Visita guidata al Museo del Teatro alla Scala


 

La visita guidata al Museo del Teatro alla Scala porta alla scoperta di uno dei monumenti più straordinari di Milano, noto a livello internazionale per la sua secolare e raffinatissima tradizione musicale che gli ha valso il soprannome di Tempio della Lirica.

 

Sorto nelle forme attuali a fine Settecento per sostituire l’antico teatro di Palazzo Reale che era bruciato in un incendio, il cantiere della nuova costruzione prende forma sotto l’abile mano dell’architetto della corte asburgica Giuseppe Piermarini, divenendo uno degli esempi più perfetti dell’estetica neoclassica. Il Teatro alla Scala era una straordinaria macchina polivalente: al suo interno erano presenti delle cucine per servire la cena agli spettatori, ma vi era anche la possibilità di allagarne la platea per ricreare spettacoli di battaglie navali. Il Museo del Teatro alla Scala raccoglie innumerevoli testimonianze dei tre secoli di vita del grande tempio della lirica che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento.

 

Strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti della Musica a Milano: Giuseppe Verdi, del quale il Museo conserva la maschera funeraria ed il calco della mano destra oltre a cimeli provenienti dalla Casa di Riposo per Musicisti da lui fondata, Eleonora Duse, Giuditta Pasta, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini e tanti altri.

 

La visita guidata al Museo del Teatro alla Scala sarà un vero e proprio viaggio nel tempo e nella grandezza di uno dei più importanti e rinomati teatri del mondo e di tutte le eccellenze ad esso connesse, che spaziano dal balletto alla filarmonica, dalla lirica all'opera.

 

N.B. La visita guidata prevede anche un affaccio sulla grande sala interna del Teatro, che sarà visitabile soltanto in caso di assenza di prove di spettacolo.