Visita guidata a Palazzo Marino 


 

La visita guidata a Palazzo Marino porta alla scoperta di un antico palazzo milanese, monumentale, prezioso e ricco di storia e leggende, oggi adibito a sede del Comune di Milano.

 

Costruito dal grande architetto Galeazzo Alessi per volere di uno spregiudicato banchiere genovese, Tommaso Marino, il Palazzo è da annoverare tra i più alti esempi di architettura civile della città di Milano. Il Palazzo, che affaccia su Piazza del Teatro alla Scala e su piazza San Fedele, è riccamente decorato con scene allegoriche, mitologiche e storiche, realizzate da importanti artisti e da scultori della Fabbrica del Duomo di Milano.

 

Gli spazi interni di palazzo marino si articolano attorno al Cortile d'Onore in un grande numero di sale riccamente decorate che spaziano dalla Sala dell'Urbanistica alla Sala Marra, dalla Sala del Consiglio alla Sala dell'Orologio, dalla Sala Alessi, vero e proprio pantheon decorativo fino alla Sala delle Tempere, decorata con trompe l'oeil, alla Sala degli Arazzi, con le storie dell'imperatore Marco Aurelio, e la Sala Risurrezione, interamente affrescata.

 

La visita guidata a Palazzo Marino permette di fare un salto indietro nel tempo, alla scoperta di quello che secondo il volere del suo costruttore, doveva essere "il palazzo più bello della città" e che, a distanza di secoli, mantiene sicuramente alta la sua fama di palazzo esteticamente ed architettonicamente incredibile.