La visita guidata al Museo d'Arte e Scienza di Milano porta alla scoperta di un piccolo ma prezioso museo della città, unico nel suo genere.
Nato dall'amore per l'arte di un fisico di Dresda e inaugurato a Milano nel 1990, il Museo d'Arte e Scienza raccoglie una peculiare collezione artistica, volta a far comprendere al pubblico l'importanza della verifica dell'autenticità, cui si affianca un costante lavoro scientifico di datazione, catalogazione e accertamento.
Scopriremo cosa si intende per "opera originale", "opera non-autentica" o "falso artistico", indagando il vasto e ingannevole mondo dell'antiquariato, tra modifiche storiche e vere e proprie truffe, trucchi inaspettati e grandi trionfi.
Le diverse sale dedicate a diversi materiali utilizzati nell'arte, dal legno alla ceramica, dalle tele ai metalli, dall'ambra all'avorio, dalla pietra ai tessuti, permettono al visitatore di comprendere e talvolta di sperimentare - attraverso la possibilità di toccare le opere, test station, lenti di ingrandimento, microscopi e box a luce UV - tutte le tecniche scientifiche di cui l'arte si avvale: dal restauro alle indagini sull'autenticità delle opere, la visita guidata vi condurrà alla scoperta dei retroscena e talvolta anche degli inganni del mondo artistico.
Un'ultima sezione ospita una prestigiosa collezione di arte orientale (di cui quella riguardante l'arte buddhista è considerata la più importante in Italia dopo quella del Museo d'Arte Orientale di Torino) e la sezione africana, dove si trova anche una rara rimanenza di un tunnel sforzesco per un'eventuale fuga dei signori di Milano in caso di attacco, che permetteva dal Castello Sforzesco di giungere alla zona di San Marco.
La visita guidata al Museo di Arte e Scienza è una straordinaria opportunità per indagare un aspetto inconsueto ed inaspettato dell'arte, nonché di entrare in un vero e proprio laboratorio scientifico, dove potremo scoprire e sperimentare come distinguere un'opera autentica da un falso, come vengono datati i reperti, come vengono talvolta rovinati artificialmente gli oggetti per sembrare più antichi e impareremo anche... come difenderci da antiquari poco onesti!