La visita guidata alle bellezze che adornano le sponde del Lago di Como vi condurrà a ritroso nel tempo, alla scoperta della seicentesca Villa Carlotta e dei giardini di Villa Monastero.
Il tragitto in traghetto sul Lago di Como, momento perfetto per ammirare gli straordinari panorami naturalistici che circondano il lago, ci porterà fino a Villa Carlotta, celebre per la collezione d’arte al suo interno e per il prezioso giardino botanico terrazzato che ospita oltre 500 specie di piante: conifere secolari, pergolati di agrumi, siepi di camelie, azalee, rododendri, piante tropicali, palme, cedri, il giardino di bambù e la valle delle felci australi.
La nobile villa adagiata sul lago vanta una collezione di opere di grandi maestri, acquisite in seguito al passaggio della proprietà dai Clerici a Gian Battista Sommariva all’inizio dell’800, meritevoli di averla resa celebre in tutta Europa attirando illustri visitatori quali Stendhal, Lady Morgan e Flaubert. È ancora possibile perdersi ammirando le sculture di Canova e del danese Thorvaldsen, la tela “Virgilio legge il sesto canto dell'Eneide" del francese Jean-Baptiste Wicar ed il capolavoro di Hayez, “L’ultimo addio di Romeo e Giulietta” del 1823, manifesto dell'allora nascente pittura romantica in Italia.
Il viaggio alla scoperta delle Ville e meraviglie del Lago di Como proseguirà alla volta degli straordinari giardini di Villa Monastero, alla scoperta di oltre 2 chilometri di rarità botaniche provenienti da tutto il mondo. Le oltre 900 specie, che adornano il giardino di colori e aromi, hanno ispirato negli anni anche artisti e poeti come Paolo Emilio de’ Busi detto il Parlaschino che nel ‘600 scriveva: “cipressi, allori, cedri, verdi amanti/dicon che di pregio e mille vanti/ precede alla tornese Pliniana (…)/sue grandezze (sono) fiori e frutti”.
Con la visita guidata Ville e meraviglie Lago di Como scoprirete uno dei paesaggi più amati dal grande letterato Alessandro Manzoni tra ville che celano tesori, viste mozzafiato, gioielli naturalistici e storia lombarda, in un'immersione in paesaggi ed emozioni che rimarranno impressi nel cuore.