Visita guidata alla mostra di Boccioni a Milano


La mostra "Umberto Boccioni. Genio e memoria" a Palazzo Reale di Milano è un'occasione unica per ripercorrere la carriera del grande artista, dagli esordi ancora legati alla tradizione, fino alle evoluzioni divisioniste, all'avvicinamento al Simbolismo e all'Espressionismo, fino all'approdo al Futurismo.

 

In occasione del centenario della morte di Boccioni, l'esposizione di Palazzo Reale di Milano presenta oltre 300 opere tra dipinti, disegni, sculture, incisioni e materiali d'archivio, con importanti prestiti dal Museo del Novecento e dalle collezioni del Castello Sforzesco, sottolineando l'estrema "milanesità" di questo artista, riconosciuto oggi come uno dei maestri di spicco dell'arte europea di inizio Novecento.

 

Non mancano inoltre prestiti da musei internazionali e da collezioni private che contribuiscono a dare una visione a tutto tondo della breve eppure intensissima produzione di Boccioni, in una mostra che suddivide la sua carriera in due grandi nuclei, quello giovanile, dal 1906 al 1910, a quello futurista, dal 1911 al 1916.

 

La mostra di Boccioni a Milano espone una straordinaria varietà di opere che ben illustrano le conquiste di Boccioni in fatto di valori pittorici e plastici, la sua grandiosa versatilità nello spaziare da opere come l'Autoritratto a Forze di una strada e, infine, la genialità di un artista che guardando all'arte classica, rinascimentale e barocca, ha saputo innovare il linguaggio artistico dell'arte del Novecento assimilando le suggestioni delle correnti contemporanee.