VIAGGIO A PARMa: CAPITALE DELLA CULTURA 2020

 

VIAGGIO DI 2 GIORNI CON PERNOTTAMENTO IN HOTEL 4 STELLE E TRASPORTO IN PULLMAN GRANTURISMO


 

Visita guidata alla città di Parma, antica capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545 – 1859), del quale ancora oggi sono visibili tracce significative. Definita nel XVIII come “l’Atene d’Italia” grazie ad un importante sviluppo nel campo artistico e istituzionale, oggi la città emiliana sta cercando di affermarsi quale tradizionale piccola capitale.

 

Il tour alla scoperta della città inizierà sul Lungo Parma, la passeggiata che costeggia il fiume Parma, dopo aver percorso il quale potremo accedere alla Pilotta, complesso rinascimentale di edifici nel centro cittadino che oggi ospita la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico, la biblioteca Palatina e il Teatro Farnese. Fanno parte della collezione della Galleria Nazionale: La Scapigliata di Leonardo da Vinci, Assunzione della vergine di Sandro Botticelli oltre ad opere di Tiepolo, Parmigianino, Correggio e Canova.

 

Attorno al Duomo, esempio di architettura romanica sorto sulle fondamenta di una basilica paleocristiana, si snoda il fulcro della città dove si trovano i principali monumenti religiosi cittadini. Dopo aver visitato il Duomo e il suo Battistero, scopriremo l’Abbazia di San Giovanni Evangelista, complesso benedettino composto da chiesa, monastero e da un'antica spezieria. All'interno della chiesa si possono ammirare le magistrali pitture di Correggio che raffigurano San Giovanni e l'aquila e L'Ascensione di Cristo e affreschi del Parmigianino.

 

Il giorno successivo, allontanandoci da Parma, scopriremo due luoghi unici nelle zone limitrofe. La passeggiata all’interno del Labirinto della Masone, il più grande labirinto del mondo, realizzato con oltre 200.000 canne di bambù e realizzato da Franco Maria Ricci nel 2015, sarà un’esperienza unica, un’occasione di riflessione ricca di fascino. Gli edifici del Labirinto della Masone, progettati da Pier Carlo Bontempi, si ispirano a forme classiche, alla tradizione italiana ed europea ma richiamano anche visioni e fantasie. Proprio nella suggestiva location del Labirinto della Masone avremo l'occasione di goderci un pranzo tipico parmense rivisitato in chiave gourmet al Ristorante Al Bambù, gestito dallo chef stellato Massimo Spigaroli.

 
Visiteremo poi il Teatro Regio di Parma, splendido teatro d'opera della città, considerato uno tra i più importanti teatri di tradizione in Italia. In seguito, avremo modo di ammirare i meravigliosi capolavori conservati nel Museo Glauco Lombardi, sede di arte e storia, che raccoglie testimonianze storiche e artistiche di grande interesse e preziosi documenti relativi al Ducato di Parma nei secoli XVIII e XIX. 

 

Celebrata da Stendhal nella sua "Chartreuse de Parme" e da Marcel Proust nel "Du côté de chez Swann", oggi capitale del teatro operistico italiano e della gastronomia emiliana, Parma è una città tutta da scoprire...