Visita guidata alla BASILICA

DI SAN MARCO A MILANO


 

La visita guidata alla Basilica di San Marco a Milano è un viaggio in una delle chiese più antiche e ricche di Milano, dove il trionfo del gotico si sposa con gli affreschi del Rinascimento, dove i maestri leonardeschi dialogano con un'antica e fedele copia della Depozione di Caravaggio.

 

Sebbene ancora al di fuori dei grandi circuiti turistici, la chiesa di San Marco ha una storia molto antica: costruita in stile gotico a partire dal 1254, mantiene ancora oggi buona parte della struttura e delle decorazioni originarie. Tra queste ricordiamo le statue di facciata ed alcune interne attribuite al Giovanni di Balduccio, grande scultore del Trecento che lavorò anche nella Basilica di Sant’Eustorgio, il campanile duecentesco in stile lombardo, alcuni affreschi del XIV secolo della scuola di Giotto e pregevoli sarcofaghi e sculture gotiche che segnano delle tappe fondamentali dell’evoluzione scultorea cittadina.

 

La soppressione nel Quattrocento dell’attiguo cimitero per fare spazio al “Tombone di San Marco” in cui confluiva il Naviglio della Martesana, fu solo il primo dei successivi interventi che modificarono in parte l’assetto medievale. Gli interni, infatti, mantengono larga memoria degli interventi avvenuti nel Cinquecento e nel Seicento, secoli a cui risalgono buona parte delle decorazioni delle cappelle e del presbiterio: tra queste si ricordano una Madonna con Bambino su modello di Leonardo da Vinci, e una cappella realizzata dalla bottega di Bernardino Luini, attiva in quegli anni in San Maurizio al Monastero Maggiore, nonchè la copia della Deposizione dipinta da Caravaggio per la chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. Al XVII secolo risale anche il rifacimento del chiostro, nel quale oggi sono esposte le lapidi funerarie dell’aristocratica famiglia Archinto.

 

La Basilica di San Marco resta una delle più grandi, delle più antiche e delle più suggestive chiese di Milano ed è spesso esaltata e ravvivata dai concerti che si tengono al suo interno, promossi dalla celebre Cappella Musicale della chiesa.

 


CONNESSIONI CULTURALI

VISITE GUIDATE ONLINE DI APPROFONDIMENTO