LE PERLE DEL LAGO MAGGIORE: ISOLE BORROMEE E EREMO DI SANTA CATERINA


 

La visita guidata alla scoperta delle perle del Lago Maggiore sarà un vero e proprio viaggio in un’altra epoca, attraverso i fasti del periodo Barocco lombardo, le meraviglie naturalistiche e faunistiche dei giardini e le straordinarie architetture delle Isole Borromee: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Adagiate sul Lago Maggiore, le Isole Borromee sono state trasformate negli anni dalla Famiglia Borromeo, che ne assunse la proprietà quando non erano nulla più che scogli, facendone poi un vero paradiso. Durante la giornata visiteremo le tre Isole e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, solcando l’acqua sul motoscafo riservato in esclusiva per Milanoguida.

 

L’Isola Bella è nota per essere stata visitata e ammirata da Napoleone Bonaparte la cui prima moglie, innamoratasi dei quei luoghi fiabeschi, ne propose l’acquisto. La visita guidata inizierà dalle sale del magnifico Palazzo Borromeo, uno scrigno di tesori: arazzi fiamminghi, tele dei maggiori artisti dell’epoca, marmi, stucchi, sculture, mobilio di pregio sono solo alcuni dei preziosi gioielli che incontrerete nella Galleria del General Berthier, nella stanza dove soggiornò Napoleone con la consorte, nelle grotte tanto amate dal letterato Stendhal, nel Salone da ballo. Passeggerete poi in uno dei giardini più belli d’Europa, colmo di piante esotiche e culminante in un anfiteatro adorno di statue che ospitava le rappresentazioni sceniche tanto amate dai Borromeo.

 

L’unica delle isole dell’arcipelago attualmente abitata è l’Isola dei Pescatori, che ospita un piccolo e caratteristico borgo composto da viette strette e animate, una chiesa, botteghe artigiane e un meraviglioso belvedere alberato dal quale potrete ammirare, durante la pausa pranzo sull’isola, uno tra i panorami più belli del Lago Maggiore.

 

La visita guidata all’Isola Madre vi condurrà alla scoperta dell’immenso e scenografico giardino all'inglese di 8 ettari dove si possono incontrare, liberi di girovagare a piacimento, bellissimi pavoni bianchi. Rimarrete estasiati dai profumi e dai colori delle magnolie, dei bambù, delle pergole di glicini e agrumi, delle ninfee e dei fior di loto. Il pomeriggio proseguirà nel Palazzo, un suggestivo riallestimento realizzato con arredi, porcellane e dipinti provenienti da diverse dimore appartenenti alla famiglia Borromeo, per poi proseguire con la nostra mini crociera sul Lago Maggiore alla volta dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, arroccato sulla sponda opposta del lago, un luogo di raccoglimento mistico e spirituale caratterizzato da una struttura architettonica quasi unica, risultante dalla fusione di cappelle preesistenti. L’eremo è decorato da cicli di affreschi Cinque – Seicenteschi che raffigurano le storie di Santa Caterina, dei Santi e la Crocifissione. Dai portici Rinascimentali a strapiombo di roccia a picco sul lago si può godere di una vista estatica imperdibile.

 

La visita guidata alle perle del Lago Maggiore, le Isole Borromee e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sarà un’esperienza indimenticabile tra le ricchezze, i colori e i paesaggi fiabeschi di questi luoghi unici.

 

N.B.: si consiglia pranzo al sacco o di prenotare autonomamente un ristorante sull’Isola dei Pescatori dove si svolgerà la pausa pranzo.

N.B.: Per l’accesso all’Eremo di Santa Caterina è prevista una salita di circa 80 scalini, si consigliano scarpe comode.

 

 

Durata della visita guidata: intera giornata

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: via Paleocapa 4 (MM Cadorna)


 

Programma della giornata:

 Mattino

Ore 7.45: partenza da Milano

Partenza in motoscafo da Stresa verso l'Isola Bella

Visita guidata all'Isola Bella (palazzo e giardini)

- Pranzo libero sull'Isola dei Pescatori

 

 Pomeriggio

- Visita guidata all'Isola Madre (palazzo e giardini)

- Visita guidata all'Eremo di Santa Caterina

 

Quota di partecipazione individuale: 95

 

La quota di partecipazione individuale comprende:

- Viaggio in pullman Gran Turismo

- Mini - crociera (spostamenti sul Lago) con motoscafo in esclusiva 

- Tassa di sbarco sulle Isole Borromee

- Biglietti di ingresso all'Isola Bella

- Visita guidata al Palazzo dell'Isola Bella

- Visita guidata al Giardino dell'Isola Bella

- Biglietti di ingresso all'Isola Madre

- Visita guidata al Palazzo dell'Isola Madre

- Visita guidata al Giardino dell'Isola Madre

- Offerta all'Eremo di Santa Caterina

- Visita guidata all'Eremo di Santa Caterina

- Biglietto per ascensore dall'Eremo di Santa Caterina verso il posteggio Pullman (solo ritorno)

- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

- Tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 Tutte le visite guidate sono condotte da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

 

La quota di partecipazione non comprende:

Pranzo e tutto ciò che non è specificato ne "La quota di partecipazione individuale comprende".

 

Termini di cancellazione delle prenotazioni

Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza (rimborso 100%)
Rimborso del 50% se richiesto tra 29 e 15 giorni prima della partenza
Nessun rimborso se la cancellazione avviene nei 14 giorni precedenti la partenza
Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi scriverci a info@milanoguida.com o chiamarci allo 0235981535

 

 

DATE DISPONIBILI PER IL VIAGGIO AL LAGO MAGGIORE 

CON PARTENZA DA MILANO


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!