Vescovo quasi per caso: la basilica di sant'Ambrogio spiegata ai bambini


 

Oggi andiamo alla scoperta di un personaggio e di una chiesa di circa millesettecento anni fa! Era un personaggio strano, questo Sant'Ambrogio, diventato vescovo di Milano senza neanche volerlo, scappato e riacciuffato dai milanesi in un inseguimento degno di un film! Qualche anno dopo queste peripezie, Ambrogio fondò la sua basilica, la Basilica di Sant'Ambrogio, pienissima di tesori, che fu giudicata così bella e così originale che venne copiata in tutta Italia!

 

Durante la visita guidata per bambini alla basilica di Sant'Ambrogio ripercorreremo la vicenda del santo patrono di Milano mescolando la realtà storica a divertenti aneddoti all'interno della basilica da lui stessa voluta. Le più belle opere d'arte custodite nella basilica, dall'altare d'oro al serpente di bronzo che si narra prenderà vita, fino ai bellissimi mosaici di San Vittore in Ciel d'oro che permetteranno di far capire ai più piccoli stili e tecniche dell'arte antica.

 

Ad accoglierci in questa basilica, dalla lunghissima storia, troveremo proprio Ambrogio "vescovo per caso" il cui ritratto a mosaico è uno degli aspetti più curiosi di questo vero e proprio scrigno di tesori artistici della città!