Visita guidata all'Abbazia di Viboldone


 

La visita guidata all'Abbazia di Viboldone, immersa nel silenzio e nel verde, con la sua struttura romanica e i suoi affreschi trecenteschi, vi condurrà alla scoperta, quasi magica, di uno dei migliori esempi del Medioevo in Lombardia, che conserva ancora oggi tutta la sua poesia senza tempo.

 

L’abbazia venne fondata nel 1176 e completata nel 1348: conserva ancora l’impianto gotico, con bella facciata a capanna in cotto profilato, con bifore a vento e portale marmoreo sormontato da statue della Madonna coi Santi Giovanni ed Ambrogio attribuiti allo stesso maestro trecentesco che lavorò nella chiesa di San Marco a Milano.

 

Anche l’interno, raccolto ma sontuosissimo, ha mantenuto il suo aspetto originale duecentesco e stupisce per la grazia e la raffinatezza dei tanti affreschi: sono attribuibili alla scuola di Giotto e trovano il loro apice nello splendido Giudizio Universale di Giusto de’ Menabuoi, variamente datato al 1350-1370.

 

La visita guidata all'Abbazia di Viboldone vi porterà alla scoperta di questo vero e proprio tesoro medievale sospeso nel tempo a qualche chilometro dalla frenesia della città, dove ancora si respira l'atmosfera dei secoli passati e si è circondati da natura, arte e pace.

AVVISO IMPORTANTE: in ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del Green Pass.

Qui trovi le informazioni su cos'è, come funziona e come ottenere il Green Pass (Certificazione verde Covid-19).