Visita guidata al Duomo di Milano

 

Ancora oggi a Milano, quando si vuole accusare di lentezza qualcuno, si usa l'espressione "Sei lento come la fabbrica del Duomo". La costruzione della cattedrale di Milano, infatti, richiese circa sei secoli prima di potersi ritenere compiuta.

 

Dedicata a Santa Maria Nascente ed iniziata nel 1386 per volere del primo Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, essa sorse al posto delle antiche chiese di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla ed è ancora oggi la chiesa più grande d'Italia e la terza chiesa più grande al mondo.

 

Pensata come una struttura in stile gotico, registrò modifiche realizzate in altri stili nel corso dei secoli e venne investita da proposte progettuali totalmente opposte che ne rallentarono ulteriormente la costruzione. Fu Napoleone Bonaparte all'inizio dell'Ottocento ad ordinare che il Duomo venisse finalmente completato, utilizzando lo stile neogotico.

 

L'architettura esterna è una vera e propria selva di guglie, pinnacoli, rilievi e statue, mentre l'interno è caratterizzato da un'altezza vertiginosa e dalla ricchezza delle opere d'arte che custodisce: oltre alle meravigliose vetrate, troviamo il Candelabro Trivulzio, il Monumento a Gian Giacomo de Medici, lo scurolo che conserva le spoglie di San Carlo Borromeo, la statua di San Bartolomeo scorticato, l'eccezionale reliquia del Sacro Chiodo, affreschi del XV secolo, oltre ad un'eccezionale panoramica di opere che vanno dal Trecento ai giorni nostri.

 

Tra curiosità, arte e leggende, il percorso ci consentirà di ripercorrere la centenaria storia del complesso episcopale milanese, a partire dalle sue origini, grazie alla visita all'area archeologica.

 

 

Durata della visita guidata al Duomo di Milano: 1 ora 30 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario di visita

Dove: davanti al portale centrale del Duomo


 

Prezzo per visita guidata al Duomo di Milano:

Visita guidata di 1 ora trenta minuti al Duomo condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Biglietto € 6,00: biglietto di ingresso alla cattedrale e all'area archeologica

 

Totale: € 16,00 

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Feb 26, 2017

Visita guidata Brera per bambini