Visita guidata all'istituto

dei ciechi di milano


Milano, via Vivaio 7

 

 

La visita guidata all'istituto dei Ciechi di Milano sarà un'occasione per visitare un'istituzione storica di Milano generalmente chiusa al pubblico, ma ricca di arte e di storia.

 

Edificato nel 1892  dall'architetto Giuseppe Pirovano in stile neoclassico, l'edificio venne pensato fin dall'inizio per ospitare i non vedenti, prediligendo quindi una struttura simmetrica che consentisse loro di orientarsi al meglio negli spazi esterni. Ci accoglie la sontuosa Sala Barozzi, decorata in stile floreale alla fine del XIX secolo con i medaglioni che effigiano i più noti musicisti italiani e stranieri, dove i volti di Bellini, Verdi e Bach introducono alla vocazione musicale che da sempre l'Istituto affianca all'insegnamento e all'assistenza.

Sono infatti degli strumenti musicali ad accompagnare il visitatore al piano superiore dove una galleria di ritratti dei benefattori dell'Istituto, simile a quella presenta alla Ca' Granda di Milano, costituisce una monumentale panoramica dell'arte ritrattistica di fine Ottocento e di inizio Novecento e presenta alcuni facoltosi personaggi della storia di Milano, molti dei quali oggi sepolti al Cimitero Monumentale o ricordati nel Famedio.

 

La visita prosegue con una panoramica delle attività che l'Istituto organizzava per avviare i giovani ciechi al lavoro, dalla musica all'arte del vimini, dalla stampa al cucito, per poi soffermarsi su alcuni strumenti didattici molto speciali e sulla comprensione di come, prima e dopo il Braille, avvengano la lettura e la scrittura e, di conseguenza l'apprendimento, per chi non può contare sulla propria vista.

 

Una visita a porte chiuse, storicamente ed emotivamente ricca, che insegna molto sulla Milano di allora e di oggi e in cui sarà possibile immergerci in un mondo diverso a quello a cui siamo da sempre abituati.

 

N.B. Il ricavato del biglietto di ingresso sarà devoluto allo sviluppo e al mantenimento dell'Istituto dei Ciechi.