visita guidata alla Mostra

di chagall al mudec di Milano


 

La mostra "Chagall. Una storia di due mondi" al Mudec di Milano, ripercorre la vita inquieta e tormentata di Marc Chagall attraverso un approfondimento della sua produzione grafica più importante cui si affiancano dipinti che documentano la sua ricerca sul colore e le tematiche più ricorrenti della sua opera quali l'amore per la moglie Belle e il legame con il paese di origine di Vitebsk.

 

Gli importanti prestiti dell'Israel Museum ricompongono atmosfere e sentimenti della vita del grande pittore del Novecento, che ha saputo cogliere nella propria produzione le principali novità delle avanguardie europee del Novecento, pur riuscendo a creare uno stile assolutamente originale e sognante.

 

Dalla nostalgia per il paese natale, espressa nelle opere fortemente contaminate di cultura russa ed ebraica, si passa alle ricerche sul colore che conferiscono alle opere di Chagall una modernità straordinaria, per poi perdersi nella felicità più pura delle opere che parlano dell'amore del pittore per la moglie Belle, prematuramente scomparsa. E poi il periodo parigino, il ritorno in Russia e l'esilio fino alle favole del periodo trascorso in Provenza, in una pittura complessissima eppure leggera che sa sempre emozionare e coinvolgere.

 

L'esposizione mette in luce in particolare il talento di incisore e illustratore di Chagall esponendo alcune serie di illustrazioni molto importanti, come le immagini poste a corredo della propria autobiografia La mia vita e delle biografie della moglie Come fiamma che brucia e Il primo incontro - fondamentali per conoscere riti e credenze della religione ebraica professata dall'artista - o i lavori eseguiti per l'editore francese Vollard, che gli commissionò le illustrazioni per le Anime morte di Gogol e per le Favole di La Fontaine. Si tratta di una produzione grafica sorprendente dove emerge la grande destrezza di Chagall nelle varie tecniche incisorie e la sua capacità, da un lato di raccontare con ironia ed emozione i ricordi di infanzia propri e della moglie, dall'altro di interpretare con assoluta originalità alcuni dei più importanti testi della letteratura europea. 

 

La mostra di Chagall a Milano è un viaggio nella cultura del pittore russo e nell'Europa del Novecento ma anche nella storia dell'arte in un percorso di riflessione che tocca le corde più profonde dell'animo e del sentimento umano.