Mostra "Gauguin. Racconti dal Paradiso" a Milano


La mostra "Gauguin, racconti dal Paradiso" a Milano, ospitata al Mudec - Museo delle Culture, vuole ricostruire l'ambiente, le culture e le suggestioni che Gauguin visse e sperimentò nell'arco della sua vita e che influenzarono la sua pittura.

 

Paul Gauguin, nato a Parigi nel 1848 e ricordato insieme a Van Gogh e Cézanne come uno dei grandi padri della rivoluzione artistica postimpressionista, si trasferì nel 1891 a Tahiti, dove incontra un nuovo mondo, fatto di colori e di primitivismo, che influenzerà la sua pittura in maniera definitiva ed originale.

 

La mostra Gauguin a Milano presenta settanta opere provenienti dai luoghi che Gauguin visitò durante i suoi lunghi viaggi: dall'arte bretone a quella egizia, dalla cultura Inca dell'antico Perù a quella polinesiana, in un sincretismo culturale che rese la sua arte unica e sperimentale. Tra queste spiccano due prestiti internazionali come l'Autoritratto con il Cristo giallo del Museo d'Orsay di ParigiMahana no atua (Giorno di Dio) dell’Art Institute of Chicago.

 

Il confronto tra i manufatti e le opere di queste culture così disparate con le opere di Gauguin permette di comprendere l'evoluzione iconografica del suo stile e l'originalità delle sue forme, in una sorta di "giro del mondo" attraverso gli occhi dell'artista francese.

 

*Le immagini hanno scopo illustrativo; a breve inseriremo le foto delle opere in mostra.