TECNICHE, MATERIALI E RESTAURI DELL'ARTE



 

Nelle tante visite guidate a mostre, musei e monumenti di Milano spesso non c'è tempo di soffermarsi in maniera esaustiva sulle tecniche, sui materiali e sugli interventi di restauro, ma questo è un mondo articolato, ricchissimo e molto curioso che vale la pena sondare con attenzione.

 

La Pinacoteca del Castello Sforzesco, meglio di altri musei di Milano, presenta una gran varietà di materiali e di tecniche artistiche diverse che spaziano dalla scultura in legno alla terracotta, dal bronzo alla tempera, dall'affresco all'intarsio, dalla pittura ad olio alla scultura in marmo, dall'arazzo all'arte vetraria. Ciascuna di queste tecniche ha una storia, un'evoluzione, peculiarità e necessità di conservazione diverse ed è legata a materiali differenti che, a loro volta, comportano tecniche di lavorazione specifiche e strumenti di restauro dedicati.

 

Con la visita guidata dedicata alle tecniche e ai materiali dell'arte capiremo come mai l'arte lignea ebbe gran successo nel Medioevo per poi declinare a favore del marmo, come si lavorano le sculture per via di porre e per via di levare, quali vantaggi o svantaggi ha la tempera rispetto all'olio e come quest'ultimo abbia rivoluzionato la pittura europea nel XV secolo. E poi ancora, che destino avrebbe avuto il Cenacolo di Leonardo se fosse stato davvero un affresco e come questa tecnica difficilissima possa essere così resistente.

E infine, come si creavano i colori? Come si stendevano l'oro o l'azzurro che davano preziosità ai dipinti? Come far sì che le varie tecniche non deperiscano nel tempo e quali sono gli strumenti di restauro più all'avanguardia per salvaguardarne la memoria?

 

A questi e ad altri importanti quesiti risponderà la visita guidata Tecniche, materiali e restauri, che fa da compendio, da approfondimento e da supporto alle tante visite guidate ai grandi capolavori dell'arte.