Museo delle Culture di Milano (MUDEC)


Milano, Via Tortona 56


Il Museo delle Culture di Milano (MUDEC) inaugura in occasione di Expo 2015 con una ricca collezione di arte extraeuropea che sottolinea l'internazionalità e la multiculturalità della città di Milano.

 

Ospitato nei 17.000 metri quadrati dell'ex fabbrica Ansaldo, il Museo delle Culture di Milano presenta una vasta collezione di opere d'arte e artigianato dall'antichità ai giorni nostri. Alle raccolte etnografiche storiche della città, si affianca la ricerca sulle culture extraeuropee effettuate dalle diverse comunità presenti nel territorio, in un dialogo continuo di scambio, curiosità e conoscenza. 

 

Il MUDEC, oltre alla collezione permanente che comprende oggetti provenienti da enti pubblici e donazioni private da parte di esploratori, missionari, collezionisti nonchè oggetti provenienti da spoliazioni e cimeli di epoca coloniale, è sede anche di importanti mostre a Milano, dedicate al tema delle culture lontane e al loro rapporto con la nostra città.


Il Museo delle Culture di Milano (MUDEC) rappresenta quindi un importante polo culturale cittadino, il primo a porsi la questione del grande dialogo tra la vocazione secolare e internazionale di Milano e le tracce artistiche e culturali delle sue vicende storiche: un viaggio di Milano nel mondo, dal Medio ed Estremo Oriente all'America Meridionale e Centrale, dall'Africa Occidentale e Centrale al Sud Est asiatico, dall'Oceania fino a tornare, emozionati e straniti, in Via Tortona. 


Il MUDEC ospita al proprio interno una collezione permanente e una serie di mostre temporanee. Qui di seguito le visite disponibili.


 

Mostre al Mudec di Milano

 




MOSTRE IN CORSO




PROSSIME MOSTRE



MOSTRE PASSATE










 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!