Museo d'Arte e Scienza di Milano

Milano, Via Quintino Sella, 4

 


Il Museo d'Arte e Scienza di Milano è un piccolo ma prezioso museo della città.

Nato dall'amore per l'arte di un fisico di Dresda, raccoglie una nutrita collezione artistica, cui si affianca un costante lavoro scientifico di datazione, catalogazione e accertamento di autenticità.

 

Il Museo d'Arte e Scienza, infatti, non è solo un museo di arte, ma offre al visitatore la possibilità di comprendere e sperimentare tutte le tecniche scientifiche di cui l'arte si avvale: dal restauro alle indagini sull'autenticità delle opere, la visita guidata vi condurrà alla scoperta dei retroscena e talvolta anche degli inganni del mondo artistico.

 

Il Museo ospita una collezione di dipinti, di oggetti lignei, di ceramiche antiche e di avori, di arazzi e di statue, oltre alla più importante collezione di arte buddhista dopo quella del Museo di Arte Orientale di Torino, ciascuna suddivisa in aree tematiche a cui si affianca l'analisi scientifica dedicata.

 

L'ultima sezione è dedicata a Leonardo da Vinci, ai restauri delle sue opere e alla filosofia estetica che li ha sempre ispirati, dal Cenacolo alla Gioconda, fino alla trattatistica sull'arte.

 

Il Museo d'Arte e Scienza non è quindi solo un poliedrico museo d'arte, ma anche un vero e proprio laboratorio scientifico, dove potremo scoprire e sperimentare come distinguere un'opera autentica da un falso, come vengono datati i reperti, come vengono talvolta rovinati artificialmente gli oggetti  per sembrare più antichi e impareremo anche... come difenderci da antiquari poco onesti!

 

La visita guidata è un viaggio tutto da scoprire tra arte, scienza, religione, storia, etica, restauro e cultura!

Durata della visita guidata al Museo d'Arte e Scienza:  2 ore circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: nel cortile d'ingresso del Museo d'Arte e Scienza


 

Prezzo per visita guidata alla Museo di Arte e Scienza:

Il prezzo comprende: visita al Museo di Arte e Scienza condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Biglietto di ingresso: € 3,00

 

Totale: € 12,00 visite infrasettimanali - 14,00 visite al sabato

 

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!