VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI TESORI

DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


 

Il viaggio di due giorni in Friuli Venezia Giulia con partenza da Milano ti porterà alla scoperta di un angolo d'Italia ricco di storia, di fascino e di bellezza.

Partiremo con la visita alla città di Trieste che, affacciata sull'omonimo golfo, vanta una storia antica e complessa, essendo posta in un naturale crocevia geografico. La storia di Trieste è ben rappresentata dalle evidenze architettoniche che ancora si incontrano passeggiando per le sue strade e che coprono un arco di tempo che va dal celebre Teatro Romano, costruito nel I secolo a.C., all'Arco di Riccardo (33 a.C.) e alla cattedrale trecentesca di San Giusto che contiene pregevolissimi mosaici avvicinabili a quelli di Ravenna e di Venezia.

Un'ultima passeggiata ci permetterà di visitare anche il Tempio Ortodosso di San Spiridione, costruito da Carlo Maciacchini - architetto del Cimitero Monumentale di Milano - e simbolo della multiculturalità che da sempre caratterizza la città di Trieste, la celebre Piazza Unità d'Italia e Piazza della Borsa, sulla quale sorgono pregevoli palazzi in stile Liberty, il Teatro lirico Giuseppe Verdi e alcuni dei caffè storici di Trieste.

 
Il nostro viaggio alla scoperta dei tesori del Friuli proseguirà con altri due gioielli, lo scenico Castello di Miramare, simbolo della città, di cui visiteremo gli interni e lo scenografico parco affacciato sulla costa e il meraviglioso Faro della Vittoria,un rilevante monumento nazionale che offre al visitatore la possibilità di osservare la città da un punto di vista panoramico.

Partiremo poi alla volta della splendida Aquileia, che con il complesso monumentale della chiesa di Santa Maria Assunta, costituisce insieme a Ravenna e Brescia il più importante sito archeologico dell'Italia del Nord e che, insieme a Cividale del Friuli e Udine, è stata una delle capitali storiche della regione.

Fondata poco dopo l'Editto di Costantino del 313 d.C., la Basilica di Aquileia è oggi uno dei complessi archeologici ed artistici più interessanti d'Italia, in cui si intrecciano suggestioni paleocristiane, carolinge e medievali, che trovano un apice estetico nel grande mosaico pavimentale che copre un'area di 750 metri quadrati ed è il più antico mosaico cristiano esistente, nonchè il più grande presente in Occidente.

Sono anche presenti pregevoli opere scultoree e pittoriche, come la suggestiva Cripta degli Affreschi risalenti al XI secolo, il Battistero esterno e la ricostruzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Così si conclude il nostro viaggio di due giorni alla scoperta dei tesori del Friuli Venezia Giulia: torniamo a Milano portando con noi il profumo del mare, i colori dei mosaici ed emozioni antiche...

 


Programma della prima giornata:

 

Mattino

- Ore 6.15: partenza da Milano

- Pranzo libero a Trieste

 

Pomeriggio

- Visita guidata al centro città: Cattedrale di San Giusto, Piazza Unità d'Italia, Tempio di San Spiridione e Teatro Romano.

 

- Check in e cena libera

Programma della seconda giornata:

 

Mattino

- Colazione in hotel e check out

- Visita guidata al Faro della Vittoria e al Castello di Miramare

- Pranzo libero ad Aquileia

 

 Pomeriggio

-  Visita guidata al complesso della Basilica di Aquileia

 

- Ore 22.00 circa: arrivo previsto a Milano