VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI TESORI

DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


 

Il viaggio di due giorni in Friuli Venezia Giulia con partenza da Milano ti porterà alla scoperta di un angolo d'Italia ricco di storia, di fascino e di bellezza.

 

Partiremo con la visita alla città di Trieste che, affacciata sull'omonimo golfo, vanta una storia antica e complessa, essendo posta in un naturale crocevia geografico. La storia di Trieste è ben rappresentata dalle evidenze architettoniche che ancora si incontrano passeggiando per le sue strade e che coprono un arco di tempo che va dal celebre Teatro Romano, costruito nel I secolo a.C., all'Arco di Riccardo (33 a.C.) e alla cattedrale trecentesca di San Giusto che contiene pregevolissimi mosaici avvicinabili a quelli di Ravenna e di Venezia.

Un'ultima passeggiata ci permetterà di visitare anche il Tempio Ortodosso di San Spiridione, costruito da Carlo Maciacchini - architetto del Cimitero Monumentale di Milano - e simbolo della multiculturalità che da sempre caratterizza la città di Trieste, il porto vecchio, la celebre Piazza Unità d'Italia e Piazza della Borsa, sulla quale sorgono pregevoli palazzi in stile Liberty, il Teatro lirico Giuseppe Verdi e alcuni dei caffè storici di Trieste.

 
Il nostro viaggio alla scoperta dei tesori del Friuli Venezia Giulia proseguirà con lo spettacolare Castello di Miramare, simbolo della città, di cui visiteremo gli interni e lo scenografico parco affacciato sulla costa.

 

Partiremo poi alla volta della splendida Aquileia, che con il complesso monumentale della chiesa di Santa Maria Assunta, costituisce insieme a Ravenna e Brescia il più importante sito archeologico dell'Italia del Nord e che, insieme a Cividale del Friuli e Udine, è stata una delle capitali storiche della regione.

Fondata poco dopo l'Editto di Costantino del 313 d.C., la Basilica di Aquileia è oggi uno dei complessi archeologici ed artistici più interessanti d'Italia, in cui si intrecciano suggestioni paleocristiane, carolinge e medievali, che trovano un apice estetico nel grande mosaico pavimentale che copre un'area di 750 metri quadrati ed è il più antico mosaico cristiano esistente, nonchè il più grande presente in Occidente.

Sono anche presenti pregevoli opere scultoree e pittoriche, come la suggestiva Cripta degli Affreschi risalenti al XI secolo, il Battistero esterno e la ricostruzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Così si conclude il nostro viaggio di due giorni alla scoperta dei tesori del Friuli Venezia Giulia: torniamo a Milano portando con noi il profumo del mare, i colori dei mosaici ed emozioni antiche...