10 anni



Tra realtà storica e divertenti aneddoti, un percorso alla scoperta della storia di Ambrogio, diventato vescovo di Milano quasi per caso, e della basilica di Sant'Ambrogio, da lui fondata, vero e proprio scrigno di preziose opere d’arte.

Età consigliata: 6-10 anni



Una visita ideata per spiegare le stravaganze dell'arte contemporanea a bambini e ragazzi. Quale senso hanno le tele bucate? E i tubi al neon? Attraverso le opere più celebri e più strane del Museo del Novecento cercheremo di capire se possiamo davvero affermare "Posso farlo anch'io!".

Età consigliata: 7-12 anni



visite guidate museo storia naturale bambini e ragazzi

Viaggiamo nel tempo al Museo di Storia Naturale per scoprire come si sono evoluti gli animali e l'uomo, dalla nascita della Terra fino alle prime forme di vita, dai dinosauri fino agli animali moderni: i loro scheletri, le ricostruzioni e i diorami ci aiuteranno a capire i tanti ed affascinanti misteri del nostro pianeta... e scopriremo anche qualcosa in più su noi stessi!

Età consigliata: 7-12 anni



visite guidate museo storia naturale bambini e ragazzi

Conoscere una città è come conoscere una persona: può essere giovane o vecchia, bella o brutta, bassa o alta... La città parla, respira, cresce e si modifica, proprio come un organismo vivo. Con questa visita ai nuovi grattacieli impareremo a conoscere meglio Milano, la sua fisionomia e il suo carattere, per poterla amare e rispettare di più!

Età consigliata: 7-12 anni



visite guidate museo storia naturale bambini e ragazzi

 

Il Giardino della Villa Reale adiacente al parco di Monza vanta tantissime specie diverse di alberi, dal cedro al pino, dal faggio all'antichissima ginko, all'aglio (sì, sì, avete capito bene!) fino alla gigantesca sequoia! Scopriremo la storia e le caratteristiche di ciascuna pianta e concluderemo l'esperienza costruendo un erbario, come veri e propri piccoli botanici!

Età consigliata: 5-10 anni.

 



Visita guidata bambini ragazzi museo storia naturale milano

Il mondo degli insetti è una fra le realtà più vaste ed interessanti della Natura. Al Museo di Storia Naturale impareremo a distinguerli e a scoprirne i segreti, capiremo perchè alcuni insetti sono colorati come gioielli, perchè altri assomigliano alle foglie, perchè certe specie hanno le antenne lunghe lunghe, perchè alcuni sono velenosi... e scopriremo anche perchè tante persone li odiano!

Età consigliata: 7-12 anni



Torna a...

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!