viSITA GUIDATA AL MONASTERO DI TORBA


 Via Stazione, 21040 Torba VA

 

 

La visita guidata al Monastero di Torba vi permetterà di toccare con mano le millenarie e affascinanti stratificazioni che la storia ha lasciato in uno straordinario luogo immerso nel verde, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2011.

 

Situato alle pendici del monte su cui sorge il Parco Archeologico di Castelseprio e vicino al fiume Olona, il primo nucleo di quello che oggi è il Monastero di Torba vide la luce nel V secolo d.C., quando i Romani costruirono un castrum, ossia un avamposto militare a difesa dei barbari. Tale funzione difensiva venne mantenuta nei secoli successivi anche dai Goti, Bizantini ed infine Longobardi.

 

Si trasformò poi nell’VIII secolo in una comunità di monache benedettine, che fece costruire un monastero e una piccola chiesa dedicata alla Vergine, oltre ad ulteriori ambienti adatti alla vita religiosa. Fu durante i sette secoli in cui le monache abitarono questo luogo che vennero realizzati gli splendidi e misteriosi affreschi a carattere religioso ancora oggi visibili insieme ad iscrizioni antiche all’interno della torre di fondazione romana.

 

Nel 1482 le monache vennero trasferite a Tradate, e per il Monastero di Torba iniziò il cosiddetto “periodo agricolo” fino a quando nel 1799 con le soppressioni religiose napoleoniche il sito perse definitivamente lo status di monastero, venendo riadattato a mansioni di carattere agricolo e cadendo infine in uno stato di abbandono. Recuperato e restaurato nel 1977, il Monastero di Torba è oggi un luogo dei luoghi più suggestivi per una visita guidata fuori porta tra arte e storia, nel verde della Lombardia.

 

ATTENZIONE: NELLA STESSA GIORNATA SARA' POSSIBILE VISITARE ANCHE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO, POCO DISTANTE E COMBINARE LE DUE VISITE. PER PRENOTARE LA VISITA AL  PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO CLICCA QUI.

 

Durata della visita guidata: 1 ora e 15 circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: all'ingresso del Monastero di Torba


 

Il prezzo comprende:

Biglietto di ingresso, visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

Tot. 15,00 euro

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!