Varcando l’arco d’ingresso della Pusterla dei Fabbri, una delle più antiche porte urbiche, ha inizio la visita guidata al Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco, una vera e propria passeggiata nella storia della città di Milano dall’epoca paleocristiana fino al Rinascimento.
Si ripercorrono le vicende di Milano capitale dell’Impero Romano (286-402 d.C.) e del vescovado di Sant’Ambrogio, periodi in cui a Milano si afferma il Cristianesimo, con la conseguente nascita dell’arte cristiana. Si prosegue con i secoli che vedono Milano assoggettata al dominio longobardo e poi di Carlo Magno, quando si assiste alla renovatio carolingia che rinnovò l’arte e la cultura della città.
Con il XII secolo, Milano si rende autonoma dal potere imperiale e dà il via ad una gestione comunale che muterà drasticamente l’aspetto e la mentalità urbani e che sfocerà, tre secoli dopo, nel grande Rinascimento milanese, periodo di grande fioritura architettonica col quale si conclude il percorso museale.
Tra i capolavori imperdibili del Museo d’Arte Antica ricordiamo: sculture, sarcofaghi, rilievi, architetture recuperate di chiese e monumenti, come Santa Maria di Brera e San Giovanni in Conca; il Monumento di Bernabò Visconti di Bonino da Campione (XIV secolo); la Cappella Ducale, affrescata da Bonifacio Bembo nel 1473 con figure di Santi su pareti dorate; il Gonfalone di Sant’Ambrogio, simbolo della città e realizzato nel 1565 su progetto di Giuseppe Meda e Giuseppe Arcimboldi; la Sala delle Asse, dipinta da Leonardo da Vinci a fine Quattrocento con un finto pergolato; il monumento funebre di Gaston de Foix eseguito dal Bambaja nel Cinquecento e la Pietà Rondanini di Michelangelo, un vero e proprio testamento artistico del grande maestro toscano.
IMPORTANTE! Il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00 il museo è a ingresso gratuito; la quota di partecipazione avrà pertanto un costo inferiore.
Dal 14 giugno al 3 novembre 2024, in concomitanza con la mostra "Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano 1956 – 2005", il biglietto di ingresso al Castello subirà una maggiorazione. In questo periodo il costo della visita comprensivo di biglietto sarà di 22 euro per la tariffa intera.