Opinioni sulle visite di Milanoguida


.

Commenti: 11262
  • #11262

    Amelia Lingiardi (lunedì, 19 novembre 2018 22:23)

    Visita al Cimitero Monumentale di Milano - Eroset Thanatos - prima visita con Milanoguida e siamo soddisfatti sia per l'organizzazion, sia per la guida Claudia molto competente e soddisfacente nel tour.
    Sicuramente faremo altre visite organizzate da voi. Grazie

  • #11261

    Daniela (lunedì, 19 novembre 2018 19:55)

    Dopo tanti anni questa è stata la prima esperienza "fuori porta". Da tempo desideravo visitare Ravenna ed avevo molte aspettative; solitamente quando è così il rischio di rimanere un po' delusi può essere alto. Invece è stata superata ogni aspettativa e desiderio !!! Le nostre guide fantastiche come sempre, in particolare Milena, che ci ha accompagnato alla scoperta di tesori meravigliosi con ampie spiegazioni chiare e dettagliate, ed ha saputo emozionarci ancora di più attraverso le sue emozioni !
    Bello, confortevole e pulito l'hotel; molto buona la colazione, ricca di cose particolari ed invitanti, allestita in modo accativante! Un po' meno la cena, anche se è stato comodo cenare in hotel per ovvi motivi di stanchezza.
    Care ragazze, anche in questa occasione avete dimostrato la capacità e la serietà che da sempre vi contraddistinguono ed ancora una volta mi avete regalato belle emozioni !! grazie!

  • #11260

    Silvana Daniela Cazzolaro (lunedì, 19 novembre 2018 19:14)

    Visita guidata nel quadrilatero della moda a Milano. La ns/ guida sig.na Melita molto preparata ed esaustiva, inoltre ci ha fatto conoscere palazzi ricchi di storia nel centro di Milano.
    Ringrazio tutta l'organizzazione.

  • #11259

    Luisa (lunedì, 19 novembre 2018 15:45)

    Viaggio a Ravenna di due giorni: ottima l'organizzazione e il timing. Molto interessante il programma delle visite. Superlativa la guida Chiara (noi eravamo nel suo gruppo). Confortevole l'albergo e il pullmann. Un po' deludente il pranzo a Pomposa per la lentezza e confusione del servizio.

  • #11258

    Maria Ausilia (lunedì, 19 novembre 2018 14:09)

    Sono molti anni che ci avvaliamo di Milanoguida ma è la prima volta che uscivamo da Milano con voi! Ravenna era un sogno ed è stato realizzato in pieno
    Non ci sono parole da usare per ciò che abbiamo visto, ma il valore aggiunto sono state le nostre guide. In particolare Milena che è stata la nostra. Essendo in molti, oltre a Chiara siamo stati divisi tra loro due.
    Ha saputo trasmetterci la sua preparazione professionale con passione ed entusiasmo per cui anche le spiegazioni più tecniche sono risultate comprensibili. Grazie ancora Milena!
    Due parole per quello che riguarda l'albergo. Molto confortevole e pulita la camera, eravamo in tre. La cena un po' "triste", il riscatto con la colazione molto ricca!
    Il ristorante tipico, buoni affettati e primi piatti. La piadina? Desaparecida! O meglio a noi era stato detto che era finita ma poi qualche pezzetto ne è arrivato.
    Anche il viaggio in pullman è stato ottimo!
    In sostanza esperienza fantastica e da rifare
    Grazie ancora

  • #11257

    Davide Pastori (lunedì, 19 novembre 2018 13:22)

    Ho partecipato alla mia prima 2gg di Milano Guida destinazione Ravenna (17 e 18 novembre )un giudizio positivo su tutta linea un grazie e complimenti x la organizzazione e sulle visite proposte e alle guide Chiara e Milena.(una spiegazione semplice, ma a volte troppo sintetica..daanche dato la volontà di inserire molti monumenti ). L'unica cosa che mi sento di consigliare è di rivedere il titolo della proposta: Ravenna e Pomposa una passeggiata nei mosaici paleocristiani e affreschi trecenteschi.

  • #11256

    grazia (lunedì, 19 novembre 2018 13:19)

    Ho partecipato alla gita di Ravenna. Le guide Chiara e Milena simpatiche e bravissime. Io ero con Milena che la sua competenza e passione è riuscita ad appassionarmi e coinvolgermi ancor di più nell'apprezzare le meraviglie di Ravenna e di Pomposa. L'albergo ottimo con una spettacolare e golosissima colazione! Io essendo sola temevo di rimanere un pò isolata....invece ho fatto subito amicizia. Grazie a Milanoguide e alla persone che la frequentano ho passato un bellissimo week-end! Alla prossima

  • #11255

    Barbara (lunedì, 19 novembre 2018 12:15)

    Visita alla Basilica di Sant'Ambrogio.
    Come per le altre occasioni, Milanoguida rende speciali e complete le visite.
    Federica, la nostra guida, simpatica e competente, ci ha trasportato dall'epoca della costruzione della basilica fino alle modifiche più recenti. Il tempo è letteralmente volato.

  • #11254

    Mariapia Bocchi (lunedì, 19 novembre 2018 12:10)

    Differentemente dalle visite alle mostre , di cui sono stata contentissima, la visita di due giorni a Ravenna, se da una parte è riuscita bene per l'organizzazione, dall'altra non mi ha soddisfatta per la spiegazione ai monumenti, poiché è stata piuttosto superficiale ed ha trascurato l'aspetto tecnico (per esempio dei mosaici), per sottolineare con troppe ripetizioni, l'aspetto religioso. Ho rilevato alcuni errori storici, forse dovuti a fretta e
    a stanchezza, e alcune interpretazioni alquanto bizzarre che, se apprese dai libri, potevano essere omesse per dare più spazio alla spiegazione contenutistica e tecnica.

  • #11253

    laura (lunedì, 19 novembre 2018 11:27)

    La visita alla mostra Milano e il cinema con Catia è stata molto interessante,
    Catia è molto preparata e riesce ad essere esauriente e coinvolgente nelle spiegazioni

  • #11252

    BARBATI LUCIANO (lunedì, 19 novembre 2018 11:25)

    Ho partecipato con mia moglie sia alla visita guidata relativa alla mostra sul Romanticismo presso Gallerie d'Italia, sia a quella organizzata alla Pinacoteca di Brera del 18/11 scorso, tutte e due con la sig.na Stefania come guida. I percorsi proposti sono stati molto interessanti e Stefania è stata bravissima in tutte e due le occasioni, per competenza, chiarezza espositiva, preparazione e disponibilità. Complimenti a lei e all'organizzazione di Milano Guida. Cordialmente. Luciano

  • #11251

    Sara (lunedì, 19 novembre 2018 10:41)

    Visita guidata Romanticismo sabato 17/11 h 12
    Bravissima la nostra guida; quadri bellissimi, il tempo è volato

  • #11250

    Donatella (lunedì, 19 novembre 2018 10:28)

    Capisco che non sia nella vs responsabilità la dimensione degli spazi di allestimento delle mostre, ma è evidente che se le aree sono ristrette non si può realizzare una guida per 20 persone dove ce ne possono stare max 25, inevitabilmente tutto il contesto perde di attrattiva. Domenica pomeriggio ci siamo ritrovati ammassati agli altri visitatori e, quel che è peggio, schiacciati tra una visita guidata di 10 minuti precedenti ed un'altra di 10 minuti successivi. In un simile contesto è impossibile fruire della guida, visto che gli spazi della mostra di Paul Klee sono angusti e le opere piccole ed molto vicine tra loro quindi il giudizio complessivo è negativo.
    Al contrario, per onestà devo dire che la visita a Palazzo Poldi Pezzoli di ottobre è stata molto gradevole, visto che agli aspetti "scolastici" sono stati ben mescolati elementi di curiosità e leggerezza.

  • #11249

    Alberta (lunedì, 19 novembre 2018 10:23)

    Mostra " Picasso - Le Metamorfosi"
    La mostra è complessa e sono pertanto ancora più contenta di averla seguita con il vostro aiuto ! La guida è molto competente e soprattutto appassionata, è riusciuta a coinvolgere tutto il gruppo ed a mantenere alta l'attenzione e la curiosità.
    Ovviamente non posso che consigliare questa esperienza.
    Grazie
    Alberta

  • #11248

    Enrico (lunedì, 19 novembre 2018 10:00)

    Bellissima la mostra di Paul Klee, cortese e competente la guida

  • #11247

    Giacomo Perletto (lunedì, 19 novembre 2018 09:24)

    Come sempre con "Milano Guida", professionalità e precisione.
    Complimenti alla nostra Guida.

  • #11246

    Grazia L. (lunedì, 19 novembre 2018 09:12)

    Weekend a Trieste. La prima volta che viaggio con Milanoguida. Tutto ben organizzato, il viaggio, il soggiorno, gli spostamenti. Un grazie particolare allo nostra guida Chiara Anna che con entusiasmo ci ha guidati in modo impeccabile. Da rifare sicuramente.

  • #11245

    Carla (lunedì, 19 novembre 2018 08:53)

    Ciao,
    la mostra è molto bella e mi ha fatto conoscere un artista che, di fatto, conoscevo solo di nome.

    Questo grazie alla guida Valentina che è molto, molto brava perché, oltre alla preparazione tecnica, mette un certo pathos che invoglia a leggere ed ad interessarsi di più del pittore.

    Grazie a voi

  • #11244

    Maura (lunedì, 19 novembre 2018 06:49)

    Sempre un piacere partecipare a queste visite per la preparazione, la semplicità, l'accoglienza delle guide. Ogni volta è una nuova scoperta che arricchisce e mi fa guardare in modo diverso cio che ci sta intorno. Grazie

  • #11243

    Marco Zambianchi (lunedì, 19 novembre 2018 01:03)

    Tra i “Grattacieli di Milano” mi sono molto incuriosito, rilassato passeggiando ed ho imparato delle cose. Ho visto tante realizzazioni importanti e famose, dalla meravigliosa Piazza Gae Aulenti, al nuovo complesso che ospita la Regione Lombardia, ai famosi palazzi con il “bosco verticale” solo per citarne alcuni. Ma tanti altri ve n’erano e tutti hanno avuto dalla dott.ssa Valentina una illustrazione tecnica e storica puntuale, di prim’ordine, mai didascalica e soprattutto mai stancante. Come ci sia riuscita non lo so, stante il numero cospicuo e la diversità degli edifici e dei luoghi, anche se molti già di per sé notevoli. Probabilmente con tanta competenza e confidenza con i luoghi e le opere e con la voglia di comunicarmi il suo interesse sincero per queste cose. Bellissima mattinata per me e nuovamente un grazie alla dott.ssa Valentina.

  • #11242

    Marco Zambianchi (lunedì, 19 novembre 2018 00:25)

    Mi sono molto divertito nella passeggiata in zona Magenta alla ricerca del Liberty. 90% del merito credo che vada alla competenza ed alla capacità di comunicare della dott.ssa Silvia. Ho visto dei bei villini, dei suggestivi cortili interni di palazzi, conosciuto le loro storie. Ho anche avuto la sorpresa di vedere la casa della famiglia Fraizzoli. Ringrazio la dott.ssa Silvia anche per il suo sense of humor che ha reso tutto più leggero, indossando anche uno spiritoso e bel cappellino anni ’20. L’autoironia e la leggerezza sono sempre indice di sicurezza nei propri mezzi e intelligenza.

  • #11241

    Lauro (lunedì, 19 novembre 2018 00:20)

    Visita al cimitero monumentale. Esperienza molto interessante sopratutto grazie alla nostra guida, Chiara, che ha saputo trasmetterci con semplicità il fascino e la storia dei tesori artistici visitati, dimostrando di avere una grande preparazione sulla storia dell'arte a 360 gradi. Complimenti!

  • #11240

    Laura Fustinoni (domenica, 18 novembre 2018 22:29)

    Visita ai luoghi dei templari a Milano, grande delusione, praticamente inventata sul nulla.
    Tuttavia molto brava la guida ad intrattenere per un ora e mezza.
    Peccato che ho coinvolto altre 3 persone e abbiamo fatto 100 km per ascoltare e vedere su un tablet ciò che potevamo leggere su Wikipedia. Da rimborso ,

  • #11239

    Marco Zambianchi (domenica, 18 novembre 2018 21:28)

    Non mi è piaciuta la guida della Dott.ssa Beatrice ai luoghi che ricordano Dino Buzzati.

  • #11238

    Laura Tanara (domenica, 18 novembre 2018 19:33)

    Templari a Milano sabato 17 novembre . Molto interessante e sorprendente , bravissima la nostra guida che ha saputo farci entrare nel misterioso mondo dei Templari pur avendo pochi reperti a disposizione . Grazie

  • #11237

    adriano brambilla (domenica, 18 novembre 2018 17:56)

    Oreno è un borgo grazioso e il Casino di caccia dei Borromeo una vera sorpresa. Interessante la storia, molto bello il ciclo di affreschi che ci ha rimandato a quelli della Manta. Come sempre brava, garbata e professionale la guida.

  • #11236

    Eleonora (domenica, 18 novembre 2018 12:24)

    Visita al Cenacolo davvero interessante e ben organizzata. Un plauso alla nostra guida che ha saputo coinvolgere con i modi, le sue spiegazioni e gli aneddoti anche i miei figli di 11 e 7 anni (cosa non facile visto la giovane età). Era la mia prima esperienza con MilanoGuida ma sicuramente ne seguiranno altre

  • #11235

    Marisa Strambio (domenica, 18 novembre 2018 10:22)

    Visita guidata a "San Maurizio al Monastero Maggiore"

    Buongiorno
    La nostra visita è stata perfetta
    Nonostante il Touring abbia più volte sollecitato Elena a velocizzare ,ciò non ha costituito motivo di distrazione da parte sua
    Ottimo il suo modo di tenerci attenti

    Grazie

  • #11234

    BARBARA ALFIERI (sabato, 17 novembre 2018 23:12)

    "Cammin breve delle sette chiese di Milano": giornata fredda ma splendida per questo tipo di tour; molto istruttivo e piacevole anche grazie alla passione e competenza della guida Silvia, con cui è impossibile annoiarsi! Grazie ancora.

  • #11233

    SIlvia e Max (sabato, 17 novembre 2018 19:44)

    Abbiamo partecipato alla visita guidata dedicata a Capitani Coraggiosi (Mudec) domenica 11/11. La mostra in sè è poco allestita: 2 sale e qualche cimelio. Il vero valore conoscitivo ci è stato trasmesso proprio dalla competenza, dalle spiegazioni e dagli aneddoti della nostra guida, che ha reso l’esperienza molto interessante. Segnaliamo che il Mudec non permette più alle associazioni culturali di usare le proprie audioguide e questo, a nostro avviso, è spiacevole.

  • #11232

    Stefania Gandini (sabato, 17 novembre 2018 19:34)

    ...Non immaginavo il Cimitero Monumentale così interessante, pieno di storia e altre informazioni utili...un bel pomeriggio! Federica la nostra guida impeccabile.
    GRAZIE.

  • #11231

    grazia (sabato, 17 novembre 2018 08:20)

    Mostra Picasso con Anna Chiara. Esperienza unica in ambito museale. Finalmente a Palazzo reale una mostra organizzata ed allestita in modo tale da permettere ai visitatori di apprezzare e godere delle opere esposte che sono state selezionate tra le tantissime di Picasso con grande sensibilità. Percorso non facile ma reso piacevole e comprensibile da Anna. Bravissima. Grazie e alla prossima

  • #11230

    Paolo (venerdì, 16 novembre 2018 11:10)

    Mostra di Paul Klee, domenica 11/11/18. La guida, Federica, era molto preparata e anche ben organizzata. Grazie. Paolo

  • #11229

    Elisabetta (venerdì, 16 novembre 2018 01:51)

    Cenacolo vinciano 13 novembre. Emozionante momento vedere questo capolavoro ....merito della curata introduzione e spiegazione della guida,grazie a Katia.

  • #11228

    Antonia/Franco (giovedì, 15 novembre 2018 19:11)

    Abbiamo partecipato alla visita di Ravenna del 10-11/11. Veramente una bella esperienza: mosaici bellissimi! Brave, disponibili e pazienti le nostre guide. Grazie

  • #11227

    Palmieri Elvio (giovedì, 15 novembre 2018 18:34)

    Complimenti a Stefania per l'ottima presentazione della Mostra sul Romanticismo che si è tenuta a Milano alle Gallerie d'Italia il 6 Novembre. Abbiamo apprezzato la chiarezza delle spiegazioni e la competenza dimostrata in ogni sala visitata. Torneremo a fare altre visite guidate con Milano Guida. Grazie. Elvio & Rosy

  • #11226

    Marco Zambianchi (giovedì, 15 novembre 2018 01:21)

    Avevo un importante appuntamento di lavoro alle 17.30 ma sono rimasto fino alla fine e ne sono molto contento. La mostra “Metamorfosi” su Picasso non è di facile lettura soprattutto perché è traversale, va per temi ed accostamenti nemmeno troppo semplici e non per cronologia, insomma presuppone nel visitatore la conoscenza della vita di Picasso. Credo la si possa definire senza sbagliare una mostra “per intenditori”. Sono quindi particolarmente grato alla guida dott.ssa Simonetta per avermi condotto ad apprezzarla grazie alla sua competenza ed alle sue pacate quanto chiare spiegazioni.

  • #11225

    Michela (mercoledì, 14 novembre 2018 21:59)

    Visita al Cimitero Monumentale.
    Visita molto interessante, dovuta soprattutto alla grande professionalitá di Gabriella.
    Persona molto competente e disponibile. Complimenti per organizzazione.

  • #11224

    Barbara (mercoledì, 14 novembre 2018 17:33)

    Milena bravissima simpatica e preparata. Visita è stata molto soddisfacente .... da fare
    Cena in hotel ottima

  • #11223

    Paola e Angelo (mercoledì, 14 novembre 2018 16:19)

    Visita Castello Sforzesco - 11.11.2018
    Che dire? E' stata una gradevolissima visita. Ci ha permesso di scoprire dettagli che a volte si danno per risaputi, invece ... nulla è dato per scontato! Grazie, Marilena, alla prossima!

  • #11222

    Aldo e Franca - Casa Boschi con Melita (mercoledì, 14 novembre 2018 14:32)

    Lieti di incrociare di nuovo Melita e poter così beneficiare delle sue dotte e coinvolgenti disquisizioni. In particolare oggi 13/11/2018 ci ha piacevolmente accompagnati nella bellissima "Casa Boschi di Stefano" favorendo la comprensione anche dei minimi dettagli. Per questo ringraziamo lei e Milanoguida.

  • #11221

    marinella (mercoledì, 14 novembre 2018 13:47)

    visita al cenacolo vinciano con la sg.ra Katia molto preparata ed esaustiva su ogni domanda.
    Molto soddisfatta consiglio questo sito a tutti.

  • #11220

    CRISTINA SIBELLA (mercoledì, 14 novembre 2018 11:46)

    Mostra di Carrà. Guida Milena

    Come sempre la guida era molto preparata, coinvolta e coinvolgente!

  • #11219

    Maria francesca carion (mercoledì, 14 novembre 2018 11:35)

    Ottima la guida molto preparata
    Mostra molto impegnativa da visitare senza una guida

  • #11218

    MICAELA (martedì, 13 novembre 2018 23:26)

    Molto interessante la visita di casa Boschi di Stefano e molto brava la vostra guida Melita!

  • #11217

    Maria Grazia Mattavelli (martedì, 13 novembre 2018 18:48)

    13 novembre ,Visita alla casa museo Boschi Di Stefano.
    Grazie alla guida Melita:è stata molto brava, professionale e simpatica, la visita è stata interessante non solo per la bellezza della casa museo, ma soprattutto per l’inquadramento storico delle correnti pittoriche del territorio milanese. Consigliata vivamente! A presto

  • #11216

    Marco Zambianchi (martedì, 13 novembre 2018 18:46)

    Ho partecipato alla visita guidata "Tecniche, materiali e restauri dell'arte" svoltasi all’interno del Castello Sforzesco. Tutto è stato molto bello e interessante ma la mia guida era la… dott.ssa Beatrice che (nomen omen) è una gran bella ragazza ed io sono un maschietto, ancorché con nessuna vocazione poetica come il Sommo e quindi devo recuperare un minimo di obbiettività. Fatto. La visita è stata molto ben preparata in senso tecnico, conducendoci in un percorso studiato a conoscere alcuni dei segreti del legno, dei dipinti, degli affreschi e di altri materiali fino al marmo della Pietà Ronadanini. Direi che… tutto è stato molto bello e interessante. Come? Il giudizio è uguale a prima? E che ci posso fare?...

  • #11215

    Roberto e Anna Strada (martedì, 13 novembre 2018 17:37)

    10/11 novembre, gita a Ravenna,
    città bellissima. Le guide Anna e Milena molto brave e altrettanto buona l'organizzazione. Ottima esperienza.

  • #11214

    gabriele (martedì, 13 novembre 2018 15:30)

    Abbiamo visitato il museo delle Stelline e dei Martinitt
    La visita è stata molto interessante, il museo oltre a mostrare la storia e l organizzazione dei due orfanotrofi, fornisce anche uno spaccato della società milanese di fine '800 e prima metà del '900.
    Molto brave e preparate le guide del museo, una particolare menzione per l'ex martinitt Renato per i suoi numerosi aneddoti di vita vissuta.

  • #11213

    Patrizia (martedì, 13 novembre 2018 13:58)

    Visita alla mostra Carrà guidata con perizia e simpatia da Milena.
    Milanoguida non si smentisce mai.
    Applauso