La visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano ti porterà alla scoperta di un sorprendente luogo incantato al centro della città.
E’ un vero e proprio museo a cielo aperto quello che si apre una volta varcato l’ingresso del Cimitero Monumentale di Milano: il vastissimo complesso di monumenti d’arte funeraria che si incontra lungo i viali del cimitero è un libro visivo che riflette e racconta l’intera cultura dell’Ottocento e del primo Novecento. Le più diverse concezioni artistiche, filosofiche, letterarie e storiche si intrecciano e si riflettono nella grande varietà dei monumenti funebri che vanno dalla Scapigliatura al Verismo, dal Decadentismo al Romanticismo, dal Liberty al moderno, da Wildt a Lucio Fontana, creando un panorama variegato e interessante, specchio di un’epoca rimasta cristallizzata nel silenzio ovattato di un’area di Milano troppo spesso ed ingiustamente dimenticata.
Sette itinerari disponibili per offrire un servizio su misura per tutti: il primo itinerario è un itinerario introduttivo che porta alla scoperta del Cimitero Monumentale nei suoi aspetti architettonici, storici e culturali; il secondo itinerario riscopre gli stili e i simboli dell'arte funeraria del XIX e XX secolo; il terzo itinerario è dedicato alla elegante arte Liberty al Cimitero Monumentale, il quarto è dedicato alle grandi Donne del Cimitero Monumentale; il quinto indaga l'antico e complesso rapporto tra Eros et Thanatos, Amore e Morte; il sesto itinerario si concentra sulla Scultura del Novecento al Cimitero Monumentale, scoprendo i grandi artisti del secolo scorso. Il settimo itinerario, infine, è dedicato al settore del Cimitero Ebraico di Milano.
Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo a cielo aperto che si presta a molteplici letture. Milanoguida ha pertanto pensato a itinerari diversi per poter soddisfare al massimo la tua curiosità per scoprire i tanti angoli nascosti ed affascinanti che custodiscono silenziosamente le testimonianze artistiche degli ultimi due secoli.
ATTENZIONE: non è necessario seguire un ordine per partecipare ai tour. Suggeriamo soltanto di cominciare con la visita "Storia e cultura al Cimitero Monumentale - Visita introduttiva" perché consente una prima ampissima introduzione alla cultura che sottende la costruzione del Cimitero e ne indaga gli edifici principali.
Questa visita guidata al Cimitero Monumentale è pensata come un'introduzione generale e comprende il Famedio, L'Ossario, il Tempio Crematorio oltre ai monumenti principali, fornendo una panoramica sulla cultura dell'Ottocento e del Novecento raccontata attraverso le sepolture più significative, in un percorso che spazia tra arte e scienza, editoria e musica, industria e cinema, per leggere da una prospettiva diversa dal solito la storia di Milano nella sua corsa verso la modernità.
Stili, soggetti e simboli dell'arte funeraria attraverso le opere scultoree dei grandi maestri dell'Ottocento e del Novecento. Una visita per capire come grandi artisti come Lucio Fontana, Adolfo Wildt, Enrico Butti, Leonardo Bistolfi o Ernesto Bazzaro abbiano saputo declinare artisticamente il sentimento della morte e di quali simboli sia servita l'arte Realista, Romantica, Simbolista o Liberty per alludere al senso del passaggio.
L'elegante arte Liberty al Cimitero Monumentale: il periodo d'oro della Milano tra Ottocento e Novecento in tutte le sue sfaccettature e attraverso alcuni tra i maggiori monumenti del Cimitero Monumentale e dell'annesso Cimitero degli Israeliti.
La storia dell'emancipazione femminile, dell'eroismo e della maternità attraverso il racconto della vita delle più importanti donne del Cimitero Monumentale. Dall'arte alla letteratura, dalla moda alla politica, dallo sport alla filantropia, sono davvero tante le donne che hanno reso Milano una città migliore e dalla mentalità più aperta e la loro memoria, spesso adombrata dal ricordo dei personaggi maschili, è viva e visibile fra le sepolture del Cimitero Monumentale a loro dedicate.
La visita guidata al Cimitero Monumentale "Amore e morte" ripercorre uno dei temi di riflessione più ricchi e affascinanti di tutti i tempi, antico e straordinariamente attuale, in cui Eros et Thanatos, la pulsione alla vita e la sua cancellazione, daranno una nuova chiave di lettura all'immenso patrimonio artistico di questo Museo a Cielo aperto di Milano.
Apparentemente lontani, i due concetti di Amore e Morte attraversano, accoppiati, tutta la cultura umana in ogni secolo.
Con questa visita guidata dedicata alla Scultura moderna al Cimitero Monumentale, non solo scopriremo che anche con pochi tratti i grandi artisti hanno saputo simboleggiare l'eternità, il distacco e i tutti i sentimenti che accompagnano il momento del trapasso, ma andremo alla ricerca di alcuni monumenti più nascosti, in cui l'estetica del Novecento fa capolino in maniera discreta ma qualitativamente altissima, che spazia da Lucio Fontana a Wildt, da Melotti a Portaluppi, da BBPR a Pomodoro.
La visita guidata agli imprenditori del Cimitero Monumentale è un viaggio alla scoperta del ruolo di Milano come capitale economica e imprenditoriale d'Italia a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento, in cui monumenti ed edicole affidate a celebri artisti eternano la memoria delle grandi dinastie che con le loro innovazioni nel campo dell'editoria, del tessile, del comparto alimentare, della metallurgia, dell'innovazione tecnologica, hanno costruito il futuro di Milano e, più in generale, dell'Italia intera.
La visita guidata al Cimitero Ebraico di Milano, all'interno del Cimitero Monumentale, è un percorso di approfondimento durante il quale, accompagnati dai grandi personaggi che qui sono sepolti, ripercorreremo la storia, le vicende e le eccellenze della Comunità Ebraica milanese, indagando come la sua integrazione all'interno del tessuto sociale, abbia creato, tra queste sepolture, un luogo unico e affascinante, in cui un forte sincretismo religioso mescola elementi della tradizione occidentale con i simboli, le pratiche e le iconografie proprie della ritualistica funebre ebraica.
La visita guidata alle Gallerie del Cimitero Monumentale svela aspetti meno noti ma non meno interessanti del grande cimitero cittadino: dalle foto ceramiche ai caratteri tipografici, dagli epitaffi alla creatività più sfrenata, attraverso i grandi nomi di Sommaruga, Dudovich, Daverio, Maccia e tanti altri, un viaggio attraverso le originali sepolture degli illustri milanesi milanesi che hanno costruito la grandezza della città con ingegno, inventiva e dedizione, ma anche di persone poco note o sconosciute, che hanno dato il proprio tributo per il progresso.