Il Cimitero Monumentale di Milano vanta una straordinaria collezione di capolavori del Novecento, poco nota perchè immersa in oltre 170.000 sepolture più antiche.
Eppure, al Monumentale hanno lasciato capolavori alcuni tra i più grandi scultori del contemporaneo: Lucio Fontana, Fausto Melotti, Arnaldo Pomodoro, Piero Portaluppi, il gruppo BBPR, Igor Mitoraj, Alik Cavaliere... La presenza delle loro opere, che appaiono spesso rigorose e asciutte, minimali e sintetiche, specialmente se messe a confronto con quelle più decorative del secolo precedente, può far credere che la loro essenzialità non sia il linguaggio più idoneo ad esprimere un concetto articolato e complesso come quello della morte.
Ma è davvero così? Con questa visita guidata dedicata alla Scultura moderna al Cimitero Monumentale, non solo scopriremo che anche con pochi tratti i grandi artisti hanno saputo simboleggiare l'eternità, il distacco e i tutti i sentimenti che accompagnano il momento del trapasso, ma andremo alla ricerca di alcuni monumenti più nascosti, in cui l'estetica del Novecento fa capolino in maniera discreta ma qualitativamente altissima.