Visite guidate ad abbazie e certose


Visita guidata all'abbazia di Viboldone

Tra i più interessanti esempi di architettura cistercense del Nord Italia, l'abbazia di Chiaravalle colpisce per il suo aspetto monumentale che trova nella torre nolare, la cosiddetta Ciribiciaccola, la sua più spettacolare manifestazione. La visita al complesso permetterà di ammirare l'abbazia con i suoi affreschi tra cui spicca la Madonna della buonanotte del Luini, la sacrestia, il chiostro e la sala del capitolo.

 

 Vai alla scheda



Visita guidata all'abbazia di Viboldone

Fondata nel XII secolo dagli Umiliati, questa abbazia è uno dei complessi medievali più ricchi ed importanti della Lombardia. Oltre all'architettura perfettamente conservata, all'interno si trovano parecchi affreschi trecenteschi, attribuibili alla scuola di Giotto, mentre nella sala adiacente la chiesa si trova la Sala della Musica, singolare testimonianza iconografica degli strumenti musicali adoperati a Milano sul finire del XV secolo.

 

 Vai alla scheda



Visita guidata all'abbazia di Morimondo

Iniziata nel 1182, questa enorme abbazia testimonia ancora dopo nove secoli la solennità e l'essenzialità della devozione cistercense, tanto che ancora oggi il silenzio e il raccoglimento del luogo in cui sorge, comunicano un'atmosfera di atemporalità e di meditazione. Visitare l'abbazia di Morimondo è come fare un salto silenzioso dentro un'epoca scomparsa, circondati dall'arte.

 

 Vai alla scheda



Visita guidata alla Certosa di Garegnano

Fondata nel XIV secolo da Giovanni Visconti, la Certosa di Garegnano, successivamente modificata ed ampliata, si presenta oggi nella sua veste Cinquecentesca con preziosi cicli di affreschi di Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, e di Daniele Crespi. Nel corso dei secoli, il fascino e l'importanza di questa certosa hanno attratto ospiti illustri, da Petrarca a Filippo IV di Spagna, da Carlo Borromeo a Lord Byron.

 

 Vai alla scheda



Visita guidata alla chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia

Questo antico monastero, ricostruito a fine '400 dall’architetto Guiniforte Solari, è una delle chiese superstiti fra le tre chiese di pellegrinaggio sul cammino di chi entrava in città da nordest. All’interno, oltre al singolare chiostro e ai dipinti quattrocenteschi, si possono ammirare  opere seicentesche che confermano questa chiesa quale luogo prediletto dai Borromeo per ritirarvisi in preghiera.

 

 Vai alla scheda



Visita guidata all'abbazia di Santa Maria la rossa a Crescenzago

Questo bellissimo esempio di romanico lombardo, spesso sconosciuto agli stessi milanesi ed ai visitatori poichè decentrato rispetto ai tradizionali itinerari turistici, contiene dei rari esempi di affreschi trecenteschi di soggetto mariano, permeati da influssi bizantini.

 

 Vai alla scheda