Visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II


 

La visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II può forse sembrare un po' strana... chi non conosce la Galleria? Chi non ci ha camminato attraverso centinaia di volte? Eppure, la visita guidata è proprio un'occasione per scoprire uno dei capolavori di Milano a cui troppo spesso si passa accanto frettolosamente e che meritano uno sguardo più approfondito.

 

La Galleria Vittorio Emanuele II è stata uno dei più importanti cantieri milanesi dell’Ottocento e ha contributo a dare di Milano un'immagine di città all'avanguardia dal punto di vista tecnico e ingegneristico, facendola diventare una vera città europea

Costruita in tempi record su progetto dell'architetto bolognese Giuseppe Mengoni, la Galleria suscitò grandi polemiche, ma divenne presto il salotto di Milano per la presenza dei caffè che si affiancavano al pianterreno agli esercizi commerciali. 

 

Osserveremo la decorazione minuziosa e raffinata della Galleria, costituita da un programma iconografico celebrativo di grande effetto: alle cariatidi e alle grottesche di gusto rinascimentale che decorano le pareti, si associano nelle lunette le allegorie dei continentinel pavimento gli stemmi dei Savoia delle città che si sono avvicendate nella storia come capitali d'Italia

 

Nata per celebrare l'unità d'Italia da poco raggiunta per mano di Vittorio Emanuele II, cui è dedicata, la Galleria è stata negli anni il teatro delle più importanti evoluzioni storiche dalla città: dallo sviluppo del Futurismo, al comparire dell'illuminazione elettrica, ai terribili bombardamenti del 1943 che ne danneggiarono pesantemente le strutture. 

 

Scopriremo aneddoti e curiosità, ammirando i dettagli di questo monumento simbolo di Milano, che ha letteralmente stravolto l'antico volto del centro cittadino e che ancora oggi è in grado di stupire... milanesi compresi!

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 10 minuti prima

Dove: sotto la porta centrale del Duomo


 

Prezzo per visita guidata "Un gelato in Galleria":

Il prezzo comprende: visita guidata alla Piazza del Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggiotessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

Totale: € 10,00 giorni infrasettimanali;   12,00 sabato, domenica e visite serali. 

 

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Apr 28, 2017

Visita guidata Brera per bambini