Visita guidata al Museo del Teatro alla Scala

Milano, Largo Ghiringhelli 1 (Piazza Scala)


 

Il Teatro alla Scala è certamente uno dei monumenti che costituiscono e caratterizzano il volto della città di Milano. Sorto nelle forme attuali a fine Settecento per sostituire l’antico teatro che era bruciato in un incendio, il cantiere della nuova costruzione prende forma sotto l’abile mano dell’architetto della corte asburgica Giuseppe Piermarini, divenendo uno degli esempi più perfetti dell’estetica neoclassica. Il Teatro alla Scala era una straordinaria macchina polivalente: al suo interno erano presenti delle cucine per servire la cena agli spettatori, ma vi era anche la possibilità di allagarne la platea per ricreare spettacoli di battaglie navali. Il Museo del Teatro alla Scala raccoglie innumerevoli testimonianze dei tre secoli di vita del grande tempio della lirica che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento.

Strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti del Teatro alla Scala: Giuseppe Verdi, del quale il Museo conserva la maschera funeraria ed il calco della mano destra oltre a cimeli provenienti dalla Casa di Riposo per Musicisti da lui fondata, Eleonora Duse, Giuditta Pasta, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini e tanti altri.

 

La visita guidata prevede anche un affaccio sulla grande sala interna del Teatro, che sarà visitabile soltanto in caso di assenza di prove di spettacolo.  

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso del museo, largo Ghiringhelli 1 (Piazza Scala)


13,00 euro

 

Il prezzo comprende: biglietto di ingresso al Museo del Teatro alla Scala, prenotazione, visita condotta da una guida laureata in storia dell'arte ed in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 


Condividi se ti piace!