Visita guidata alla chiesa di San Fedele


 

La visita guidata alla chiesa di San Fedele, voluta da Carlo Borromeo in persona per ospitarvi l’ordine dei Gesuiti, vi farà conoscere la grande ricchezza di questo luogo, denso di storia e ricco di sorprese.
 

L’esuberanza decorativa degli interni è in buona parte proveniente dalla chiesa trecentesca di Santa Maria della Scala, distrutta per far posto, a fine Settecento, al Teatro alla Scala. Le opere custodite nella chiesa di San Fedele offrono una bella panoramica sull’arte milanese di fine Cinquecento con opere di Ambrogio Figino, Bernardino Campi, Carlo Urbino, Simone Peterzano, il maestro di Caravaggio, il Cerano, fino ad arrivare ai moderni lavori di Lucio Fontana.

 

Cara anche al Manzoni, che vi viene ricordato con un’iscrizione e che morirà proprio per una caduta sul sagrato, la chiesa rappresenta oggi uno straordinario esempio della cultura cinquecentesca di Milano, fortemente condizionata dai dettami borromaici di adeguamento ai voleri espressi dal Concilio di Trento.

 

Il percorso di visita si articolerà tra gli spazi della chiesa, la cripta, la sacrestia, la «cappella delle ballerine» e un museo di dipinti con opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente. Un itinerario museale che sancisce la vocazione a laboratorio creativo di arte sacra della storica Galleria d'Arte San Fedele, che vanta collaborazioni con Carlo Carrà, Mario Sironi, Lucio Fontana. Un percorso tra arte e religione davvero imperdibile!