VISITA GUIDATA AD AOSTA, ALLA VETTA DEL MONTE BIANCO E AL CASTELLO DI FENIS

 

VIAGGIO DI 2 GIORNI CON PERNOTTAMENTO IN HOTEL 4* E TRASPORTO IN PULLMAN GRANTURISMO


La visita guidata ad Aosta, al Monte Bianco e al Castello di Fenis è un viaggio di due giorni alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi e incantati d'Italia, tra storia, natura e arte.

 

Il nostro viaggio comincerà nella piccola ma splendida città di Aosta, l'antica città fortificata di Augusta Praetoria, le cui vestigia romane rimangono ancora visibili nel famoso Arco di Augusto, celebrato anche dai versi di Carducci e di Stendhal, nella Porta Pretoria, nel Ponte romano, nel Teatro e nei rari reperti custoditi nel Museo Archeologico.

Visiteremo poi la Cattedrale di Aosta, un vero e proprio scrigno d'arte che attraversa i millenni, la Collegiata dei Santi Pietro e Orso, che conserva rarissimi affreschi di età ottoniana, il campanile e il chiostro romanici, oltre che le vetrate rinascimentali, e il particolarissimo criptoportico forense, una struttura ipogea di epoca romana la cui funziona è ancora in parte oscura, per poi finire nella caratteristica Piazza Chanoux, sulla quale affacciano i principali edifici civili della città.

 

Dopo aver trascorso la notte in un caratteristico albergo 4 stelle in centro, la mattina proseguiremo verso lo Skyway che ci condurrà sulla vetta del Monte Bianco, che con i suoi 4808 metri d'altezza è la più alta d'Europa e una delle Sette Sommità del Pianeta Terra. La salita in Skyway permette una panoramica a 360° che conduce fino ad un'altitudine di 3500 metri, dove ci sentiremo letteralmente sul tetto del mondo.

 

Il nostro viaggio in Val d'Aosta proseguirà con un vero e proprio gioiello del territorio: il Castello di Fenis, uno dei manieri medievali meglio conservati d'Italia. Costruito nel Trecento e dotato di una doppia cinta muraria, il Castello di Fenis è noto per i suoi affreschi tardogotici perfettamente conservati. Visiteremo il grande cortile decorato, gli ambienti abitativi del Castello e la meravigliosa cappella, le cui pareti laterali sono interamente affrescate con figure di Santi e Apostoli e di una Madonna della Misericordia, tutti di inizio Quattrocento.

L'unicità delle strutture e delle decorazioni, unite al loro ottimale stato di conservazione, fanno del Castello di Fenis una delle mete più visitate ella Val d'Aosta, nonché uno dei luoghi più rappresentativi dello stile tardogotico in Italia.

 

Appagati da Storia, Natura e Arte, dopo le profondità dei sotterranei di Aosta e le vertiginose altezze del Monte Bianco, torniamo in pianura a bordo del pullman Gran Turismo che ci ricondurrà a Milano in serata.

 

 

Programma della prima giornata:

 

 Mattino

 - Ore 7.30: partenza da Milano

 - Visita guidata alla Cattedrale di Aosta

 - Visita guidata alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, 

a Porta Pretoria e all'Arco di Augusto

 - Pranzo libero

 

 Pomeriggio

- Visita guidata al Museo Archeologico

- Visita guidata al criptoportico forense, al Teatro Romano

e al Ponte Romano

- cena libera e sistemazione in albergo 4*

 

 

Programma della seconda giornata:

 

 Mattino

- Colazione in albergo e check out

- Trasferimento in pullman Gran Turismo fino allo Skyway

- Salita al Monte Bianco con Skyway

 

 Pomeriggio

- Pranzo libero a Fenis

- Visita guidata al Castello di Fenis

- Ore 20.00 circa: arrivo previsto a Milano