Qui sotto trovi un elenco completo delle visite guidate fuori porta - su richiesta o a data fissa. Per visualizzare il calendario delle visite guidate fuori porta a date fisse disponibili nei prossimi giorni e settimane clicca qui!
Splendida cittadina situata nell'area del Parco Ticino, Abbiategrasso incontrò la sua fortuna sopratutto tra XIII e XIV secolo. Visiteremo il Castello Visconteo, ci aggireremo per le vie del centro storico fino ad ammirare il quadriportico della Basilica di Santa Maria Nuova. Concluderemo il percorso visitando l’ex Convento dell’Annunciata, vero gioiello di architettura francescana del XV secolo.
Un percorso alla scoperta del grande romanico lombardo nella bergamasca per scoprire due veri e propri gioielli di arte e architettura: la Rotonda di San Tomè con la sua struttura peculiare e la chiesa di San Giorgio in Lemine con i suoi meravigliosi affreschi.
La Basilica di San Vincenzo a Galliano è uno dei più importanti edifici altomedievali della Lombardia. Le sue originei risalgono al 1007 d.C. e sono strettamente legate all'arcivescovo di Milano Ariberto da Intimiano.
La visita guidata a San Vincenzo a Galliano è un viaggio a ritroso nel tempo fino a 1000 anni fa, alla scoperta di un luogo raccolto e preziosissimo, che, insieme a San Pietro a Civate, ha letteralmente fatto storia nella panoramica dell'arte lombarda.
Splendido edificio rustico che conserva inalterate le originali strutture architettoniche risalenti al Quattrocento, il Casino di caccia Borromeo presenta al proprio interno un ciclo di affreschi risalenti al XV secolo di stile gotico cortese con scene di corteggiamento e di caccia. Completa la visita una passeggiata nel borgo di Oreno segnato dalla presenza della splendida Villa Gallarati Scotti, e di un antico convento.
La visita guidata dedicata alla botanica di Leonardo è una passeggiata sulle sponde dell'Adda che lo stesso grande genio fiorentino ha calcato cinque secoli fa. In occasione del cinqucentenario dalla morte di Leonardo, una guida laureata in botanica ci spiegherà le tante e affascinanti scoperte che Leonardo da Vinci ebbe il merito di fare anche in questo campo.
La visita guidata a Brescia vi porterà alla scoperta di una delle più affascinanti città del Nord Italia, in un percorso artistico che attraversa
i millenni e che tra templi romani, rimanenze longobarde, affreschi rinascimentali, scorci poetici e imponenti chiese non mancherà di stupire anche chi già conosce la
città.
Un percorso intimo e rilassante tra il foliage d'autunno, alla scoperta di antiche atmosfere che hanno dato forma al paesaggio e alla cultura lombarda e che ancora oggi ne conservano l'antica fisionomia. una passeggiata, potremmo dire, quasi mistica che ricalca l'antica strada medievale che, percorsa anche da San Bernardo, conduce dall'antico borgo di Nocetum all'Abbazia di Chiaravalle.
Situato all'interno del Parco Naturale Campo dei Fiori, il borgo di Santa Maria del Monte è un luogo dove si fondono arte, natura e devozione. Visiteremo la Casa Museo di Lodovico Pogliaghi, pittore, scultore, architetto e scenografo, tra i più interessanti interpreti del gusto eclettico della seconda metà dell'Ottocento, per poi scoprire storia e decorazioni del Santuario del Sacro Monte di Varese e della sua cripta romanica.
La visita guidata a Castiglione Olona vi porterà alla scoperta di un incantevole borgo quattrocentesco, definito da Gabriele D'Annunzio "l'isola toscana della Lombardia". Ammireremo Palazzo Branda Castiglioni, edificato a fine Trecento e decorato da grandi artisti del tempo. Scopriremo poi la chiesa dei santi Stefano e Lorenzo, più nota come Collegiata di Castiglione Olona, una splendida costruzione in stile gotico lombardo che conserva capolavori del Rinascimento italiano, tra cui spiccano le Storie di Maria e le Storie di San Giovanni Battista.
La visita guidata alla Certosa di Pavia è un'immersione in uno dei più grandiosi e stupefacenti monumenti del Rinascimento italiano, dove tra architettura, scultura e pittura incontreremo i grandi nomi della storia e dell'arte, da Gian Galeazzo Visconti e Ludovico il Moro, da Perugino a Bernardino Luini, e avremo modo di entrare nei grandi chiostri, nelle celle dei monaci e negli ambienti più reconditi del complesso, in un percorso emozionante a pochi passi da Milano.
Sito Unesco dal 1995, il villaggio operaio di Crespi d'Adda costituisce un eccezionale esempio di archeologia industriale. Fondato nel 1878 per volere di Cristoforo Benigno Crespi, il villaggio fornì agli operai attivi presso il cotonificio tutti i servizi necessari alle loro esigenze. La visita vi porterà alla scoperta dei luoghi cardine del villaggio, dalla chiesa alle case operaie, dal lavatoio al cimitero.
Situato a pochi chilometri a Nord di Milano, il Lago di Pusiano custodisce un vero e proprio gioiello naturalistico, l'Isola dei Cipressi, piccola oasi popolata da gru coronate, pavoni, cicogne e wallaby. Raggiungeremo l'isola a bordo di un battello partendo da Bosisio Parini. La mini crociera e la visita all'isola saranno un'occasione per conoscere la storia del Lago e dei personaggi illustri che vi hanno risieduto, fra gli altri Andrea Appiani, Giuseppe Parini e Giovanni Segantini.
La visita guidata alla Linea Cadorna si presenta oggi come una passeggiata tra i boschi lombardi, una passeggiata che riporta indietro nel tempo, andando a indagare la storia delle due Guerre Mondiali, ma anche facendoci in parte rivivere l'esperienza quotidiana dei soldati che restarono arroccati lungo la linea difensiva e combatterono per l'Italia.
A poca distanza da Milano, Lodi è certamente una città che merita una visita e che presenta ancora quel fascino senza tempo
di un borgo antico, dove il tempo scorre lento e pacifico, ma che sa al contempo stupire per la sua vivacità culturale e per le sue ricchezze artistiche.
Attraversata dal fiume Lambro e teatro di due storiche battaglie, quella "dei Giganti" del 1515 e quella sanguinosa della Seconda Guerra d'Indipendenza nel 1859, la visita guidata a Melegnano porta alla scoperta di un antico e importante borgo, in cui sono ancora conservate la bella chiesa di San Giovanni Battista e il grandioso Castello Mediceo, di fondazione Viscontea, che ancora conserva pregevoli interni decorati.
La visita guidata al Monastero di Torba vi sarà conoscere un insediamento dalla storia antichissima. Già sede di un avamposto militare romano nel V secolo d.C. - di cui rimane testimonianza nel torrione di guardia - il sito divenne più tardi un importante centro religioso grazie all'insediamento di un gruppo di monache benedettine. Recuperato grazie al FAI, il Monastero di Torba rientra dal 2011 nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Monza è una città ricca di storia. Scelta come dimora estiva della corte longobarda dalla regina Teodolinda, nel Settecento diventerà una delle sedi dell'arciduca Ferdinando che farà costruire al Piermarini la bellissima villa neoclassica. Milanoguida dedica diversi itinerari alla città, la Monza longobarda, la visita alla Villa Reale di Monza e un itinerario nel parco per i bambini, Piccoli botanici al giardino della Villa Reale di Monza.
Situata al castello storico di Sant'Alessio, l'oasi naturalistica di Sant'Alessio si prefigge lo scopo di allevare varie specie autoctone di uccelli, creando loro un ambiente il più possibile vicino all'equilibrio ecologico reale, in modo da poter successivamente rilasciare gli animali in natura e contribuire alla salvaguardia e al ripopolamento dell'ambiente. La visita all'oasi consentirà di immergersi nella natura entrando in contatto con le diverse specie che popolano gli habitat del complesso.
Lo splendido Palazzo Arese Borromeo sito a Cesano Maderno, conserva ancora tutti gli antichi fasti del barocco lombardo, dalle sale affrescate dai grandi artisti del tempo fino al suggestivo Ninfeo, dalla loggia panoramica fino all'incantevole giardino all'italiana ricco di piante, fontane e statue.
Un'immersione in un tempo lontano, magnificamente conservato, che non mancherà di destare meraviglia ed emozione.
Sito di grandissimo fascino immerso nella natura, il Parco Archeologico di Castelseprio conserva le tracce di un insediamento antichissimo, già presente in età protostorica. La visita al complesso, comprensiva dell'Antiquarium e della chiesa di Santa Maria foris portas, ci permetterà di ripercorrere la storia dell'insediamento dall'età preistorica a quella medievale attraverso i più significativi reperti artistici e resti architettonici.
Accompagnati da una guida naturalistica, andremo alla scoperta delle curiosità degli animali: pesci, anfibi, uccelli, rettili e mammiferi osservati nei loro habitat naturali, tra percorsi nel verde, osservatori subacquei, vasche tattili e una fattoria didattica, la Natura non avrà più segreti e ne scopriremo tutte le meraviglie!
Con la sua magia incantata, sulle sponde del Naviglio Grande, Robecco era fin dal Rinascimento il luogo ideale per il patriziato milanese per costruire
ville di delizie. Visiteremo la ridente Villa Gaia, gli splendidi giardini di Villa Gromo e vedremo l'imponente Palazzo
Archinto, le cui storie si legano con quelle delle grandi famiglie milanesi.
La visita guidata alla Rocca di Angera vi porterà alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi del Lago Maggiore, da dove si gode di uno straordinario panorama sia sul lago, sia sulle Prealpi, sia sul suggestivo giardino medievale interno alla Rocca. Dall'antica Torre Castellana alla Torre di Giovanni Visconti fino alla più recente Ala dei Borromeo, che subentrarono come proprietari nel Quattrocento e che ne sono gli attuali proprietari.
La visita vi porterà in un luogo incantato, dove le sculture si mescolano nella natura di un parco di 10 ettari. Il luogo, lontano dalla frenesia della città, metterà d'accordo gli amanti dell'arte contemporanea e dell'architettura con gli amanti della Natura, permettendo di esplorare un luogo unico in Lombardia, in cui uno storico dell'arte vi accompagnerà in una passeggiata immersa tra alberi, fiori e sculture colorate.
Un itinerario alla scoperta delle bellezze del Sacro Monte di Varese. Percorrendo la via sacra con le sue quattordici cappelle giungeremo al borgo di Santa Maria del Monte dove potremo visitare il Santuario con i suoi maestosi affreschi e la cripta romanica e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, vero e proprio gioiello eclettico emblema della produzione e del gusto collezionistico dell'artista milanese.
Il luogo sembra rimasto sospeso nel tempo ed è immerso nella natura selvaggia, con una splendida vista sul lago e numerose sono le leggende legate alla storia del complesso, che ne aumentano ulteriormente il fascino.
La Basilica di San Pietro, una delle costruzioni più importanti del romanico italiano, vanta un meraviglioso ciclo di affreschi e l'intera visita assume i connotati di un'esperienza spirituale, tanto sembrano lontani la modernità e la frenesia del mondo contemporaneo.
Sorto sul luogo di una miracolosa guarigione, il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno divenne presto uno dei più monumentali santuari della Lombardia. Interessato da significativi interventi architettonici ed artistici a partire dalla fine del XV secolo, conserva ancora gli affreschi di Bernardino Luini e lo splendido Concerto degli Angeli di Gaudenzio Ferrari nella cupola.
Una visita guidata dedicata a Giuseppe Parini, uno degli autori più noti della letteratura dell'Illuminismo italiano, in cui conosceremo il delizioso borgo lacustre di Bosisio Parini, che diede i natali al poeta, visitando anche la Casa Museo Giuseppe Parini.
Accompagnati dalla letture di alcune sue opere, tra letteratura, poesie e opere teatrali, visiteremo anche la piccola ma preziosa chiesetta romanica di Sant'Ambrogio, costruita su una vecchia darsena per pescatori e aperta in esclusiva per Milanoguida.
Una visita guidata alla città di Bergamo che combina un percorso alle ricchissime collezioni dell'Accademia Carrara, uno dei maggiori musei italiani, che vanta opere di artisti come Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Raffaello, Canaletto e Francesco Hayez e la visita alla città alta con sue splendide mura e le grandi chiese del Duomo e di Santa Maria Maggiore.
Residenza prediletta delle famiglie di Visconti e degli Sforza, Vigevano mantiere ancora oggi intatto il fascino delle sue glorie medievali e rinascimentali, di cui si possono ammirare le tracce nell'imponente castello e nella scenografica Piazza ducale, su cui affaccia la cattedrale di Sant'Ambrogio.
Situata nel Parco delle Groane, nella frazione che prende il nome da una cascina fortificata di epoca medievale, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate è uno dei più interessanti esempi di villa di delizia della Lombardia. Immersa in uno splendido giardino dove arte e natura si fondono conserva al proprio interno il magnifico salone affrescato dai fratelli Galliari.
Costruita dai Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi, architetti autodidatti, la Villa Bagatti Valsecchi di Varedo combina l'amore per il passato e il gusto eclettico dei due fratelli, architetti per diletto, con i canoni estetici delle ville di delizia lombarde. Nell'ampio giardino si conserva un documento storico importantissimo, la Porta Minore del Lazzaretto di Milano, salvata dai Bagatti Valsecchi dalla demolizione.
Dotata di un ampio e rigoglioso parco, Villa Cusani Tittoni Travversi a Desio è una delle più importanti ville di delizia della Brianza. Progettata dal Piermarini per i Cusani negli anni settanta del Settecento, passò poi ai Traversi che interpellarono il pittore Palagio Palagi, responsabile dell'arredamento eclettico degli interni, ancora oggi visibili. Gli ultimi interventi spettarono a Luca Beltrami.
Architettura di origine settecentesca, ampliata nell'Ottocento e nel Novecento, rispettivamente da Luigi Canonica e Piero Portaluppi, Villa Panza deve la sua fama alla prestigiosa collezione di arte contemporanea raccolta dal conte Giuseppe Panza a partire dagli anni Cinquanta. La visita guidata alla Villa e Collezione Panza vi guiderà alla scoperta della storia della villa e della sua esclusiva raccolta artistica, nella quale spiccano le opere site specific di Dan Flavin e James Turrel.
Un viaggio in una delle più belle Ville di delizie d'Europa, in cui gli edifici, le decorazioni, il Giardino e i meravigliosi giochi d'acqua del Ninfeo proiettano il visitatore in un tempo magico e lontano, emozionandolo con la loro grandiosità e modernità anche a distanza di cinque secoli dalla loro costruzione!
La visita guidata al Villaggio Operaio di Varano Borghi è un percorso nella provincia di Varese alla scoperta di uno delle poche "cittadine ideali" rimaste in Italia, spettri eloquenti del positivismo Ottocentesco dell'età industriale.
Alla pari del più noto Villaggio operaio di Crespi d'Adda, il Villaggio di Varano Borghi rappresenta oggi un'occasione per toccare con mano l'entusiasmo del progresso e l'eccellenza produttiva dell'Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento.