Visita guidata alla mostra "Giovanni Boldini"


La mostra su Giovanni Boldini a Milano rende omaggio ad uno dei maggiori protagonisti della pittura della Belle Epoque parigina, uno dei periodi più fervidi e stravaganti della cultura artistica europea. Al pittore ferrarese e al suo lungo soggiorno nella capitale francese la galleria Gammanzoni dedica un'esclusiva mostra di 40 opere, in gran parte provenienti da collezioni private, che vengono così rese visibili anche al grande pubblico.

 

Cresciuto artisticamente nella nativa Ferrara grazie al padre pittore, Boldini nel 1862 si trasferisce a Firenze, dove entra in contatto con il gruppo dei Macchiaioli, capeggiati da Giovanni Fattori. Qui manifesta un vivo interesse per i salotti eleganti dell'aristocrazia e dell'alta borghesia, che vediamo da subito comparire nei suoi ritratti ambientati in interni domestici, seguiti dalle suggestioni tratte dagli Impressionisti che Boldini assimila nel suo soggiorno a Parigi.

 

La mostra su Boldini a Milano mette in scena lo stile elegante e la raffinata tecnica pittorica dell'artista, che gli valsero rapidamente riconoscimenti e fama. La sua pennellata mossa e scattante restituisce la vivacità tipica dell'epoca di fine secolo, mentre i suoi pastelli, dalla stesura immediata e volutamente incompiuta, ci testimoniano la sua capacità di cogliere l'essenza dei suoi soggetti. Tra questi ricopre un ruolo particolare il mondo femminile che Boldini indaga con sensibilità mista ad attrazione, ritraendone attività quotidiane e momenti di intimità.

 

La visita guidata a porte chiuse alla mostra di Boldini sarà per noi un tuffo nella Parigi "fine secolo" che ancora oggi affascina il nostro immaginario con la sua leggerezza pittorica e la sua profondità storica.