Visite guidate ed itinerari a Monza


Visita guidata a Monza

Visiteremo il Duomo fondato dalla regina longobarda Teodolinda e rimaneggiato a partire dal XIV secolo. Al suo interno, nella meravigliosa cappella di Teodolinda affrescata nel Quattrocento, è conservata la famosissima Corona Ferrea, che servì per l'incoronazione di innumerevoli imperatori, tra i quali ricordiamo Carlo Magno e Napoleone Bonaparte. La visita guidata prosegue con il ricchissimo Museo del Tesoro del Duomo, la più grande collezione al mondo di oreficeria longobarda.



Dopo i recenti restauri che hanno restituito la Villa di Monza all'originaria bellezza, la visita guidata esplorerà i sontuosi ambienti reali al suo interno. Le stanze reali, il salone da ballo, le stanze della servitù e lo splendido Belvedere trasportano il visitatore in secoli lontani. Capolavoro del Neoclassicismo italiano, la Villa Reale di Monza col suo splendido Parco secolare è un'oasi di vera meraviglia alle porte di Milano!



Alla scoperta di Monza

Andremo alla scoperta della Monza longobarda e medievale camminando tra le vie del centro dove svetta il palazzo dell'Arengario per poi spostarci verso il Duomo che ospita la splendida Cappella di Teodolinda, recentemente restaurata, dove è custodita la celeberrima Corona Ferrea. La visita al Museo del Duomo ci permetterà di ammirare alcuni tra i migliori esemplari dell'oreficeria longobarda. 



Torna a...




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!