Visita guidata a piacenza e castello di rivalta 


  

La visita guidata a Piacenza ci porterà alla scoperta della ricchissima storia della città, un vero e proprio gioiello di arte e cultura che conserva tesori di epoca romanica ma anche importanti opere del Novecento italiano.

 

Situata sulla riva del Po, all'ombra dell'Appennino Ligure, Piacenza è uno degli insediamenti più antichi della Pianura Padana, abitato dai liguri, dagli Etruschi e dai Celti. Insieme a Cremona, fu la prima colonia romana dell'Italia Settentrionale che, divenuta poi longobarda e, nel XVI secolo, capitale del Ducato di Parma e Piacenza, conserva tutt'oggi grandi meraviglie di storia, arte e cultura italiana.

 

Visiteremo la splendida chiesa romanica di Sant'Antonino, fondata nel IV secolo e caratterizzata dalla curiosa torre poligonale, e la Sala dei Teatini, antica chiesa oggi trasformata in auditorium, ricca di decorazioni ad affresco realizzate tra la fine del XVII e il XIX secolo. Andremo poi alla scoperta del Duomo di Piacenza, uno dei più importanti esempi di edifici romanici in Italia, il cui interno si è arricchito nel corso dei secoli, di opere tra cui spiccano capolavori di Procaccini, Ludovico Carracci, Guido Reni e la splendida cupola del Guercino.

 

Passeggiando per il centro cittadino, attraverseremo la duecentesca Piazza Cavalli ammirando le statue equestri diventate simbolo della città e gli affascinanti edifici che su di essa affacciano: il Palazzo Gotico, il Palazzo del Governatore e la chiesa di San Francesco.

Concluderemo la visita guidata a Piacenza con la collezione della Galleria d'arte moderna Ricci Oddi, che annovera alcuni tra i maggiori capolavori dell'arte tra Ottocento e Novecento tra i quali spiccano Place d'Anvers Paris dell'impressionista italiano Federico Zandomeneghi, Tramonto (Roveto ardente) di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Sosta di cavalleria di Giovanni Fattori e opere di grandi maestri quali Hayez, Segantini, Previati, Boldini, Boccioni, De Pisis, Carrà, Wildt, De Chirico e Klimt.

 

Dopo la pausa, durante la quale potremo dedicarci alla degustazione dell'ottima tradizione culinaria piacentina, visiteremo la chiesa di San Sisto di origine medievale e partiremo alla volta del Castello di Rivalta, un imponente complesso fortificato che si trova a Rivalta, frazione del comune di Gazzola, in provincia di Piacenza. 

 

La visita guidata a Piacenza ci farà trascorrere una giornata tra le eccellenze d'Italia, cullati in epoche lontane e coccolati dalle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche dell'Emilia Romagna.