museo popoli e culture a milano


 

La visita guidata al Museo Popoli e Culture sarà un’occasione per immergersi nel fascino di culture lontane ed esotiche.

 

Nato nel 1910 come “Museo etnografico indo-cinese”, prese il nome di museo Popoli e Culture nel 1994, divenendo nel corso del tempo un luogo dedicato alla conoscenza e al dialogo con le culture del mondo, grazie ad una collezione ricca e variegata di pezzi provenienti da Asia, Africa, Oceania e America Latina.

  

Le prime collezioni, risalenti al 1852, andarono in parte perdute durante i bombardamenti del 1943, ma il nucleo superstite venne progressivamente arricchito con nuove spedizioni in luoghi remoti, fino a costituire la grande e affascinante collezione esposta oggi a Milano. Attraverso le sale del museo è possibile ripercorrere le tante avventure che riportarono in Occidente antichi manufatti, animali imbalsamati, opere d'arte tribale, insieme a una prestigiosa ed importante quantità di reperti delle culture neolitiche della Cina meridionale, successivamente donati al Museo di Storia di Hong Kong, che ha consentito al museo milanese di esporre alcuni significativi reperti in prestito.

 

Se da una parte le foto d’archivio ci riportano nel passato ad un museo ricco di oggetti insoliti, destinati a stupire e meravigliare il visitatore, ricreando un’atmosfera esotica e misteriosa, dall'altra è possibile invece ammirare la collezione odierna in tutto il suo fascino: col passare del tempo, infatti, la collezione si è evoluta e aggiornata, soprattutto a partire dagli anni ’70, quando la nuova sede permise un nuovo allestimento con una parte dedicata all’arte orientale e una ai reperti di carattere etnografico. Un passo ulteriore è avvenuto poi nel 2019 quando l’ allestimento, interamente rinnovato, è stato concepito secondo precisi filoni tematici e con l’introduzione anche di postazioni multimediali interattive, particolarmente coinvolgenti.

 

La visita guidata al Museo Popoli e Culture sarà quindi un’occasione per un viaggio appassionante alla scoperta di realtà lontane e poco conosciute e, contemporaneamente, sarà un percorso di conoscenza che ci permetterà di approfondire e comprendere visioni alternative e differenti del mondo