VISITA GUIDATA AL CIMITERO

MONUMENTALE DI MILANO


 

La visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano ti porterà alla scoperta di un sorprendente luogo incantato al centro della città. 

 

E’ un vero e proprio museo a cielo aperto quello che si apre una volta varcato l’ingresso del Cimitero Monumentale di Milano: il vastissimo complesso di monumenti d’arte funeraria che si incontra lungo i viali del cimitero è un libro visivo che riflette e racconta l’intera cultura dell’Ottocento e del primo Novecento. Le più diverse concezioni artistiche, filosofiche, letterarie e storiche si intrecciano e si riflettono nella grande varietà dei monumenti funebri che vanno dalla Scapigliatura al Verismo, dal Decadentismo al Romanticismo, dal Liberty al moderno, da Wildt a Lucio Fontana, creando un panorama variegato e interessante, specchio di un’epoca rimasta cristallizzata nel silenzio ovattato di un’area di Milano troppo spesso ed ingiustamente dimenticata.

 

Sei itinerari disponibili per offrire un servizio su misura per tutti: il primo itinerario è un itinerario introduttivo che porta alla scoperta del Cimitero Monumentale nei suoi aspetti architettonici, storici e culturali; il secondo itinerario riscopre gli stili e i simboli dell'arte funeraria del XIX e XX secolo; il terzo itinerario è dedicato alla elegante arte Liberty al Cimitero Monumentale, il quarto è dedicato alle grandi Donne del Cimitero Monumentale; il quinto indaga l'antico e complesso rapporto tra Eros et Thanatos, Amore e Morte; il sesto infine, si concentra sulla Scultura del Novecento al Cimitero Monumentale, scoprendo i grandi artisti del secolo scorso.

 

 

 

Cimitero Monumentale di Milano

Tanti tour per scoprirlo fino in fondo!

Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo a cielo aperto che si presta a molteplici letture. Milanoguida ha pertanto pensato a 6 itinerari diversi per poter soddisfare al massimo la tua curiosità per scoprire i tanti angoli nascosti ed affascinanti che custodiscono silenziosamente le testimonianze artistiche degli ultimi due secoli.

 

ATTENZIONE: non è necessario seguire un ordine per partecipare ai tour. Suggeriamo soltanto di cominciare con la visita "Storia e cultura al Cimitero Monumentale - Visita introduttiva" perchè consente una prima ampissima introduzione alla cultura che sottende la costruzione del Cimitero e ne indaga gli edifici principali.


Storia e cultura al Monumentale - Visita introduttiva

La costruzione del Cimitero, il Famedio, L'Ossario, il Tempio Crematorio e la cultura dell'Ottocento e del Novecento raccontata attraverso le sepolture più significative, in un percorso che spazia tra arte e scienza, editoria e musica, industria e cinema, per leggere da una prospettiva diversa dal solito la storia di Milano nella sua corsa verso la modernità.



Cimitero Monumentale Milano

Stili, simboli e grandi maestri al Cimitero Monumentale

Stili, soggetti e simboli dell'arte funeraria attraverso le opere scultoree dei grandi maestri dell'Ottocento e del Novecento. Una visita per capire come grandi artisti come Lucio Fontana, Adolfo Wildt, Enrico Butti, Leonardo Bistolfi o Ernesto Bazzaro abbiano saputo declinare artisticamente il sentimento della morte e di quali simboli sia servita l'arte Realista, Romantica, Simbolista o Liberty per alludere al senso del passaggio.



Cimitero Monumentale Milano

Il Liberty al Cimitero Monumentale di Milano

L'elegante arte Liberty al Cimitero Monumentale: il periodo d'oro della Milano tra Ottocento e Novecento in tutte le sue sfaccettature e attraverso alcuni tra i maggiori monumenti del Cimitero Monumentale e dell'annesso Cimitero degli Israeliti.



Le donne del Cimitero Monumentale di Milano

La storia dell'emancipazione femminile, dell'eroismo e della maternità attraverso il racconto della vita delle più importanti donne sepolte al Cimitero Monumentale. Dall'art alla letteratura, dalla moda alla politica, dallo sport alla filantropia, sono davvero tante le donne che hanno reso Milano una città migliore e dalla mentalità più aperta e la loro memoria, spesso adombrata dal ricordo dei personaggi maschili, è viva e visibile fra le speolture del Cimitero Monumentale a loro dedicate.



Una storia d'amore: Eros et Thanatos al Monumentale

La visita guidata al Cimitero Monumentale "Amore e morte" ripercorre  uno dei temi di riflessione più ricchi e affascinanti di tutti i tempi, antico e straordinariamente attuale, in cui Eros et Thanatos, la pulsione alla vita e la sua cancellazione, daranno una nuova chiave di lettura all'immenso patrimonio artistico di questo Museo a Cielo aperto di Milano.

Apparentemente lontani, i due concetti di Amore e Morte attraversano, accoppiati, tutta la cultura umana in ogni secolo.



Cimitero Monumentale: il Novecento

Con questa visita guidata dedicata alla Scultura moderna al Cimitero Monumentale, non solo scopriremo che anche con pochi tratti i grandi artisti hanno saputo simboleggiare l'eternità, il distacco e i tutti i sentimenti che accompagnano il momento del trapasso, ma andremo alla ricerca di alcuni monumenti più nascosti, in cui l'estetica del Novecento fa capolino in maniera discreta ma qualitativamente altissima, che spazia da Lucio Fontana a Wildt, da Melotti a Portaluppi, da BBPR a Pomodoro.



I grandi imprenditori del Cimitero Monumentale di Milano

La visita guidata agli imprenditori del Cimitero Monumentale è un viaggio alla scoperta del ruolo di Milano come capitale economica e imprenditoriale d'Italia a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento, in cui monumenti ed edicole affidate a celebri artisti eternano la memoria delle grandi dinastie che con le loro innovazioni nel campo dell'editoria, del tessile, del comparto alimentare, della metallurgia, dell'innovazione tecnologica, hanno costruito il futuro di Milano e, più in generale, dell'Italia intera.



 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!