Visita guidata a Palazzo Borromeo a Milano


Milano, Piazza Borromeo 10

 

La costruzione di Palazzo Borromeo a Milano risale al periodo tardogotico ed è uno dei palazzi più affascinanti della città che, rimasto per lo più integro, costituisce uno degli esempi più completi e grandiosi dell'architettura gotica di Milano.

I Borromeo, una delle famiglie più influenti di Milano, vollero fin dall'inizio legare il proprio nome alla bellezza artistica e commissionarono innumerevoli opere d'arte che finirono per abbellire talmente tanto la loro dimora, che già dalla fine del secolo essa fu meta di visite da parte di importanti ospiti e curiosi.

 

Superato il meraviglioso cortile decorato con motivi araldici della famiglia Borromeo, si accede ancora oggi ad ambienti che, nonostante i pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, hanno conservato un fascino senza tempo e presentano un importantissimo ciclo ad affresco raffigurante i cosiddetti Giochi Borromeo, realizzati intorno al 1440 da un artista sopraffino vicino allo stile di Pisanello, Masolino o Michelino da Besozzo, già attivo a Pavia e nella Basilica di Sant'Eustorgio a Milano, e che restituiscono uno spaccato della vita aristocratica del tempo.

 

Con l'aumento della fortuna della famiglia Borromeo, il Palazzo è andato via via accrescendosi e abbellendosi, con interventi che in epoca sforzesca sono ascrivibili alla famiglia dei Solari, e finendo per occupare oggi un intero isolato.

Palazzo Borromeo è una vera e propria roccaforte della famiglia Borromeo, che nel cuore della Milano viscontea cominciava a costruire un fortuna legata a doppio filo con l'arte della città e che ne secoli successivi, per impegno di Carlo e Federico Borromeo, avrebbe ridato lustro alle chiese cittadine fino alla costituzione dell'Ambrosiana, poco distante.

 

NOTA: Le visite a Palazzo Borromeo, per questioni proprietarie, sono permesse solo dal lunedì al venerdì. Per le stesse motivazioni non sarà possibile effettuare riprese fotografiche.