Visita guidata a VERONA, la città di romeo e giulietta


 

La visita guidata a Verona ci porterà alla scoperta di una città ricca di tesori, nota nel mondo per i suoi gioielli d’arte e per la tragica storia di Romeo e Giulietta ambientata da William Shakespeare "Nella bella Verona”.

 

Passeggiando per Verona scopriremo la storia di questa "città fortificata”, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che sorge lungo le sponde del fiume Adige ed ha origini antichissime risalenti al Neolitico. Nei secoli, Verona fu una città di grande importanza, soprattutto in epoca romana e durante le successive dominazioni dei Goti, dei Longobardi e degli Scaligeri. Diverse sono le tracce di questo succedersi di popoli e del loro interesse strategico per la città: dal Ponte Pietra, realizzato in epoca romana e rimaneggiato poi dagli scaligeri e dai veneti, alla celebre Arena che, tra le architetture di genere ludico di epoca romana è la meglio conservata, fino alle Arche Scaligere, magistrali esempi di scultura funeraria gotica e a Castelvecchio, il più importante monumento militare della signoria Scaligera. 

 

La visita guidata al centro storico di Verona ci porterà nell’affascinante Piazza dei Signori, cornice di alcuni tra gli edifici e i monumenti più significativi della città: dalla statua dedicata a Dante al medievale Palazzo del Podestà, dalla quattrocentesca Loggia del Consiglio alla svettante Torre dei Lamberti. Attraversando la piazza più antica di Verona, Piazza elle Erbe, scopriremo curiosi racconti popolari, magnifiche opere d’arte e palazzi adorni di statue. Poco distante, potremo ammirare la Casa di Giulietta, palazzo medievale di Verona che, tra fantasia e realtà, è stato riconosciuto quale dimora della protagonista della celebre tragedia di Shakespeare. Restaurata nel secolo scorso, dotata del leggendario balcone dal quale la giovane sospirava per l’amato e di una statua che ritrae Giulietta, la casa reca ancora uno stemma originale raffigurante un cappello (attribuito alla famiglia “Cappelletti” da cui poi “Capuleti”). 

 

Il vero incredibile tesoro di Verona, che per cinque anni fu addirittura sede papale (dal 1181 al 1185 sotto papa Lucio III), sono le sue magnifiche chiese, luoghi ricchissimi di arte e storia. La visita guidata a Verona ci condurrà tra le mura del Duomo, o cattedrale di Santa Maria Matricolare, complesso costruito a partire dal XII secolo e sorto sulle rovine di una Basilica Paleocristiana (della quale rimangono visibili alcuni mosaici pavimentali). All’interno ammireremo splendide cappelle con affreschi rinascimentali e pale decorative tra le quali l’Assunta del Tiziano (1530 circa), unica opera del maestro conservata a Verona. Stupefacente sarà la vista del Battistero della Cattedrale, chiamato San Giovanni in Fonte, con al centro il fonte battesimale ottagonale, capolavoro della scultura romanica ricavato da un unico blocco marmoreo. Del complesso fa parte anche il suggestivo ambiente di epoca romanica che fungeva da passaggio coperto di collegamento tra la Cattedrale e la chiesa dei canonici dove è visibile uno scavo archeologico che mostra le fondamenta e la zona absidale della prima basilica paleocristiana veronese.

 

Tra le chiese più affascinanti della città figura la Basilica di San Zeno, splendido capolavoro di Romanico italiano all’interno del quale potremo ammirare la pala di San Zeno realizzata da Andrea Mantegna e la statua in marmo rosso e colorato cara ai veronesi che ritrae il patrono ed è detta il "San Zeno che ride” risalente al XII secolo.

 

Tra memorie letterarie, capolavori d'arte e d'architettura e incantevoli scorci, il viaggio a Verona riempirà i nostri occhi di bellezza, una bellezza resa ancor più suggestiva dalle inconfondibili colorazioni che il marmo rosso di Verona assume a contatto con la luce.