Visita guidata a VERONA, la città di romeo e giulietta


La visita guidata a Verona ci porterà alla scoperta di una città ricca di tesori, nota nel mondo per i suoi gioielli d’arte e per la tragica storia di Romeo e Giulietta ambientata da William Shakespeare "Nella bella Verona”.

 

Passeggiando per Verona scopriremo la storia di questa "città fortificata”, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che sorge lungo le sponde del fiume Adige ed ha origini antichissime risalenti al Neolitico. Nei secoli, Verona fu una città di grande importanza, soprattutto in epoca romana e durante le successive dominazioni dei Goti, dei Longobardi e degli Scaligeri. Diverse sono le tracce di questo succedersi di popoli e del loro interesse strategico per la città: dal Ponte Pietra, realizzato in epoca romana e rimaneggiato poi dagli scaligeri e dai veneti, alla celebre Arena che, tra le architetture di genere ludico di epoca romana è la meglio conservata, fino alle Arche Scaligere, magistrali esempi di scultura funeraria gotica e a Castelvecchio, il più importante monumento militare della signoria Scaligera. 

 

La visita guidata al centro storico di Verona ci porterà nell’affascinante Piazza dei Signori, cornice di alcuni tra gli edifici e i monumenti più significativi della città: dalla statua dedicata a Dante al medievale Palazzo del Podestà, dalla quattrocentesca Loggia del Consiglio alla svettante Torre dei Lamberti. Attraversando la piazza più antica di Verona, Piazza elle Erbe, scopriremo curiosi racconti popolari, magnifiche opere d’arte e palazzi adorni di statue. Poco distante, potremo ammirare la Casa di Giulietta, palazzo medievale di Verona che, tra fantasia e realtà, è stato riconosciuto quale dimora della protagonista della celebre tragedia di Shakespeare. Restaurata nel secolo scorso, dotata del leggendario balcone dal quale la giovane sospirava per l’amato e di una statua che ritrae Giulietta, la casa reca ancora uno stemma originale raffigurante un cappello (attribuito alla famiglia “Cappelletti” da cui poi “Capuleti”). 

 

Il vero incredibile tesoro di Verona, che per cinque anni fu addirittura sede papale (dal 1181 al 1185 sotto papa Lucio III), sono le sue magnifiche chiese, luoghi ricchissimi di arte e storia. La visita guidata a Verona ci condurrà tra le mura del Duomo, o cattedrale di Santa Maria Matricolare, complesso costruito a partire dal XII secolo e sorto sulle rovine di una Basilica Paleocristiana (della quale rimangono visibili alcuni mosaici pavimentali). All’interno ammireremo splendide cappelle con affreschi rinascimentali e pale decorative tra le quali l’Assunta del Tiziano (1530 circa), unica opera del maestro conservata a Verona. Stupefacente sarà la vista del Battistero della Cattedrale, chiamato San Giovanni in Fonte, con al centro il fonte battesimale ottagonale, capolavoro della scultura romanica ricavato da un unico blocco marmoreo. Del complesso fa parte anche il suggestivo ambiente di epoca romanica che fungeva da passaggio coperto di collegamento tra la Cattedrale e la chiesa dei canonici dove è visibile uno scavo archeologico che mostra le fondamenta e la zona absidale della prima basilica paleocristiana veronese.

 

La Chiesa di San Fermo Maggiore, tradizionalmente collocata nel luogo del martirio dei Santi Fermo e Rustico, è un originale edificio religioso composto da due chiese connesse e sovrapposte realizzate in stile Romanico e Gotico. All’interno ci lasceremo incantare dal soffitto ligneo trecentesco, da affreschi di pregio, da sculture e da opere del Pisanello: l'Annunciazione, San Raffaele e San Michele. La visita guidata a Verona si concluderà alla scoperta della Basilica di San Zeno, splendido capolavoro di Romanico italiano all’interno del quale potremo ammirare la pala di San Zeno realizzata da Andrea Mantegna e la statua in marmo rosso e colorato cara ai veronesi che ritrae il patrono ed è detta il "San Zeno che ride” risalente al XII secolo.

 

Tra memorie letterarie, capolavori d'arte e d'architettura e incantevoli scorci, il viaggio a Verona riempirà i nostri occhi di bellezza, una bellezza resa ancor più suggestiva dalle inconfondibili colorazioni che il marmo rosso di Verona assume a contatto con la luce.

 

 

Durata della visita guidata: intera giornata

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: via Paleocapa 4 (MM Cadorna)


 

Programma della giornata:

 Mattino

- Ore 7.30: partenza da Milano

- Visita guidata al complesso del Duomo (Duomo, battistero e area archeologica)

- Visita guidata alle Arche Scaligere

- Visita guidata al centro città 

- Pranzo libero

 Pomeriggio

- Visita guidata alla chiesa di San Fermo

- Visita guidata a Castelvecchio (esterno)

- Visita guidata all'Arena (esterno)

- Visita guidata alla chiesa di San Zeno

- Ore 20.30 circa: arrivo previsto a Milano

 

Quota di partecipazione individuale: € 69 

 

La quota di partecipazione individuale comprende:

- Viaggio in pullman Gran Turismo

- Biglietto di ingresso al complesso del Duomo (Duomo, Battistero e area archeologica)

- Visita guidata al complesso del Duomo (Duomo, Battistero e area archeologica)

- Biglietto di ingresso alle Arche Scaligere

- Visita guidata alle Arche Scaligere

- Visita guidata al centro città

- Biglietto di ingresso alla chiesa di San Fermo

- Visita guidata alla chiesa di San Fermo

- Visita guidata a Castelvecchio (solo esterno)

- Visita guidata all'Arena (solo esterno)

- Biglietto di ingresso alla chiesa di San Zeno

- Visita guidata alla chiesa di San Zeno

- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

- Tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Le visite guidate sono condotte da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

 

La quota di partecipazione non comprende:

Pranzo e tutto ciò che non è specificato ne "La quota di partecipazione individuale comprende".

 

Termini di cancellazione delle prenotazioni

Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza (rimborso 100%)
Rimborso del 50% se richiesto tra 29 e 15 giorni prima della partenza
Nessun rimborso se la cancellazione avviene nei 14 giorni precedenti la partenza
Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi scriverci a info@milanoguida.com o chiamarci allo 0235981535

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE A VERONA CON PARTENZA DA MILANO


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!