CASTIGLIONE OLONA:

L'ISOLA TOSCANA DELLA LOMBARDIA


 

 

La visita guidata a Castiglione Olona vi porterà alla scoperta di un incantevole borgo quattrocentesco, definito da Gabriele D'Annunzio "l'isola toscana della Lombardia" e la cui bellezza mantiene a tutt'oggi il suo splendore.

 

Situata tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, Castiglione Olona deve la sua grande fortuna alla posizione strategica, che già in epoca tardo-romana collegava Milano ai valichi alpini e all'insediamento, già dal 1028, della casata dei Castiglioni che mantennero il feudo fino al 2004 e lo arricchirono di opere d'arte che ancora oggi rendono il borgo un vero e proprio gioiello.

 

Visiteremo Palazzo Branda Castiglioni, edificato a fine Trecento e decorato da grandi artisti del tempo, come Masolino da Panicale che realizza un Paesaggio Ungherese, Lorenzo di Pietro e, a inizio quattrocento da un anonimo ma espertissimo artista lombardo che ne decorò la cosiddetta Camera del Cardinale. Proseguiremo nella straordinaria quadreria, dove si incontrano i ritratti di personaggi illustri della famiglia Castiglioni, da papa Celestino IV al grande umanista Baldassarre Castiglione.

 

La visita guidata proseguirà con l'ingresso alla chiesa dei santi Stefano e Lorenzo, più nota come Collegiata di Castiglione Olona, una splendida costruzione in stile gotico lombardo che conserva capolavori del Rinascimento italiano, tra cui spiccano le Storie di Maria e le Storie di San Giovanni Battista di Masolino da Panicale, noto anche per aver collaborato insieme a Masaccio agli Affreschi di Santa Maria del Carmine a Firenze, cui il ciclo di Castiglione Olona si ispira. Masolino, che aveva studiato a Firenze presso Lorenzo Ghiberti, aveva lavorato a Empoli e a Roma nella Basilica di San Clemente, per poi viaggiare in Ungheria, è di capitale importanza non soltanto perchè seppe coniugare le più diverse suggestioni delle scuole pittoriche italiane ed europee in uno stile personalissimo e originale, ma anche perchè nei suoi molteplici spostamenti veicolò attraverso la propria pittura i primi afflati del Rinascimento fiorentino, modernizzando la cultura ancora tardo gotica che spesso sopravviveva altrove. 

 

La visita guidata al complesso di Castiglione Olona è un vero e proprio viaggio nel Rinascimento, in cui per qualche ora ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, circondati dagli antichi splendori e immersi in un'atmosfera quasi fantastica.