Visite guidate ed itinerari a Monza


Visita guidata a Monza

Visiteremo il Duomo fondato dalla regina longobarda Teodolinda e rimaneggiato a partire dal XIV secolo. Al suo interno, nella meravigliosa cappella di Teodolinda affrescata nel Quattrocento, è conservata la famosissima Corona Ferrea, che servì per l'incoronazione di innumerevoli imperatori, tra i quali ricordiamo Carlo Magno e Napoleone Bonaparte. La visita guidata prosegue con il ricchissimo Museo del Tesoro del Duomo, la più grande collezione al mondo di oreficeria longobarda.



Dopo i recenti restauri che hanno restituito la Villa di Monza all'originaria bellezza, la visita guidata esplorerà i sontuosi ambienti reali al suo interno. Le stanze reali, il salone da ballo, le stanze della servitù e lo splendido Belvedere trasportano il visitatore in secoli lontani. Capolavoro del Neoclassicismo italiano, la Villa Reale di Monza col suo splendido Parco secolare è un'oasi di vera meraviglia alle porte di Milano!



Alla scoperta di Monza

Andremo alla scoperta della Monza longobarda e medievale camminando tra le vie del centro dove svetta il palazzo dell'Arengario per poi spostarci verso il Duomo che ospita la splendida Cappella di Teodolinda, recentemente restaurata, dove è custodita la celeberrima Corona Ferrea. La visita al Museo del Duomo ci permetterà di ammirare alcuni tra i migliori esemplari dell'oreficeria longobarda. 



Il Giardino della Villa Reale adiacente al parco di Monza vanta tantissime specie diverse di alberi, dal cedro al pino, dal faggio all'antichissima ginko, all'aglio (sì, sì, avete capito bene!) fino alla gigantesca sequoia! Scopriremo la storia e le caratteristiche di ciascuna pianta e concluderemo l'esperienza costruendo un erbario, come veri e propri piccoli botanici!

Età consigliata: 5-10 anni.



Torna a...




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!