Visita guidata al Parco Sempione


 

Tutti hanno fatto almeno una volta una bella passeggiata rilassante nel verde del Parco Sempione, ma pochi conoscono davvero gli immensi tesori nascosti al suo interno.

Sorto sull'ex piazza d'armi alle spalle del Castello Sforzesco, il Parco Sempione venne progettato in stile inglese dall’architetto Emilio Alemagna la fine dell’Ottocento ed occupa un'area di 386.000 m².

Sede centrale del tempo libero dei milanesi, il Parco ha ospitato grandi eventi come le Esposizioni Riunite del 1894, l'Esposizione Internazionale del 1906, che ha lasciato il bellissimo edificio liberty dell’Acquario Civico e, da quando nel 1933 è stato costruito il Palazzo dell’Arte, meglio conosciuto come la Triennale, è stato anche lo scenario delle Esposizioni Triennali d’arte contemporanea.

Grazie a questo suo secolare rapporto col mondo dell’arte, passeggiare nel Parco Sempione significa ancora oggi sfilare tra una lunga serie di edifici storici e rappresentativi: tra specchi d’acqua, cespugli, ponticelli, canali e aiuole troviamo infatti l'Arena Civica, realizzata da Luigi Canonica nel 1907 e tuttora uno dei maggiori monumenti di Milano, l’Arco della Pace con la sua lunga e tormentata vicenda costruttiva, la Torre Littoria oggi nota come Torre Branca di Giò Ponti da cui si può ammirare un panorama senza eguali. Non mancano importanti sculture disseminate qua e là nel verde, dove le più famose sono le sirenette bronzee del Ponte di San Damiano e le sculture dei Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico, il grande maestro dell'arte metafisica.

La visita guidata vi porterà alla scoperta di questi ed altri tesori nascosti nel verde del Parco, raccontandone la storia, le vicende artistiche e le curiosità.    

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: sotto la torre principale del Castello Sforzesco, lato della fontana


 

Il prezzo comprende:

visita guidata condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino di abilitazione alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di punti per ottenere una visita guidata gratuita a scelta.

Totale: 12 euro

 

 

 AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!