viaggio a rOMA

CON navigazione sul tevere

 

VIAGGIO DI 3 GIORNI CON PERNOTTAMENTO IN HOTEL 4 STELLE E TRASPORTO IN TRENO AV

 

La visita guidata a Roma con partenza da Milano è un'esperienza di tre giorni alla scoperta della città più bella del mondo, in un viaggio attraverso 2500 anni di storia che vi porterà a scoprire i grandi capolavori dell'Urbe e i gioielli nascosti al di fuori dei percorsi più noti.

La visita guidata a Roma inizierà alla scoperta di altri capolavori della città. La magia di Piazza di Spagna, l'unicità del Pantheon con la sua cupola ancora oggi ineguagliata e l'atmosfera di Piazza Navona, teatro dell'epico scontro artistico ed ideologico tra Bernini e Borromini, saranno solo alcune delle sorprese che la città ci riserverà. Ammireremo le opere di Caravaggio nella Chiesa di San Luigi dei Francesi, dove sono conservati i tre capolavori del Merisi: la Vocazione di San Matteo, il San Matteo scrivente e il Martirio di San Matteo.

 

Il secondo giorno del nostro Viaggio a Roma proseguirà con la scoperta dei monumentali scavi di Ostia Antica, uno dei siti archeologici più importanti del mondo insieme a Pompei ed Ercolano nei pressi di Napoli. Per raggiungere Ostia Antica effettueremo una suggestiva navigazione sul Tevere che ci consentirà di ammirare l'ecosistema fluviale. Una volta giunti a destinazione, inizieremo la visita del sito archeologico dalla necropoli, che custodisce importanti monumenti funerari che ben illustrano la cultura e la filosofia della morte nell'antichità, per poi proseguire lungo il decumano massimo ai cui lati sfilano le Terme di Nettuno con il loro imponente mosaico, le antiche e ricche domus romane e le insulae, residenze "popolari" a più piani. Arrivando poi nelle Terme del Foro e allo splendido Teatro di Ostia scopriremo dei veri e propri gioielli archeologici; il porto, le meravigliose botteghe, talmente ben conservate da sembrare ancora attivetempli, caserme, strade, portici e ninfei saranno veramente in grado di restituire l'immagine completa della città, catapultando il visitatore indietro di alcuni millenni e facendolo sentire un vero e proprio abitante di Ostia Antica.

 

Il terzo giorno sarà dedicato alle vestigia della Roma antica con la visita al Foro Romano, centro politico, religioso, giuridico ed economico della città antica e al simbolo di Roma per eccellenza, il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo; entrando al suo interno rivivremo l'epoca dei feroci combattimenti tra gladiatori e delle lotte tra animali. Concluderà il programma della giornata la visita al Campidoglio, al Teatro Marcello e al Vittoriano.

 

Lasciata Roma, rimangono negli occhi e nell’anima i suoi immensi tesori d’arte, la sua storia eterna, ma soprattutto rimarrà nel cuore la voglia di tornare perché, come scrisse Orazio “Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma”.