Visita guidata alla mostra di De CHIRICO

Milano, Palazzo Reale - settembre 2019 - gennaio 2020


MOSTRA DE CHIRICO MILANO ORARI:

Lunedì 14.30 - 19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 - 19.30; Giovedì e sabato: 9.30 - 22.30

 

Condividi questa mostra:


 

La mostra di De Chirico a Palazzo Reale a Milano intende proporre al grande pubblico le opere più significative del pittore che coprono l’arco temporale che va dal primo soggiorno a Parigi (1912) e dall’incontro con le avanguardie (Picasso, Apollinaire) fino al viaggio a New York del 1938 e alla Biennale del 1940.

 

Pur essendo rimasto al di fuori delle grandi correnti artistiche del suo tempo, De Chirico seppe maturare uno stile originale e complesso, che partendo dalle suggestioni di Paul Gauguin e continuando a confrontarsi con artisti passati e coevi, giunse al successo già negli anni Dieci del Novecento. Tra il 1912 e il 1913 la sua fama si diffuse di apri passo con la comparsa nelle sue opere dei primi manichini, che divennero un tratto distintivo della produzione e che sono oggi vere e proprie icone della pittura del XX secolo.

Dopo avere partecipato alla prima guerra mondiale in veste di volontario De Chirico rinnova ed amplia la propria attività, non solo spaziando tra numerosi soggetti pittorici, ma dedicandosi anche alla scultura in terracotta, altrettanto destinata a grande fortuna.

 

La mostra di De Chirico a Palazzo Reale a Milano ripercorre le tappe salienti della produzione del pittore, dalla formulazione dell'alfabeto metafisico elaborato con Carlo Carrà alla cosiddetta neometafisica. Allestito in sezioni tematiche, il percorso di mostra intende svelare il mistero dei dipinti di De Chirico presentandone di volta in volta riferimenti e fonti di ispirazione.

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo.

 

 

Le date per la mostra di De Chirico a Milano saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima insieme a tutte le novità 2019!

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 


Condividi se ti piace!