Visite guidate al complesso di Brera


 

Il complesso di Brera ospita una serie di importanti istituzioni sorte tra il Settecento e l'Ottocento che lo elevano a prestigioso polo artistico e scientifico della città, l'Accademia di Belle Arti, l'Orto Botanico, l'Osservatorio Astronomico, l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e la Pinacoteca.

 

La storia del complesso prende avvio all'inizio del Duecento quando i frati Umiliati si insediano nella braida (terreno tenuto a prato) nei pressi delle mura cittadine ed edificano un convento con annessa chiesa, Santa Maria di Brera. A seguito della soppressione dell'ordine degli Umiliati, negli anni settanta del Cinquecento si insediano a Brera i Gesuiti, i quali fondano un collegio, la biblioteca e più tardi l'Osservatorio astronomico. Soppresso anche l'ordine dei Gesuiti il complesso passa al demanio austriaco. Vengono preservate le istituzioni preesistenti e si concretizza, nel 1776, il progetto dell'istituzione dell'Accademia di Belle Arti. L'ultima istituzione a nascere è la Pinacoteca, formatasi attraverso il dirottamento a Milano delle opere requisite durante le spoliazioni napoleoniche.

 

Per scoprire le articolate e affascinanti vicende del complesso di Brera, Milanoguida ha ideato specifici percorsi dedicati alle singole istituzioni ospitate nel palazzo. Un viaggio tra pittura, scultura, botanica e astronomia davvero imperdibile!

 

 


VISITA INTRODUTTIVA ALLA PINACOTECA DI BRERA

 

Un viaggio lungo i secoli alla scoperta dei maggiori capolavori della Storia dell'Arte.

Da Raffaello a Piero della Francesca, da Caravaggio ad Hayez un percorso tra le opere più celebri custodite alla Pinacoteca di Brera.



VISITA GUIDATA ALLA PINACOTECA DI BRERA PER BAMBINI

 

Un percorso divertente e giocoso attraverso i capolavori della Pinacoteca di Brera per far conoscere ai più piccoli i maggiori artisti della Storia dell'Arte tra curiose storie, stranezze dipinte, sorprese inaspettate, animali inaspettati e magie pittoriche. 



VISITA AI GESSI E AI MONUMENTI DELL'ACCADEMIA DI BRERA

 

Un insolito itinerario tra i cortili dell'Accademia di Brera per ammirare i gessi dei capolavori di arte antica usati a scopo didattico e i monumenti commemorativi dedicati agli illustri professori che insegnarono a Brera.



VISITA ALL'ORTO BOTANICO DI BRERA

 

Un percorso tra piante esotiche e aromatiche e alberi secolari per scoprire la storia e le peculiarità di un'istituzione nata a scopo didattico, che oggi coniuga la vocazione alla ricerca scientifica  con la dimensione di oasi verde nel centro della città.



Osservatorio Brera

VISITA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA

 

Una visita esclusiva a un'eccellenza scientifica della città di Milano, che consente di ammirare le collezioni del Museo degli Strumenti astronomici antichi e di entrare nella Cupola che ospita il telescopio con cui Schiaparelli condusse le sue importanti ricerche sul pianeta Marte.



PINACOTECA DI BRERA: L'ARTE LOMBARDA TRA '400 E '500

 

La presenza a Milano di Leonardo da Vinci e Donato Bramante conferisce una svolta epocale alla pittura lombarda, imponendo sul territorio nuovi modelli con cui si proveranno artisti del calibro di Bergognone, Bernardino Luini e i fratelli Campi, aprendo la strada a quel grande naturalismo di cui si nutrirà anche Caravaggio.



PINACOTECA DI BRERA: IL RINASCIMENTO IN VENETO

 

Dalla cultura antiquaria di Mantegna alle dolcezze di Bellini, dalla potenza espressiva di Antonello da Messina alle cromie di Tiziano, Tintoretto e Veronese, un percorso per scoprire la straordinaria varietà dell'arte veneta tra Quattrocento e Cinquecento.



PINACOTECA DI BRERA: IL '400 E IL '500 IN EMILIA E NELLE MARCHE

 

Un percorso che spazia dalla ricerca quasi grottesca della corte ferrarese dove operarono Francesco del Cossa, Ercole de' Roberti e Cosmè Tura, fino alla coltissima corte di Federico da Montefeltro a Urbino, città da cui Piero della Francesca prima e Raffaello poi rivoluzionarono l'arte italiana.



PINACOTECA DI BRERA: LA PITTURA DEL SEICENTO IN ITALIA

 

Una visita guidata di approfondimento per far luce sulla poliedrica cultura figurativa seicentesca, dal classicismo di Guido Reni e dei Carracci all'esplosione del Barocco, da Caravaggio alla pittura della Controriforma, per comprendere quel senso di vanitas e insieme di trionfo che caratterizza il XVII secolo. 



PINACOTECA DI BRERA: L'ARTE DEL SETTECENTO E DELL'OTTOCENTO

 

Lo sfarzo del Rococò e la perfezione del Canaletto, il Romanticismo di Hayez e i colori dei Macchiaioli saranno solo alcuni dei grandi protagonisti di questa visita guidata per esplorare nei dettagli la ricca e variegata produzione pittorica italiana tra Settecento e Ottocento.



PINACOTECA DI BRERA: IL NOVECENTO E LA COLLEZIONE JESI

 

Dal Futurismo di Boccioni e Carrà ai ritratti di Modigliani, dal Cubismo di Picasso alle  nature morte di Morandi, dalle atmosfere inquietanti di De Chirico alla monumentalità di Sironi e Martini, un viaggio tra i capolavori delle grandi Avanguardie del Novecento.