visita guidata alla Mostra

"chagall. love and life" a Milano


La mostra "Chagall. Love and Life" al Mudec di Milano, ripercorre la vita inquieta e tormentata di Marc Chagall attraverso alcune delle sue opere più importanti, caratterizzate da un'espressività cromaticamente forte e al contempo tematicamente delicata.

 

Gli importanti prestiti dell'Israel Museum ricompongono atmosfere e sentimenti della vita del grande pittore del Novecento, che ha saputo cogliere nella propria produzione le principali novità delle avanguardie europee del Novecento, pur riuscendo a creare uno stile assolutamente originale e sognante.

Dalla nostalgia per il paese natale, espressa nelle opere fortemente contaminate di cultura russa ed ebraica, si passa alle ricerche sul colore che conferiscono alle opere di Chagall una modernità straordinaria, per poi perdersi nella felicità più pura delle opere che parlano dell'amore del pittore per la moglie Belle, prematuramente scomparsa. E poi il periodo parigino, il ritorno in Russia e l'esilio fino alle favole colorate del periodo trascorso in Provenza, in una pittura complessissima eppure leggera che sa sempre emozionare e coinvolgere.

 

La mostra di Chagall a Milano è un viaggio nell'Europa del Novecento ma anche nella storia dell'arte in un percorso di riflessione che tocca le corde più profonde dell'animo e del sentimento umano.

 


 

Le visite guidate alla mostra di Chagall saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Iscriviti alla Newsletter