Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 - Milano 22 maggio 1873) è stato una delle personalità culturali più importanti della città in tutti i secoli. Nipote di Cesare Beccaria, spirito illuminato della Milano asburgica, il giovane Alessandro ebbe una formazione ricchissima e poliedrica che lo portò ben presto a sviluppare creatività, inventiva e senso critico.
La città di Milano è ancora oggi intrisa della poetica Manzoniana, non soltanto per i luoghi legati alla vita del letterato, ma anche per quelli da lui narrati ed immortalati nel suo più celebre romanzo: i Promessi Sposi.
La visita guidata ripercorrerà i luoghi più salienti e suggestivi dell'esistenza e dell'arte di Manzoni e dei personaggi del romanzo, in un itinerario che, a ritroso nel tempo, ci ricondurrà alla Milano di Renzo e Lucia, accompagnandoci con le loro parole e le loro emozioni. Partendo dalla zona dove sorgeva il Lazzaretto, di cui rimangono un breve tratto di mura e la chiesa di San Carlo, ripercorreremo le loro orme e, cullati dalle parole del romanzo manzoniano, giungeremo fino a Piazza San Babila e a Piazza San Fedele.
Manzoni morì di meningite causata da un trauma che si procurò sbattendo la testa su uno dei gradini della chiesa milanese di San Fedele: al funerale parteciparono le massime autorità dello stato. Nell'anniversario della morte, l'anno successivo Giuseppe Verdi compose un Requiem per Manzoni, che diresse personalmente nella chiesa di San Marco a Milano.
La salma di Manzoni venne poi traslata al Cimitero Monumentale di Milano, andando ad inaugurare la solennità del Famedio, tempio cittadino dei milanesi illustri.
N.B. Il percorso non prevede la visita a Casa Manzoni, oggetto di un'altra visita guidata. Vai alla visita guidata alla Casa Manzoni