Visite guidate ad abbazie e certose

Visita guidata all'abbazia di Chiaravalle

Visiteremo questo splendido complesso monastico cistercense risalente al XII secolo che conserva le tracce di tutti i secoli che ha attraversato. L'interno, il chiostro e la famosa torre detta Ciribiciacciola sono solo alcune delle tante curiosità e delle tante ricchezze dell'abbazia, che conserva anche un raffinatissimo graffito di Bramante raffigurante una veduta di Milano.


Visita guidata all'abbazia di Viboldone

Fondata nel XII secolo dagli Umiliati, questa abbazia è uno dei complessi medievali più ricchi ed importanti della Lombardia. Oltre all'architettura perfettamente conservata, all'interno si trovano parecchi affreschi trecenteschi, attribuibili alla scuola di Giotto, mentre nella sala adiacente la chiesa si trova la Sala della Musica, singolare testimonianza iconografica degli strumenti musicali adoperati a Milano sul finire del XV secolo.


Visita guidata all'abbazia di Morimondo

Iniziata nel 1182, questa enorme abbazia testimonia ancora dopo nove secoli la solennità e l'essenzialità della devozione cistercense, tanto che ancora oggi il silenzio e il raccoglimento del luogo in cui sorge, comunicano un'atmosfera di atemporalità e di meditazione. Visitare l'abbazia di Morimondo è come fare un salto silenzioso dentro un'epoca scomparsa, circondati dall'arte.


Visita guidata alla Certosa di Garegnano

Fondata nel XIV secolo da Giovanni Visconti, la Certosa di Garegnano, successivamente modificata ed ampliata, si presenta oggi nella sua veste Cinquecentesca con preziosi cicli di affreschi di Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, e di Daniele Crespi. Nel corso dei secoli, il fascino e l'importanza di questa certosa hanno attratto ospiti illustri, da Petrarca a Filippo IV di Spagna, da Carlo Borromeo a Lord Byron.


Visita guidata Abbazia Casoretto

Questo antico monastero, ricostruito a fine '400 dall’architetto Guiniforte Solari, è una delle chiese superstiti fra le tre chiese di pellegrinaggio sul cammino di chi entrava in città da nordest. All’interno, oltre al singolare chiostro e ai dipinti quattrocenteschi, si possono ammirare  opere seicentesche che confermano questa chiesa quale luogo prediletto dai Borromeo per ritirarvisi in preghiera.


Visita guidata all'abbazia di Santa Maria la rossa a Crescenzago

Questo bellissimo esempio di romanico lombardo, spesso sconosciuto agli stessi milanesi ed ai visitatori poichè decentrato rispetto ai tradizionali itinerari turistici, contiene dei rari esempi di affreschi trecenteschi di soggetto mariano, permeati da influssi bizantini.


Torna a...




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Mar 23, 2017

Visita guidata Brera per bambini