Visita guidata al Museo di Milano


Palazzo Morando Attendolo Bolognini

Milano, via Sant'Andrea 6

Milanoguida ti porta alla scoperta del Museo di Milano: una delle collezioni più affascinanti della città, che racconta la Milano di un tempo.

Il Museo di Milano è il museo che tutti i milanesi dovrebbero vedere.

 

Milano è nota per essere una città frenetica, in cui le epoche si avvicendano sovrapponendosi l’una all’altra e cancellano ciò che è venuto prima per lasciare spazio ad un dinamismo sempre moderno e veloce, tra i rumori affaccendati di tempi, idee e persone.

 

Ma che ne è stato della Milano di una volta, la Milano dei Navigli e dei Caffè, della Milano ambita dalle corti di mezza Europa, della Milano che incantava viaggiatori e letterati, della Milano dei salotti e della cultura, della Milano dei Bastioni e dei Tencitt? Che ne è stato della Milano che ormai sopravvive soltanto nella memoria storica delle famiglie meneghine?

 

Visita imperdibile per tutti coloro che credono che Milano abbia perso qualcosa nel tempo, il Museo di Milano custodisce una serie incredibile di opere che hanno per soggetto la Milano di una volta: dal Seicento all’inizio del Novecento, queste istantanee del ricordo collettivo e del sentimentalismo nostalgico, si dispiegano attraverso le belle ed originali sale di palazzo Morando Attendolo Bolognini, in una collezione troppo spesso ed ingiustamente dimenticata da quella stessa città che il Museo cerca invece di ricordare. Dipinti, acquarelli, modellini, abiti, ritratti e statue riportano alla luce la memoria della nostra città schietta, semplice e affascinante com’era, lenta, silenziosa e consapevole come, purtroppo, non è più.