Visita guidata alla mostra DI

ALIK CAVALIERE A MILANO


Milano, Palazzo Reale, da luglio a settembre 2018

Condividi questa mostra:



 

La mostra di Alik Cavaliere a Milano, negli spazi di  Palazzo Reale, è una grande mostra monografica dedicata, nel ventennale della sua scomparsa, a un importante protagonista della scultura italiana della seconda metà del Novecento: Alik Cavaliere. Prima allievo ed in seguito professore di scultura e direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brera, strettamente collegata alla Pinacoteca di Brera, museo tra i più importanti in Italia.

 

Sperimentatore, eclettico e utilizzatore delle più svariate tecniche e materiali, Cavaliere ha realizzato le sue opere con i materiali più tradizionali, come rame, bronzo, oro e argento ma anche i più inconsueti come acciaio, ghisa, similoro, plastiche, stoffe, legni, carte, fotografie e materiali di recupero. E poi ancora, passando a porcellane, vetri, ingobbi, specchi e materiali di recupero, ha saputo spaziare tra temi e tecniche in una produzione assolutamente originale e poliedrica

 

Particolarmente interessato alla natura, lo scultore ha realizzato opere con soggetti quali alberi, cespugli, frutti, radici, rami, in una serie ispirata al “De rerum natura” di Lucrezio e al naturalismo filosofico di Tommaso Campanella. Cavaliere ha mescolato l’arte di ispirazione Liberty al sentire surrealista, dadaista e pop realizzando tali capolavori da meritare già nel 1992, ancora in vita, una grande mostra monografica a Palazzo Reale.

 

Dopo oltre 40 anni di attività, Alik Cavaliere morì il 5 gennaio 1998, e venne sepolto al Cimitero Monumentale di Milano meritandosi anche l'iscrizione al Famedio, il tempio dei cittadini illustri di Milano.

La mostra di Alik Cavaliere a Milano è una mostra imperdibile per gli amanti dell'arte contemporanea e della sperimentazione, alla scoperta dell’arte di uno dei più grandi scultori di Milano e d'Italia del secolo scorso, un'esposizione di opere da sentire, da incontrare e da conoscere.

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo. A breve verranno inserite le immagini delle opere in mostra. 

 

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario di visita

Dove: nel cortile interno di Palazzo Reale

Per conoscere le riduzioni per le scuole e i gruppi di almeno

15 persone, contatta l'ufficio gruppi allo 02 35981534

Mail SCUOLE: scuole@milanoguida.com

Mail GRUPPI: gruppi@milanoguida.com


 

Visita guidata alla mostra di Alik Cavaliere a Milano:

Visita guidata: saltafila, visita alla mostra di Durer condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 

  

Milanoguida: le visite guidate che fanno la differenza!

N. 1 su Tripadvisor!

 

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

Le prime date per la mostra

di Alik Cavaliere a Palazzo Reale a Milano

saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Newsletter

 


Condividi se ti piace!