rassegna stampa milanoguida


SPECIALE FESTA DELLA DONNA


 

     Festa della Donna 2018: mostre, spettacoli ed eventi. Ecco cosa fare in Lombardia

 

Reading di autrici, visite guidate nei luoghi dove grandi donne hanno lasciato una forte impronta, screening gratuiti e tanto altro ancora: ecco le proposte per l'8 marzo, città per città

"Milanoguida, giovane realtà interamente al femminile, celebra la Festa della Donna con tre visite guidate a tinte rosa in programma per per giovedì 8 marzo: Donne e amori di Milano, La donna nell’arte dell’Ottocento e Le donne del Cimitero Monumentale."

Pubblicato il 6 marzo 2018 su www.ilgiorno.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

Milano, 8 marzo: spettacoli, arte e incontri. Tutti i volti della donna nella Storia

 

Le iniziative in città per la festa della donna.

Tra gli appuntamenti anche un dibattito sulla Shoah con Liliana Segre

"L’agenzia Milanoguida celebra la giornata con tre tour in rosa che esplorano «La figura della donna nell’arte dell’Ottocento», «Le donne del Cimitero monumentale» e «Donne e amori di Milano»"

Pubblicato l'8 marzo 2018 su www.milano.corriere.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

Visite guidate a tema con Milanoguida per la Festa della Donna: "Le grandi donne di Milano"

 

Milanoguida, giovane realtà interamente al femminile, celebra la Festa della Donna con tre visite guidate a tinte rosa in programma per giovedì 8 marzo 2018: "Donne e amori di Milano", "La donna nell’arte dell’Ottocento e "Le donne del Cimitero Monumentale".

"Si parte alle 11.30 con Donne e amori di Milano (ritrovo alle 11.15 alla torre di ingresso del Castello Sforzesco). Milano conosce una serie infinita di storie d'amore: dalle nozze tra Bona di Savoia e Galeazzo Maria Sforza a quelle fra Ludovico il Moro e Beatrice d'Este, fino a giungere ai celebri Renzo e Lucia dei Promessi Sposi di Manzoni..."

Pubblicato l'8 marzo 2018 su www.milano.repubblica.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

MILANO CON GLI OCCHI DELLE DONNE

 

"Visite guidate “a tinte rosa” nei luoghi storici di Milano, spettacoli di teatro-terapia, mostre di scultura-fotografia e maratone cinematografiche. Appuntamento con un 8 marzo all’insegna di arte e cultura per riscoprire la città con gli occhi delle donne.

Con Milanoguida visite in rosa tra i luoghi storici della città

Giovane realtà tutta al femminile, Milanoguida, in occasione della Festa della Donna, organizza tre visite guidate a tinte rosa nei luoghi storici della città"

Pubblicato l'8 marzo 2018 su www.clubmilano.net - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


EVENTI E SPETTACOLI


 

256 secondi, piovono bombe: visita guidata e spettacolo al Rifugio antiaereo n. 87

 

"Dal 5 al 15 aprile 2018 tra le pareti del Rifugio antiaereo n. 87 di viale Bodio a Milano, che diede riparo a centinaia di cittadini durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, va in scena lo spettacolo, giunto alla sua quarta edizione, 256 secondi, piovono bombe, un racconto grottesco composto di

frammenti di vita, di storia, di tragedia. Prima della rappresentazione è possibile assistere alla visita guidata al Rifugio n. 87, luogo che innesca riflessioni su un passato drammatico così come su un mondo contemporaneo dal futuro incerto..."

Pubblicato su www.mentelocale.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

La Milano sotterranea - Ciclo di incontri

 

"Architetture sotterranee, passaggi segreti, cripte e gallerie da esplorare e documentare

TRE SERATE ALL'INSEGNA DELLA MILANO SOTTERRANEA E UN CALENDARIO DI VISITE GUIDATE TEMATICHE

Presso URBAN CENTER MILANO, Galleria Vittorio Emanuele II 

Relatori: Ippolito Edmondo Ferrario, Gianluca Padovan"

Pubblicato su www.arte.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

La Milano sotterranea 

 

"Milanoguida, agenzia che organizza visite guidate artistiche e culturali, collabora attivamente al progetto Milano Sotterranea. È previsto un ciclo di tre incontri serali allo Urban Center Milano (il primo oggi alle 18)

dove i partecipanti potranno scoprire le bellezze nascoste della città: cripte, gallerie, passaggi segreti e architetture underground!

Per l’occasione, sono state programmate diverse visite guidate. Ecco il calendario dettagliato..."

Pubblicato il 17 maggio 2018 su www.montenapoleoneweb.com - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


ITINERARI IN CITTA'


 

CAFFÈ STORICI DI MILANO: IL TOUR CON MILANOGUIDA

 

"I caffè sono posti ideali per incontrarsi con le amiche o fermarsi alla fine di una passeggiata romantica, sorseggiare calde bevande d’inverno e tè al limone rigeneranti d’estate. Ma cos’erano i caffè in passato e quando sono nati?  Grazie a Milanoguida, prima agenzia di visite guidate a Milano, abbiamo partecipato a un tour davvero interessante, il tour dei Caffè Storici di Milano.

La visita guidata i Caffè Storici di Milano ci ha permesso di immergerci nell’atmosfera di un tempo, capire come era concepito il caffè e che significato aveva, oltre a farci entrare e conoscere alcuni dei locali storici di Milano ancora aperti!"

Pubblicato su www.eppuresonoinviaggio.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

Caro Babbo Natale, portami a scoprire Milano: idee regalo e Christmas tour

 

"Trascorrerete le feste natalizie a Milano?

Oppure non avete ancora acquistato tutti i regali e siete in cerca dell’idea last minute, mentre il tempo scorre veloce? Le iniziative fioccano in questo periodo dell’anno, in cui la città cerca di esaudire i desideri di grandi e bambini. Ecco qualche idea! Venerdì 22 dicembre Milanoguida organizza la visita guidata “Il Natale a Milano”. Si parte alle 14,30 (con ritrovo 15 minuti prima) all’ingresso della cripta di San Giovanni in Conca (piazza Missori angolo via Albricci) per un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta delle origini delle tradizioni natalizie, in epoca romana, e dei fasti dei festeggiamenti alle corti dei Visconti e degli Sforza che videro la nascita del Panettone."

Pubblicato il 19 dicembre 2017 su www.sfatami.com - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

Due passi sui Navigli con Alda Merini e le sue poesie

 

"Innamorarsi dei Navigli nella luce dell’autunno milanese.

E’ successo, rivivendo Milano nei versi delle poesie di Alda Merini raccontate da Anna di Milanoguida, in un tour che ci ha portato a conoscere l’intreccio romantico tra la vita tormentata e vivace della poetessa contemporanea e la città con i luoghi da lei più amati. L’itinerario “La Milano di Alda Merini” dura circa un’ora e mezza e si svolge percorrendo a piedi lungo il Naviglio le tappe più importanti della storia della Merini, mentre si ascoltano le letture di alcuni suoi componimenti."

Pubblicato il 7 novembre 2017 su www.sfatami.com - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


MOSTRE


 

Il mondo fuggevole di Toulouse Lautrec, popolato dalle donne

 

"Nella mostra milanese ospitata a Palazzo Reale dedicata al grande pittore francese, diventato il simbolo della Bella Epoque, si possono ammirare soprattutto i suoi ritratti femminili, per quadri e affiches, antesignane della moderna pubblicità. Con il can can come musica di sottofondo...

Lo avrete capito, questa mostra mi ha davvero entusiasmato e se volete godervela ancora di più, vi consigliamo di prenotare la vostra visita attraverso Milano Guida: noi abbiamo visitato la mostra insieme a Valentina, che è una delle preparatissime guide di questa bella realtà culturale e che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso espositivo raccontandoci con grande passione e competenza un Lautrec inedito e affascinante, che non potrà non emozionarvi."

Pubblicato il 19 novembre 2017 su www.signoresidiventa.com - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


 

A Palazzo Reale rivive la Belle Époque di Toulouse-Lautrec

 

"Fino al 18 febbraio 2018 è possibile ammirare a Palazzo Reale  “Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec”. Un percorso di oltre 200 opere, tra cui la serie completa dei ventidue manifesti pubblicitari che gli vengono commissionati per spettacoli teatrali e di cabaret. Non solo un’esposizione ma un viaggio nella Parigi della

Belle epoque, nei locali di Montmartre, con i suoi protagonisti resi memorabili proprio dai ritratti dell’artista francese.

Noi abbiamo visitato la mostra con Milanoguida e ne abbiamo parlato con Franca Zuccoli, delegata dell'Università di Milano-Bicocca per le attività museali e docente di Didattica e pedagogia speciale"

Pubblicato su www.bnews.unimib.it - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


STORIA E MONUMENTI



La Milano che non ti aspetti

La Stazione Centrale di Milano, molto più di un polo ferroviario

 

Pubblicato in Dicembre 2017 su 4040 magazine


BAMBINI


 

TOULOUSE LAUTREC: VISITE GUIDATE PER BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI

 

"Nell’ambito della mostra su Toulouse Lautrec allestita a Palazzo Reale sono previste tutte le domeniche visite guidate per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni.

 

La genialità del personaggio di Henri de Toulouse-Lautrec si riflette nella sua arte variopinta, colorata e moderna, capace di cogliere l’attimo ma anche di suggerire ciò che non si può vedere. L’arte di Toulouse-Lautrec è ambigua, divertente, talvolta anche contraddittoria e cercheremo di capirne il mistero e la complessità attraverso le sue tante opere, dai dipinti ai manifesti.

Comprende biglietto e visita guidata condotta da uno storico dell’arte di Milanoguida"

Pubblicato su www.mammeamilano.com - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>


GITE FUORI PORTA


 

Esplorazioni urbane e Gite Fuori Porta di Milanoguida 

 

Pubblicati tra aprile e maggio 2018 su IL GIORNO nella rubrica: IL BELLO DEL WEEK-END

 





  

 Sei un giornalista o un blogger specializzato?

Contattaci a ufficiostampa@milanoguida.com per essere inserito nella nostra mailing list dedicata.