Visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II


 

La visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II può forse sembrare un po' strana... chi non conosce la Galleria? Chi non ci ha camminato attraverso centinaia di volte? Eppure, la visita guidata è proprio un'occasione per scoprire uno dei capolavori di Milano a cui troppo spesso si passa accanto frettolosamente e che meritano uno sguardo più approfondito.

 

La Galleria Vittorio Emanuele II è stata uno dei più importanti cantieri milanesi dell’Ottocento e ha contributo a dare di Milano un'immagine di città all'avanguardia dal punto di vista tecnico e ingegneristico, facendola diventare una vera città europea

Costruita in tempi record su progetto dell'architetto bolognese Giuseppe Mengoni, la Galleria suscitò grandi polemiche, ma divenne presto il salotto di Milano per la presenza dei caffè che si affiancavano al pianterreno agli esercizi commerciali. 

 

Osserveremo la decorazione minuziosa e raffinata della Galleria, costituita da un programma iconografico celebrativo di grande effetto: alle cariatidi e alle grottesche di gusto rinascimentale che decorano le pareti, si associano nelle lunette le allegorie dei continentinel pavimento gli stemmi dei Savoia delle città che si sono avvicendate nella storia come capitali d'Italia

 

Nata per celebrare l'unità d'Italia da poco raggiunta per mano di Vittorio Emanuele II, cui è dedicata, la Galleria è stata negli anni il teatro delle più importanti evoluzioni storiche dalla città: dallo sviluppo del Futurismo, al comparire dell'illuminazione elettrica, ai terribili bombardamenti del 1943 che ne danneggiarono pesantemente le strutture. 

 

Scopriremo aneddoti e curiosità, ammirando i dettagli di questo monumento simbolo di Milano, che ha letteralmente stravolto l'antico volto del centro cittadino e che ancora oggi è in grado di stupire... milanesi compresi!