viSITA GUIDATA ALla villa del balbianello


Via Guido Monzino, 1, 22016 Tremezzina CO

 

La visita guidata alla Villa del Balbianello vi porterà alla scoperta di un gioiello di storia, architettura e botanica, situato all’estremità del Dosso di Lavedo che si allunga nello splendido scenario del Lago di Como.

 

La Villa venne costruita nel lontano 1787 su iniziativa del Cardinale e mecenate Angelo Maria Durini (1725-1796), che ne fece un luogo di delizia e svago, come testimoniato dall’intrigante motto che dà il benvenuto a chi arriva alla Villa via lago: “Fay ce que vouldras” (Fa’ ciò che vuoi).

 

Alla morte del Cardinale, la Villa del Balbianello passò nelle mani del nipote Luigi Porro Lambertenghi (1780-1860) ed in seguito venne acquistata dal politico e nobile Giuseppe Arconati Visconti (1797-1873) che ne mantenne il carattere di salotto letterario, cui però seguì un lungo periodo di abbandono, fino a quando venne acquistata nel Novecento dall’esploratore e collezionista Guido Monzino. Figlio della famiglia che nel 1931 fondò i grandi magazzini Standa ed instancabile autore di grandi imprese, Guido arricchì la Villa con strabilianti collezioni di cimeli provenienti dalle sue numerose esplorazioni così come libri, strumenti di viaggio e mappe, a fianco di opere d’arte, ch costituiscono un patrimonio unico nel loro genere in Lombardia.

 

La visita guidata alla Villa del Balbianello è un'occasione unica per immergersi nell'arte e nella Natura del favoloso giardino affacciato sul lago, caratterizzato da audaci potature e panorami mozzafiato. Da sempre capace di esercitare un fascino unico, la Villa è stata di recente scelta come location per film come Star Wars (Episodio II – L’attacco dei cloni, 2002) e 007 (Casino Royale, 2006).

 

 

Durata della visita guidata: 1 ora e 30 circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: all'ingresso della Villa del Balbianello


 

Il prezzo comprende:

Biglietto di ingresso, visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

Tot. 18,00 euro

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 


Altri utenti hanno visto anche:

Visita guidata al Monastero di Torba

Visita guidata a Castelseprio

Villa Panza a Varese

Ville e meraviglie del Lago di Como

Villa Necchi Campiglio

Mostra Divisionismo Varese

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!