Visita guidata alla mostra

"GLI ARREDI DEI CESARI" A Milano


 

La mostra "Gli arredi dei Cesari" a Palazzo Reale di Milano intende ricostruire l'atmosfera e i luoghi della vita quotidiana nell'Antica Roma, portando i visitatori a trascorrere qualche ora immersi in un mondo antico e affascinante.

 

La visita guidata condurrà il pubblico negli spazi privati dell'Antica Roma, dove attraverso oggetti d'arredo, mobilio, dipinti e affreschi, sarà possibile comprendere la sontuosità delle antiche domus e lo scorrere della vita e delle abitudini al suo interno. Eccezionali reperti rinvenuti a Pompei ed Ercolano rievocano l'altezza della perizia artistica che l'Antica Roma aveva raggiunto, ma si avrà modo di indagare anche le pratiche più semplici, come la pulizia del corpo, la preparazione dei pasti e la gestione dei rapporti familiari e sociali.

 

Numerosi oggetti, prestati dal Museo Archeologico di Napoli, permettono di ricostruire gli acquisti che si potevano fare nelle botteghe del tempo, le suppellettili più alla moda, andando a ricostruire il mondo che ruotava attorno ai poli più importanti della città, dal Foro alle Terme, dalle basiliche ai luoghi di svago come i teatri e le arene.

 

La mostra "Gli arredi dei Cesari" a Milano non è però solo un viaggio nel passato dell'Antica Roma, ma anche una riflessione su quante piccole e grandi cose del mondo antico siano sopravvissute fino a noi e si trovino ancora nelle nostre case e nel nostro quotidiano, in un profondo e complesso dialogo culturale che non mancherà di stupire ed emozionare.